Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 08, 00:07   #10 (permalink)  Top
bidibonvi
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Collaudato!!!!!

Intanto qualche nota riguardo al setup: in coda, forte anche dei consigli dei colleghi che li avevano provati, ho scelto di mettere i nuovi hs45, con ingranaggi in Karbonite e in grado di fornire una coppia di 1,2kg...
Tra l'altro sono entrati perfetti in lunghezza (sono un po' più stretti e lunghi dei 55 o dei 56), mentre nelle semiali ho optato per allargare gli scassi (lavoro che richiede un po' di pazienza, ma si fa tranquillamente) e montare degli 81
Motore Hacker a30-16m, regolatore ElettricFly serie silver da 35A e batterie da 2200 (RCS X-power)
Il centraggio suggerito dal manuale (114mm dal BE) è evidentemente destinato a chi cerca il 3/4 D, per conto mio l'ho trovato un po' troppo indietro e ho preferito essere un pelo più conservativo: scelta azzeccata, perchè il modello, per come me lo sentivo era perfetto a circa 100mm.

E veniamo al volo di questo gioiello: che dire, se non......meraviglioso, stupendo, entusiasmante....
Ragazzi che modello....una precisione nel volo, una plasticità e docilità mai provate prima, almeno da me. Corse ridotte di parecchio soprattutto sui generosi alettoni e anche sull'elevatore, solo il direzionale ho lasciato al massimo, ma è talmente efficace che ne basta davvero poco, perfino in decollo, dove la coppia si fa sentire.
Il decollo, per essere pulito e "bello a vedersi" richiede di essere fatto per velocità e non per potenza bruta, ma questo penso sia dovuto al motore che è....giusto giusto, si vola in sicurezza già a metà stick e a palla si sale bene in verticale, ma un pelino in più forse non guasterebbe

Come dicevo il modello è docile e preciso, tutte le figure classiche si eseguono in scioltezza, il volo rovescio richiede pochissima compensazione a picchiare, il volo a coltello, mio vero Tallone d'Achille, qui è molto facilitato dalla forma generosa del direzionale e dalla "bugna" sulla parte finale del fondo della fusoliera.
Lo stallo avviene a velocità davvero bassa ed è tranquillo e prevedibile, l'atterraggio si può fare anche togliendo del tutto motore, poichè il modello plana davvero bene e va appena appena sostenuto per poi vederlo posarsi dolcemente....
Insomma, un modello veramente ben fatto ed in grado di regalare volo plastico e di precisione come i pluri più grandi....
Sicuramente il migliore di tutti quelli passati sotto i miei pollici....
Bella lì, sono davvero soddisfatto, scusate la lungaggine ma ci tenevo a condividere.....