annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' possibile prevenire alcuni"incidenti tecnici"di volo?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' possibile prevenire alcuni"incidenti tecnici"di volo?

    Saluti a tutti.
    Visto il tempo pessimo –piove, almeno dalle mie parti- che non consente troppe attività all’aperto, vi invito ad esporre le vostre considerazioni sulla possibile (?) prevenzione degli incidenti in volo. Escludendo le disattenzioni derivanti dalla mancata lettura della documentazione che accompagna o che è possibile reperire in rete sul corretto assemblaggio del multirotore (esclusi accessori e gadget vari, parliamo di configurazione base per il volo) e l’insicurezza dei primi decolli/atterraggi, per vostra esperienza (se è successo) quali sono state le cause certe di incidenti che hanno portato alla caduta/perdita di controllo del multirotore, e meglio ancora, che osservazioni pre-volo non vi dimenticate mai di effettuare? Al di la del fatto che “tutto può succedere” su cosa siete particolarmente attenti? Io, ad esempio, sono sempre “preoccupato” per il cedimento degli ESC, considerando un uso conforme alle specifiche, per quante ore possono essere considerati efficaci? Voi effettuato un “ricambio preventivo” di qualche componente?

  • #2
    Originariamente inviato da Luca: Visualizza il messaggio
    Saluti a tutti.
    Visto il tempo pessimo –piove, almeno dalle mie parti- che non consente troppe attività all’aperto, vi invito ad esporre le vostre considerazioni sulla possibile (?) prevenzione degli incidenti in volo. Escludendo le disattenzioni derivanti dalla mancata lettura della documentazione che accompagna o che è possibile reperire in rete sul corretto assemblaggio del multirotore (esclusi accessori e gadget vari, parliamo di configurazione base per il volo) e l’insicurezza dei primi decolli/atterraggi, per vostra esperienza (se è successo) quali sono state le cause certe di incidenti che hanno portato alla caduta/perdita di controllo del multirotore, e meglio ancora, che osservazioni pre-volo non vi dimenticate mai di effettuare? Al di la del fatto che “tutto può succedere” su cosa siete particolarmente attenti? Io, ad esempio, sono sempre “preoccupato” per il cedimento degli ESC, considerando un uso conforme alle specifiche, per quante ore possono essere considerati efficaci? Voi effettuato un “ricambio preventivo” di qualche componente?
    Tipo calcolare male la distanza da un albero?
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

    Commenta


    • #3
      In effetti gli alberi sono un grosso problema...il campo per i voli test: fazzoletto di prato perfettamente livellato...in mezzo al deserto!

      Commenta


      • #4
        Potrebbe essere un discorso interessante.

        Di solito prima del volo mi prendono varie fobie
        Quindi, prima di uscire di casa, controllo:
        - che la viteria sia tutta stretta
        - che tutte le batterie siano cariche e bilanciate
        - che le eliche siano perfette
        - un'occhiata ai cavi

        Sul campo:
        - se e' un posto nuovo che non conosco mi guardo bene in giro per memorizzare eventuali ostacoli
        - Prima di alzarmi da terra osservo bene che i motori partano insieme e girino senza strani rumori

        In volo:
        - visto che solitamente volo in FPV studio i posti nuovi.... la sensazione di non sapere dove ci si trova e come tornare e' terribile!!!!
        Originariamente inviato da uno sbruffone
        Modellisticamente sei zero
        Oh povero me....tanti anni buttati via.....

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Luca: Visualizza il messaggio
          Saluti a tutti.
          Visto il tempo pessimo –piove, almeno dalle mie parti- che non consente troppe attività all’aperto, vi invito ad esporre le vostre considerazioni sulla possibile (?) prevenzione degli incidenti in volo. Escludendo le disattenzioni derivanti dalla mancata lettura della documentazione che accompagna o che è possibile reperire in rete sul corretto assemblaggio del multirotore (esclusi accessori e gadget vari, parliamo di configurazione base per il volo) e l’insicurezza dei primi decolli/atterraggi, per vostra esperienza (se è successo) quali sono state le cause certe di incidenti che hanno portato alla caduta/perdita di controllo del multirotore, e meglio ancora, che osservazioni pre-volo non vi dimenticate mai di effettuare? Al di la del fatto che “tutto può succedere” su cosa siete particolarmente attenti? Io, ad esempio, sono sempre “preoccupato” per il cedimento degli ESC, considerando un uso conforme alle specifiche, per quante ore possono essere considerati efficaci? Voi effettuato un “ricambio preventivo” di qualche componente?

          Non mi preoccupo particolarmente degli ESC. Ho montati e perfettamente funzionanti gli ESC (economici hi-model cinesi) del mio primo tricottero (luglio 2010) e funzionano perfettamente dopo ore di volo. Ho anche motori che volano dal 2010 che però uso solo sul muletto di prova perchè hanno preso un po' di giochi e sono un pochino rumorosi...ma funzionano ugualmente.

          Era già stato fatto un thread per fare una sorta di statistica sulle cause dei crash.

          http://www.baronerosso.it/forum/mode...ori-crash.html

          Nel mio caso la maggior parte dei crash è dovuta alle prove che faccio sulle nuove versioni di sw ...che a volte mi tradiscono

          Gli unici controlli preventivi che faccio sono la verifica che le eliche siano ben fissate e non ci siano crepe e che i motori siano ben fissati e non abbiano giochi.
          Ultima modifica di TermicOne; 27 aprile 14, 17:35.
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Luca: Visualizza il messaggio
            In effetti gli alberi sono un grosso problema...il campo per i voli test: fazzoletto di prato perfettamente livellato...in mezzo al deserto!
            Dalle mie parti trovare zone senza ostacoli è dura.
            Io una volta per un errore di prospettiva, sono dovuto tornare a casa a prendere l'asta estensibile da 5 metri per recuperare il modello da un albero, e non ti dico la fatica ad individuarlo fra le foglie.....
            Ultima modifica di quadkiller; 27 aprile 14, 17:37.
            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

            Commenta


            • #7
              Riguardo ai controlli, qualche settimana fa sono tornato a casa senza quasi volare, perché come un pollo, il giorno prima avevo smontato e rimontato tutto tranne la FC, la quale era l'unica ad avere i dadi di fissaggio allentati......
              Naturalmente ogni tanto il quadri faceva balzelli a caso e a suo piacimento.
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

              Commenta


              • #8
                i controlli che solitamente faccio prevolo sono controllare che i dadi eliche siano stretti, che i motori siano saldamente attaccati ai bracci, che le "zampe" siano fisse e che non mi trovi con una zampa staccata e con sotto magari il gimbal e la sony nex come mi è successo qualche settimana fa, ero con il mio esa e il gimbal e la sony nex di un amico, si è staccata una zampa in volo e ho fatto il possibile per atterrare bene, ma l'esa si è rebaltato, per fortuna non è successo niente! ahaha! poi controllo che tutti gli spinotti dei motori e power dist. siano ben connessi.
                gli unici crash che ho fatto sono sempre stati per rottura di eliche in volo, o errore nel prendere le misure di sicurezza in zone piene di alberi. ma me la sono sempre cavata con eliche o supporti motore rotti, niente di più
                Dietro la semplicità c'è la genialità!

                Commenta


                • #9
                  Rottura elica anche a me. A suo tempo ancora non era troppo noto che alcune partite di eliche della DJI, nella iniziale commercializzazione della misura 10x4,5, non fossero esattamente troppo "affidabili" come costruzione...veramente una bella caduta! (sull'erba alta...la GoPro ancora ringrazia!)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Luca: Visualizza il messaggio
                    Saluti a tutti.
                    Visto il tempo pessimo –piove, almeno dalle mie parti- che non consente troppe attività all’aperto, vi invito ad esporre le vostre considerazioni sulla possibile (?) prevenzione degli incidenti in volo.
                    Per quale motivo Luca hai pensato bene di aprire un 3d nuovo quando ne esiste uno specifico per di più lnkato nella guide in evidenza che guarda caso tratta proprio gli argomenti per i quali stai discutendo?

                    Pare che qualcuno sin dal lontano 2011 si ponesse gli stessi interrogativi

                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...sicurezza.html

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X