BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Pubblicata seconda Bozza regolamento ENAC (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/337191-pubblicata-seconda-bozza-regolamento-enac.html)

biv2533 19 marzo 15 22:18

Pubblicata seconda Bozza regolamento ENAC
 
In data odierna sul sito ufficiale ENAC è stata pubblicata la bozza numero 2 relativa ai Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto che tratta in buona parte del settore professionale dei cosiddetti SAPR, i droni civili.
Su questo forum per scelte editoriali è vietato parlare di utilizzo professionale, ma in questo caso, dato che il documento è unico, ci sono ulteriori specifiche che parlano del impiego ludico/ricreativo degli aeromodelli.
Ed è proprio su questo che bisognerebbe focalizzare il proseguo di questa discussione.

Il documento ufficiale è scaricabile da qui;
http://www.enac.gov.it/repository/Co..._APR_Mar15.pdf

Kat Sitwoy 19 marzo 15 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da biv2533 (Messaggio 4589167)
In data odierna sul sito ufficiale ENAC è stata pubblicata la bozza numero 2 relativa ai Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto che tratta in buona parte del settore professionale dei cosiddetti SAPR, i droni civili.
Su questo forum per scelte editoriali è vietato parlare di utilizzo professionale, ma in questo caso, dato che il documento è unico, ci sono ulteriori specifiche che parlano del impiego ludico/ricreativo degli aeromodelli.
Ed è proprio su questo che bisognerebbe focalizzare il proseguo di questa discussione.

Il documento ufficiale è scaricabile da qui;
http://www.enac.gov.it/repository/Co..._APR_Mar15.pdf

Niente di nuovo sotto il sole.
In buona sostanza ed attenendosi a questo:


3. Non è richiesta riserva di spazio aereo se gli aeromodelli hanno:
a. massa al decollo massima minore di 25 kg;
b. massima superficie alare di 500 dm
2
;
c. massimo carico alare di 250 g/dm2
;
d. massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3; o massima potenza totale
dei motori elettrici 15 KW o massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250
N) o massima potenza totale motori turboelica 15 KW;
e. aeromodelli a volo libero o a volo circolare vincolato; o
f. aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i
bruciatori non superiore a 5 kg
e se l’attività rispetta i seguenti requisiti:
g. sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con
l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici;
j. sia effettuata in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista,
di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, in spazi aerei non
controllati, ad una distanza di almeno 3 Km dal perimetro di un aerodromo. Non è
consentito il sorvolo delle aree proibite o regolamentate.



Si può concludere che, volando ad una quota non superiore ai 70 m, in un raggio di 200 m e ad almeno 3 km da un aerodromo, qualunque imbecille sufficientemente danaroso da potersi permettere un qualsivoglia "modello" da non più di 25 kg, con un "motorino" da non più di 250 cc o una "turbinetta" da massimo 25 kg di spinta, può allegramente evoluire a suo piacimento, basta che voli senza "ausili visivi".
Tutto questo mi/ci rallegra e tranquillizza alquanto.:)

Per quel che riguarda la parte di regolamento dedicata ai SAPR ovviamente non mi pronuncio, ma per questa mi sento di poter affermare con ragionevole autorevolezza che si tratta di ciò che con un francesismo si potrebbe definire "papier da cul".
Per quel che mi riguarda, come tale prevedo di usarla. Au revoir!:)

spit68 20 marzo 15 09:53

...caspita!!! E oltre i 70 metri che si fa???
Almeno prima chi aveva l'attestato arrivava ai 150 metri....sig!!!!!
Ora devi volare in...aree istituite da Enac (atm03 ???), o spazi aerei riservati....
Che differenza c'è tra le due definizioni???
Mah....l'affare si complica!!!:blink::blink:

max_ferra 20 marzo 15 13:03

[QUOTE=Kat Sitwoy;4589183]Niente di nuovo sotto il sole.


Un cambio non trascurabile, se capisco bene, c'e': l'abilitazione serve SOLO per l'utilizzo di modelli di dimensioni/potenza/peso eccedenti l'indicato (e mi pare anche giusto), non per superare i 70m di altezza.
Per superare i 70m servirebbe sempre e comunque volare in "in aree istituite da ENAC per attività aeromodellistiche o, in alternativa, in spazi aerei riservati a fronte di specifica richiesta".

Ecco, a questo punto a me personalmente dell'abilitazione al volo smette di fregarmene (almeno per i prossimi anni...) mentre preferirei che si provasse a spingere per evitare di spendere 400+ € e giorni di incartamenti per ottenere un'area riservata e trovare una via legale più rapida ed economica.
Spero che FIAM anziché tentare una guerra a Golia con la fionda provi a muoversi in questo senso...

Max

MAXZANI 20 marzo 15 14:03

[QUOTE=max_ferra;4589623]
Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4589183)
Niente di nuovo sotto il sole.


Un cambio non trascurabile, se capisco bene, c'e': l'abilitazione serve SOLO per l'utilizzo di modelli di dimensioni/potenza/peso eccedenti l'indicato (e mi pare anche giusto), non per superare i 70m di altezza.
Per superare i 70m servirebbe sempre e comunque volare in "in aree istituite da ENAC per attività aeromodellistiche o, in alternativa, in spazi aerei riservati a fronte di specifica richiesta".

Ecco, a questo punto a me personalmente dell'abilitazione al volo smette di fregarmene (almeno per i prossimi anni...) mentre preferirei che si provasse a spingere per evitare di spendere 400+ € e giorni di incartamenti per ottenere un'area riservata e trovare una via legale più rapida ed economica.
Spero che FIAM anziché tentare una guerra a Golia con la fionda provi a muoversi in questo senso...

Max


Hanno anche sostituito la parola aeroporto con aerodromo.......:rolleyes::rolleyes:
Bisognera' rispettare la distanza di 3 km anche dalle aviosuperfici...??

Kat Sitwoy 20 marzo 15 14:11

Guardate la luna, non il dito, e unitevi a me in un pensiero commosso per quei poveretti che hanno speso tempo e denaro per fasi rilasciare un "patentino" il cui valore è pari a quello di una medaglia di latta.:rolleyes:

Tofuso Lamoto 20 marzo 15 14:49

Quindi le piste di vvc all'interno di aree aeroportuali ( ed ovviamente di r.c. ma per il vincolato rasenta il.grottesco ) diventano fuorilegge a meno di richiesta di spazio aereo riservato, che dubito possa essere ottenuta... ( es. Lugo di Romagna )

Kat Sitwoy 20 marzo 15 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 4589731)
Quindi le piste di vvc all'interno di aree aeroportuali ( ed ovviamente di r.c. ma per il vincolato rasenta il.grottesco ) diventano fuorilegge a meno di richiesta di spazio aereo riservato, che dubito possa essere ottenuta... ( es. Lugo di Romagna )

Lo sai come si fa con i pazzi, sì? Gli si dice sempre che hanno ragione.
E non solo coi pazzi, in effetti...:rolleyes:

leader22 20 marzo 15 18:31

j. sia effettuata in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista,
di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, in spazi aerei non
controllati, ad una distanza di almeno 3 Km dal perimetro di un aerodromo. Non è
consentito il sorvolo delle aree proibite o regolamentate

A mio avviso il paragrafo summenzionato ha un problema di fondo.
Ogni aeroporto ha un ATZ (spazio aereo controllato) di 5 miglia di raggio (8km circa), ergo non è possibile essere a 3 km dal perimetro di un aeroporto e nel contempo fuori da spazi aerei controllati.

Inoltre, secondo quanto prescritto, se per esempio volo con una turbina in un campo fuori da spazi aerei controllati dove non mi è richiesto alcun notam ed ho anche l'attestato di aeromodellista dell'AeCI posso volare massimo a 70 metri di quota. :blink:

MAXZANI 20 marzo 15 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da leader22 (Messaggio 4589929)
j. sia effettuata in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista,
di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, in spazi aerei non
controllati, ad una distanza di almeno 3 Km dal perimetro di un aerodromo. Non è
consentito il sorvolo delle aree proibite o regolamentate

A mio avviso il paragrafo summenzionato ha un problema di fondo.
Ogni aeroporto ha un ATZ (spazio aereo controllato) di 5 miglia di raggio (8km circa), ergo non è possibile essere a 3 km dal perimetro di un aeroporto e nel contempo fuori da spazi aerei controllati.

Inoltre, secondo quanto prescritto, se per esempio volo con una turbina in un campo fuori da spazi aerei controllati dove non mi è richiesto alcun notam ed ho anche l'attestato di aeromodellista dell'AeCI posso volare massimo a 70 metri di quota. :blink:

Secondo te, un'ATZ di spazio Golf........e' uno spazio controllato.?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002