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Multirotori e sicurezza

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  • Multirotori e sicurezza

    Ciao a tutti,
    apro questa discussione per non contaminare quella riguardante i video personali e perchè secondo me l'argomento è di assoluta attualità vista la diffusione esponenziale che questa parte di hobby/professione sta avendo.
    Che regole vi siete autoimposti quando volate?
    Quali accorgimenti adottate per evitare rotture o malfuzionamenti delle vostre macchine volanti?
    Avanti coi contributi

  • #2
    Non ho voluto postare sulla sezione video proprio per non sporcare il 3D.

    La mia unica regola, alla faccia di tutti gli accorgimenti per evitare rotture, è di NON VOLARE VICINO ALLE PERSONE....quoto quindi in pieno le considerazioni tue, di BIV e di Michele.

    Non sono per nulla d'accordo con Perry quando dice che in "mancanza di parti in grado di offendere seriamente, quando vi è una comprovata affidabilità del mezzo e del pilota, non è altrettanto pericoloso".....anche se il video non era poi così tremendo e si è visto in giro veramente di peggio.

    Certamente il neofita che fa svolazzare un elicottero classe 500 su un campo volo ma anche un aliante tuttofibra da 4m che fa i passaggi a 100 all'ora su un pendio pieno di gente sono sicuramente più pericolosi di un multirotore con 4 motorelli.

    Però il fatto che qualcuno, per imitare i video di Trappy blacksheep (belli ma parecchio discussi proprio per gli aspetti di sicurezza) ritenga che far svolazzare dei multirotori sulla testa della gente sia una "libertà" che "bisogna sapersela conquistare ma qualche volta bisogna anche prendersela" è piuttosto preoccupante.

    Ho avuto anch'io un paio di esperienze dove, dopo aver decollato in completa solitudine e fatto il mio voletto FPV su un laghetto di montagna, all'atterraggio mi sono accorto che ero circondato da persone ....ed era l'unico spazio tra le rocce dove potevo atterrare. Sono atterrato lentissimamente a pochi metri dalle persone che guardavano tranquille e incuriosite....ma ero veramente preoccupato non tanto per il pilotaggio (ormai ho il completo controllo del mezzo e posso farlo atterrare veramente dove voglio) ma per l'eventualità che una qualsiasi malfunzione potesse farmi perdere il controllo del tricottero vicino alle persone.

    Morale... mentre un elicottero incute un certo rispetto, il multirotore ha un aspetto innocuo e in diversi casi ho visto persone che si avvicinano all'oggetto in volo senza alcuna paura....una ragione in più quindi per stare attenti.

    Luciano
    TermicOne su youtube

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    • #3
      Nulla puo' garantire sicurezza al 100% in volo!

      Pertanto io personalmente adotto alcune semplici precauzioni:

      1. Intanto parto dal presupposto che il drone cadra' sicuramente e non so dove andra a finire, percio mi guardo intorno e valuto se posso volare senza fare danni.

      2.pianifico un punto dove volare fisso per esempio dove tutto intorno c'e' solo terra in modo che in caso di emergenza lo faccio precipitare dritto a terra.
      (immaginate se per un interferenza si allontana e non sente piu' la radio... non escludete che possa fare parecchi metri prima di cadere.) quindi meglio un modello rotto che far male a persone.

      3. Mi tocco i Maroni prima di partire.

      Dredd.
      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
      RADIO:Futaba T18Mz

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      • #4
        Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
        Nulla puo' garantire sicurezza al 100% in volo!

        ...

        3. Mi tocco i Maroni prima di partire.

        Dredd.
        questa sarà la mia tecnica

        io devo ancora volare quindi seguo con interesse visto che tra qualche anno quando saprò pilotare l'utilizzo del quadri sarà quasi esclusivo ad uso di riprese in manifestazioni. credo che per avere una certa sicurezza non bisogni scendere sotto una certa quota e magari volare negli stessi posti senza le persone in modo che si capisca dove vi sono interferenze, problemi di vicinanza ecc (riguardo le interferenze noi al campo sappiamo che per qualche strana motivazione ancora da scoprire spesso a inizio pista vi sono delle lievi interferenze e vi sono anche in altri posti che sappiamo, non sempre compaiono ma stiamo ancora più attenti in quei punti)

        ciao
        lol21
        http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

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        • #5
          i multirotori non sono certo più pericolosi di altri aeromodelli o elicotteri.
          l'importante è ricordarsi che per quanto il pilota sia bravo (vedi anche i migliori) ,può sempre andare storto qualche cosa, sia di elettronica che di meccanica, quindi non fidiamoci .
          personalmente ho avuto molti più problemi di affidabilità sugli elicotteri, dove i controlli e le manutenzioni devono sempre essere maniacali.
          e dove una pala in carbonio ti pùò tagliare la testa!!
          visto che stiamo parlando di sicurezza, ma cerchiamo di non drammatizzare e di essere obbiettivi, onde evitare di mettere in cattiva luce una splendida disciplina,
          si potrebbe proporre anche dei piccoli accorgimenti:
          io ritengo che un tubetto di alluminio lasciato sporgente dai motori e spesso neanche arrotondato con un colpetto di lima, se ti cade sulla testa con tutto il peso del modello pùò fare male.
          quindi mi sono inventato fin da subito dei tappi molto arrotondati fatti di colla a caldo (gommosa e antiurto), per rendere il multirotore meno pericoloso.
          io direi di usare questa discussione anche per inventarci possibili norme anti infortunistiche.
          File allegati
          Ultima modifica di pragamichele; 24 luglio 11, 15:09.

          pragamichele@alice.it

          www.pragamichele.it

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          • #6
            Modesto Contributo ..

            Ciao Ragazzi,
            questo e' un tema fondamentale per continuare a volare con serenita' cerco di esporre la mia autoregolamentazione , chi mi conosce sa' che sono una persona molto prudente e cerco quindi anche in quello che faccio di mantenere margini di sicurezza molto ampi.

            Dividerei il tema almeno in 3 parti :
            1) Il mezzo.
            2) Le modalita' di utilizzo.
            3) L'assicurazione.

            La mia esperienza con i multirotori e' iniziata 4 anni fa' con Mikrokopter , gia' allora una buona piattaforma anche se a volte un po' per mia inesperienza un po' per limiti tecnici del mezzo mi e' capitato di avere problemi in volo.

            Le cose piu' banali , perdi un elica perche' non era avvitato bene il dado ... oppure si rompe l'elastichino che tiene l'elica .
            Alle piu' incomprensibili , mi si fonde un servo e manda in corto l'alimentazione del quad e il quad viene giu' a rotoli , oppure inserisco rth e il quad fa' cose turche ... oppure attivo l'altitude hold ed il quad mi skizza in orbita ...
            ero arrivato al punto di aspettare che qualcosa andasse per il verso sbagliato ad ogni volo ...

            Quindi sul drone esistono criticita' sia strutturali , che a livello di software .

            Le regole che mi sono dato per migliorare la qualita' e la sicurezza del mio volo sono le seguenti :

            IL MEZZO

            Livello strutturale.
            1) Test pre volo prima di ogni volo , controllo della check list di tutte le parti , viti , stato batterie , stato connettori , stato motori . Il quad e' un oggetto che vibra moltissimo e molto spesso si perdono i pezzi in volo se non vengono prese le giuste contromisure .
            2) Il dimensionamento del drone deve essere in grado di supportare almeno due volte e mezzo il payload previsto in volo . Questo per avere la garanzia di non aver cedimenti strutturali durante il volo dovuti a sottodimensionamento del velivolo.
            3) Preferibilmente Volare con una configurazione che consenta il fault tolerant . Le uniche che lo consentono solo la hexa coassiale e la okto coassiale , sempre che non accada che ti si rompono le due eliche sullo stesso braccio o perdi il bracccio . Anche in questo caso bisogna inoltre essere sicuri che nel caso di perdita di una / due eliche il payload sia ancora compatibile con il velivolo per evitare cadute disastrose.
            Sto facendo test sugli hexa radiali , ma sia con mk che con mp32 vedo che se perdi un eliche difficilmente riesci a gestire il velivolo , un po' anche per come e' disegnata la mixertable .. forse trovando qualche configurazione piu' furba si potrebbe fare di meglio , devo ancora provare la configurazione a H o V Okto e Hexa


            Livello software.
            1) Se devo volare con il massimo grado di affidabilita' uso solo software di tipo opensource , se devo volare con qualcosa se ho qualche dubbio rispetto al comportamento di una funzionalita' o se devo capirne il grado di qualita' d'implementazione del codice devo poterci guardar dentro ... essendo un elettronico / informatico e' come per un meccanico che guarda il piatto oscillante del suo hely deve sapere se il controllo e' a 90 - 120 gradi e quali sono le condizioni in cui si trovano i leveraggi se non ci sono le condizioni per volare non si vola e basta !!!

            2) Se non ho a disposizione il codice volo solo con quelle funzione che posso debubbare ... nel caso di mk per esempio io escludo tutte le funzioni legate alla NAVI le schede le tolgo proprio per evitare ogni tipo di interazione.

            3) Se devo invece sperimentare in aree protette per verificare funzionalita' anche di codici closed source mi porto in luoghi isolati e mi mantengo a distanza di sicurezza dal velivolo.

            4) Quando devo volare ed avere un grado di affidabilita' molto elevato posso contare sopratutto sulle mie capacita' di volo , funzioni come l'autostabilizzazione sono molto utili perche ti lasciano il tempo di capire qual'e' il tuo asssetto e ripristinare una condizione di volo a vista ottimale .

            5) Funzioni evolute come GPS HOLD , RETURN TO HOME , Navigazione waypoint modalita' di volo FPV , risultano essere estremamente critiche perche i sensori che ne determinano il corretto funzionamento sono molto delicati e se non si ha estrema cognizione dei limiti e piena consapevolezza di come funzionano e perche' funzionano e' meglio non utilizarle se non per sperimentazioni in ambienti controllati totalmente isolati. In particolare l'uso di trasmittenti video puo' mettere in crisi in modo importante il funzionamento del gps e anche il funzionamento della radio di bordo e' buona regola fare test di portata con tutto acceso e verificare il comportamento di tutti i sottosistemi.



            Livello di eletronica.

            1) Evito di avere collegamenti sottodimensionati , connettori posticci e varie schede impilate a casaccio una sopra l'altra .
            2) Le saldature dei vari componenti devono essere non fredde .. belle brillanti e bisogna tenere pulita la scheda con idonei detergenti spesso per evitare corrosioni e falsi contatti .
            3) Le ispezioni visive devono essere fatte con frequenza e' preferibile avere gusci ermetici che proteggano le schede da polvere , acqua ed impurita' di vario genere .
            4) Le temperature dei vari componenti devono essere verificate ad ogni volo , gli esc non devono surriscaldarsi eccessivamente cosi' anche i motori . Anche la scheda principale non deve avere punti che scaldano eccessivamente . Mantenere le schede piu' critiche in posizione areata e non all'interno di contenitori chiusi , gli esc possono andare in protezione e compromettere il volo del drone.
            5) La ricevente e' fondamentale che sia sempre in perfetta efficienza , meglio usare riceventi con piu' antenne o con piu' moduli riceventi , bisogna fare molta attenzione ai frame in carbonio , se l'antenna tocca il frame perde il suo punto corretto di risonanza.

            Le Modalita' di utilizzo.

            1) Il drone lo comandi tu , lui non ha un'intelligenza artificiale per cui sa quello che tu vuoi fare , quindi se non sei in grado di comandarlo non pensare che con una scheda con tutte le funzioni disponibili , gps , borometro , magnetometro ecc ecc lui voli da solo non e' assolutamente cosi' . Bisogna essere dei piloti con una buona esperienza per far volare anche i multirotori. La stabilizzazione automatica ti aiuta , ma tu devi comunque saperti orientare in volo.
            2) NON SI VOLA Sopra la gente o nelle immediate vicinanze ad assembramenti di persone . Ed e' opportuno che se ci fossero curiosi o persone che si avvicinano per vedere quello che si sta' facendo avere sempre persone di supporto che sgombrino l'area sulla quale si vola e anche le zone limitrofe.
            3) Non si vola soli in FPV in zone urbainizzate e non , un'altro modellista deve sempre tenere d'occhio la posiz
            3) Prima di volare e' sempre meglio considerare le condizioni meteo , la velocita' e la direzione del vento , se ci sono raffiche o se e' una zona come nel caso della montagna dove puoi avere delle zone di termica contrapposte a zone dove hai mulinelli e forti correnti di discesa.
            4) Prima di volare e' sempre meglio rifare tutte le volte i test pre volo e assicurarsi che il quad risponda correttamente ai comandi ho visto un po' di volte gente accendere il quad e fare sgasate per partire ... che opsss .. qualcosa non va come doveva .. meglio sempre controllare prima che dopo.
            5) Parola d'ordine allenamento , al campo volo in spazi aperti per prendere pratica con distanze e assetti del velivolo , importante cercare di avere sul quad qualcosa che da terra a colpo d'occhio consenta di capire da che parte e girato ...
            6) mai volare con il sole di fronte è facile perdere di vista il drone e non capire piu' dove sia finito dopo l'abbagliamento.
            7) Pianificare sempre un punto d'atterraggio sicuro in caso di emergenza ...

            L'Assicurazione.
            E' fondamentale essere assicurati sia a livello privato che non . Pur cercando di non mettersi nei guai qualcosa puo' sempre andar male e quindi a questo punto e' meglio essere correttamente tutelati.

            Visto l'interesse per questo argomento anche da parte dei membri del FoxTeam ho aperto questo thread : Multicotteri e Regole per l'impiego in sicurezza dei velivoli. - FOXTEAM UAV CLAN

            Saluti a tutti
            Roberto
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

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            • #7
              Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
              Nulla puo' garantire sicurezza al 100% in volo!

              Pertanto io personalmente adotto alcune semplici precauzioni:

              1. Intanto parto dal presupposto che il drone cadra' sicuramente e non so dove andra a finire, percio mi guardo intorno e valuto se posso volare senza fare danni.

              2.pianifico un punto dove volare fisso per esempio dove tutto intorno c'e' solo terra in modo che in caso di emergenza lo faccio precipitare dritto a terra.
              (immaginate se per un interferenza si allontana e non sente piu' la radio... non escludete che possa fare parecchi metri prima di cadere.) quindi meglio un modello rotto che far male a persone.

              3. Mi tocco i Maroni prima di partire.

              Dredd.
              Quoto tutto quanto hai scritto ... una conoscienza del territorio per poter atterrare in caso di guai con tranquillita' e' fondamentale ...
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
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              • #8
                La cosa comincia a farmi riflettere.

                Mi è proprio capitato qualche giorno fà di sbagliare una manovra , atterrare male e cappottare.
                A prima vista niente di grave, ho rotto un'elica.
                La cambio, ispezione a vista tutto OK, testo l'elettronica risponde bene, testo tutto motore tenendolo a terra, nessuna vibrazione anomala, hovering a 50cm tutto OK.
                Riprendo il volo, dopo un paio di minuti mi si spenge l'MK a 5mt di quota!
                Si è proprio spento in volo!
                Il primo impatto aveva spostato o dissaldato qualcosa!

                Viene giù a peso morto, tranne il povero MK nessun danno.
                Il bello è che l'elettronica funziona ancora se riconnessa!

                Mi ha veramente spaventato.
                Non me lo aspettavo e sto iniziando a riconsiderare molti voli che ho fatto e in quante occasioni un evento del genere avrebbe avuto risultati peggiori.

                L'assicurazione per quanto sia necessaria, non copre le responsabilità penali.
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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                • #9
                  Vedo che giustamente l'argomento suscita interesse!
                  Credo che ognuno abbia qualcosa da raccontare al proposito e trovo che il "modesto contributo" di Roberto sia invece un preciso e meticoloso elenco delle problematiche legate ai multirotori.
                  L'esperienza di foresta72, vedi 3D mikrokopter, deve fare riflettere: un mcoptero che sfugge totalmente al controllo è potenzialmente moooolto pericoloso.
                  Dovremmo comportarci un poco come il domatore con il leone: anche se la "bestia" l'abbiamo vista nascere/costruita noi e abbiamo una grande confidenza, ci può sempre "mordere" senza preavviso... È nella sua natura!

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                  • #10
                    Questo thread dovrebbe essere messo tra gli sticky

                    A me quello che fa riflettere e' che chi si avvicina e inizia ad utilizzarli, da subito li impiega in modo pericoloso per gli altri causa "drone overconfidence" , salvo poi, dopo qualche decina di voli ricredersi e iniziare a pensarla come chi li usa gia da tempo e cioe' che anche queste sono macchine a rischio crash.

                    Ovviamente ci si ricrede a seguito di crash inaspettato ma il lasso di tempo che intercorre tra l'utilizzo non consapevole e il momento in cui ci si ricrede e' molto pericoloso.
                    Ben venga quindi questo thread rivolto sopratutto ai nuovi adepti, ma utile anche ai "vecchi".
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

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                    • #11
                      Il mio ultimo promemoria sul fatto che le cose possono andare storte quando meno te lo aspetti, mi e' capitato col Gaui.
                      Primo volo con la GoPro nuova nuova, mi alzo di 5 metri e.... improvvisamente un motore taglia, il quad si capovolge all'istante e precipita rovesciato sui motori a un paio di metri da me.
                      Cos'era successo? Uno dei cavi che vanno dal motore al regolatore, non uso connettori per questioni di affidabilita'!!!, si era spezzato proprio al confine tra la saldatura, ben eseguita, e i fili di rame.
                      I movimenti dei cavi esposti sul braccio dopo diversi mesi avevano portato ad una rottura nascosta con contatto intermittente, le peggiori da scovare. Tanto che quel termretraibile lo stavo aprendo pensando di cambiare il regolatore!

                      Ho scoperto poi che vengono considerate piu' corrette e affidabili le giunture tra cavi crimpate e non saldate!

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                      • #12
                        Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                        Credo che ognuno abbia qualcosa da raccontare al proposito
                        da noi è regola...
                        ...forse è eccessivo, ma leggerlo e dimensionarlo al nostro hobby può essere utile:Apprendere dagli errori per generare miglioramento - l'esperienza dell'A.M.



                        ...autocritica....(possibilmente a priori...col senno del poi verrebbe semplice....)



                        .
                        -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"-
                        -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"-

                        Commenta


                        • #13
                          enrycorser grazie per l'ottimo link... mi hai preceduto, non tanto per il link in se quanto perche' volevo sottolineare che sarebbe una buona cosa adottare una "mentalita' aereonautica" nella gestione e manutenzione delle nostre macchine volanti.
                          Bazzico da tanti anni ormai l'ambiente del volo e questo mi ha insegnato ad avere un approccio serio al problema della sicurezza e che se una cosa va male in aria non puoi parcheggiare il mezzo in corsia di emergenza e chiamare il carro attrezzi!
                          Meglio prevenire e prevedere quello che puo' succedere e cercare di evitarlo.
                          Chi fa questi discorsi in un forum dedicato al modellismo e talvolta anche in un campo di volo rischia di fare un po' la figura antipatica del grillo parlante o peggio del portasfiga... io preferisco non favorirla, la sfiga!

                          PS lo sapete che i bulloni autobloccanti non andrebbero riusati una seconda volta?

                          Commenta


                          • #14
                            Sono state scritte Tutte cose che condivido, alcune,forse un tantino troppo rigorose ma sicuramente valide.

                            Aggiungerei:

                            Non Esagerare !!!

                            Intendo:

                            Non volare quando le condizioni meteo, ambiantali, tecniche non lo permettono o comunque presentano elementi di incertezza

                            Fare esperienza gradatamente

                            Non sovraccaricare il quad (una bottiglia di latte può bastare )
                            poichè il diagramma di manovra si riduce drasticamente fino ad annullarsi del tutto.

                            e poi attenzione come avviene con la moto gli incidenti capitano spesso quando si prende troppa confidenza col mezzo

                            ciao

                            Commenta


                            • #15
                              possiamo aggiungere:
                              non bere alcolici e non drogarsi prima di volare con i multirotori.
                              stiamo scrivendo e scriveremo spaginate di roba, che ogni modellista di di tutte le categorie dovrebbe rispettare.
                              per poi vedere nelle manifestazioni elicotteristi tagliarsi la faccia con un 500 che gli passa a velocità folle ad un palmo dal naso (quando gli andava bene).
                              è giustissimo mettere davanti agli occhi tutte le peggiori possibilità, specialmente per i neofili che non conoscono ancora la legge di murphy.

                              pragamichele@alice.it

                              www.pragamichele.it

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