Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 08, 14:16   #5 (permalink)  Top
marcosinatti
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Ci sono vari fattori che influiscono, i disturbi posso entrare dall'antenna ma anche dal circuito si alimentazione.
Le regole base sono:
-Antenna più stesa possibile
-Lontana da parti metalliche o di carbonio
-Lontana dai cavetti dei servi
-Lontana dal regolatore e dal motore
-Utilizzare un anello in ferrite sula cavetto del segnale del regolatore
-La ricevente deve essere più lontana possibile dal regolatore, motore, ed eventuali grovigli di fili
-Quando è possibile è buona norma cablare il modello in modo che i cavetti dei servi e del gyro passino tutti assieme e su un lato, mentre gli elementi di potenza (cavi regolatore-cavi motore-cavi lipo) passino dalla parte opposta.

Per l'anello in ferrite puoi utilizzarne uno ricavato da una scheda madre guasta di un pc o di un alimentatore, togliendo l'avvolgimento in rame e facendo 4-5 giri dentro con il cavetto del canale del regolatore.

Molti utilizzano le rx in PCM per ovviare al problema, ma molti ci hanno distrutto l'ely appurando che il problema non sempre si risolve con il PCM!

Io utilizzo rx ppm e con i dovuti accorgimenti non ho mai avuto problemi.
L'unica volta che ho avuto problemi (ricevente scadente walkera) li ho risolti costruendo un antenna whip, le istruzioni le avevo trovate qui sul forum http://www.baronerosso.it/forum/elim...a-o-stesa.html
Facci sapere...

Ciao

Ultima modifica di marcosinatti : 28 giugno 08 alle ore 14:20
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando