Discussione: Dubbio 2° modello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 07, 14:02   #29 (permalink)  Top
doctordoom
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Ciao Quiet (Fabrizio)!

Come ti ho già detto nell'altro post, il mio non è un attacco a te, ci mancherebbe, anche io ho letto la richiesta del pronto al volo al 90x100 (e poi mi piace tantissimo la pacatezza dei tuoi toni, vorrei averla io... ).

Però il discorso è che secondo me in quel caso andava specificato che aveva sbagliato modello, non tipo di approccio. Se al posto del triplano avesse fatto un veleggiatore le cose sarebbero andate diversamente.

Il mio è un discorso più ampio. Cerco di spiegarmi.

Tu dici che non è NECESSARIO iniziare PER FORZA col progetto o col Kit, e siamo d'accordo (ma siamo anche d'accordo che porterebbe molti vantaggi). Ma non è neanche OBBLIGATORIO iniziare per forza col gommone.

Il problema è che invece (mi riferisco a tanti altri, non te) oramai alla domanda del pinicipiante sul primo o secondo modello da comprare scattano a raffica i soliti nomi Easy questo e quello, Minimag, Calmato 40, Trainer 40, Ready ARC... ecc. ecc. ecc.

E' quì che mi girano...

Il mio atteggiamento verso i principianti che si rivolgono a me è invece diverso.

Per prima cosa io illustro TUTTE le possibilità:

1) Scoppio o Elettrico, illustrandone vantaggi e svantaggi (anche sullo scoppio ormai molti hanno da dire la loro, vaneggiando che non è indicato per iniziare... <_< )

2) Motoaliante o Trainer classico. Su questo incide soprattutto l'età del principiante di turno, visto che il primo è più lento nelle reazioni e perdona di più gli atterraggi sporchi. Oltre a questo incide anche il puro gusto estetico del soggetto.

3) Da disegno, da kit, o RTF. Sì, io presento anche la possibilità del pronto al volo. Ma ti (vi) assicuro che nella stragrande maggioranza dei casi è stata sempre rifiutata. Solitamente basta dire "se vuoi te lo costruisci tu" e gli si illuminano gli occhi.

A questo punto la scelta che viene fatta è sempre consapevole e ben mirata. Ma quanti fanno come me, anche nel forum? E invece quanti partono già sparati con quel ca**o di Easy Glider, senza sapere se la persona cui si rivolgono saprebbe/vorrebbe fare altro?

Infine, IO STESSO ho consigliato l'Easy Glider (!) a un principiante, ma perchè in quel caso specifico era la scelta migliore (per non dire l'unica) da fare.

Quello che ho cercato di dire è che per compiere il "viaggo aeromodellistico" ci sono diverse strade, alcune più belle e panoramiche, anche se più lunghe; altre più brevi e veloci.
E' una questione di preferenze, ma bisognerebbe far si che il principiante le conoscesse tutte, e senza pregiudizi personali, e poi fargli scegliere quale prendere.

Ciauuuuuuuu

Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm
Ragazzi, ognuno la pensi come vuole, ma cerchiamo di mantenere i toni di una discussione civile.

Visto che doctor sembra tenere molto a questo punto, vorrei chiarire il mio pensiero a riguardo: l'esempio del ciclista che si costruisce la bici voleva solo dire che non è necessario costruirsi il modello per avvicinarsi all'hobby.
Ci sono altre soluzioni. Meno complete, che non formano come invece succede con una sana costruzione... è vero, ma rimane il fatto che non è strettamente necessario per iniziare.
A doctor non piacciono gli RTF e li paragona a meretrici? Rispetto il suo pensiero, ma non lo condivido.
Io mi diverto con tutti i tipi di modelli (non solo gommoli) e so bene che differenza ci sia tra un gommolo e un modello in struttura. Non sono qui a dire che aeromodellismo = gommoli elettrici e basta. Ma scherziamo?

Il mio atteggiamento nei confronti di verdino (l'autore del post citato) era dovuto ad una semplicissima considerazione che ho fatto (sbagliando forse, può darsi) leggendo questo passaggio del post:


Cioè alle mie orecchie suona come: "volevo avvicinarmi all'hobby, mi hanno fatto costruire un modello che al primo lancio si è frantumato per terra. E se mi pigliassi un motoveleggiatore, non è che mi andrebbe meglio?"

E da qui il consigli per il gommolo. Se si costruisse un bel modello in struttura, senza un esperto (senza virgolette) a fianco lo ridurrà allo stesso modo. Secondo te continuerebbe a praticare quest'hobby?
O forse una gratificazione a questo punto è quello che gli servirebbe per buttarsi i primi insuccessi alle spalle e andare avanti?

Quello che tu dici degli esperti all'antica è vero, sono coloro che tutti noi ammiriamo e applaudiamo quando li vediamo volare con i loro modelli. E' un peccato che questa conoscenza vada perduta, ma considera che il numero degli aeromodellisti è in aumento, grazie ai costi non più proibitivi come un tempo e in questa massa di gente qualcuno ha voglia di costruire come si deve ci sarà sempre.
La stragrande maggioranza (me compreso) invece sarà gente che ha qualche soldo, ma poco tempo da spendere, che può andare al campo di volo solo il sabato pomeriggio e magari per un paio d'ore... quindi? Un gommolo mi diverte ugualmente.
Non sono modellista? Forse no, forse sono un mero assemblatore e mediocre pilotino da strapazzo, te lo concedo, ma che ci vuoi fare... mi diverto anche così.

Scusate per la lunghezza... ma mi dovevo spiegare!
Con simpatia... ciao a tutti!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando