annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento ENAC, gruppo di lavoro per discussione e proposte

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolamento ENAC, gruppo di lavoro per discussione e proposte

    Bene ora abbiamo un regolamento, ma è tutto e niente, soprattuto perchè hanno fatto come si fà normalmente quando si parla di sicurezza, prima si chiude tutto poi si riapre se c'è esigenza e richieste.

    Quindi come partito da questo tread siamo quio come Hobbysti a discutere di quanto fatto nel regolamento e di possibili proposte per il futuro.

    Un'altra cosa che mi piacerebbe fare è creare una documentazione che permetta agilmente di certificarsi o comunque che contenta la modulistica per svolgere tutte le pratiche, quando saranno possibili.

    Quello che credo sia utile è aprire un Trello dove fare dei proposal, dopo aver valutato tutti insieme mettere in accettazione e discussione gli stessi, poi al prima workshop o occasione sottoporre le nostre perplessità e proposte a chi di dovere.

    Altro tool utile potrebbe essere o dropbox o google drive/document con i quali condividere documentazione varie, idem il calendar per incontri in conference call tra di noi e altro.

    Vediamo quante persone ci sono interessate se si raggiunge una quantità decente poi proseguire per aiutare il nostro Hobby.

  • #2
    Ottimo eccomi qui... L'iniziativa è buona a mio avviso...
    C'è da fare gruppo diamoci da fare... A tutela dello sviluppo futuro...

    In quale modo vogliamo entrare in contatto con chi di competenza!?
    Esistono già dei contatti o vanno tirati su!?
    E sopra tutto nel caso in cui si riesce ad entrare in contatto chi siamo noi!?
    Chi ci rappresenta dobbiamo organizzare non è facile ma provare non nuce!

    Saluti
    Ultima modifica di Capitan Harlock; 18 dicembre 13, 15:55.
    I Miei Video su YouTube

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
      In quale modo vogliamo entrare in contatto con chi di competenza!?
      Esistono già dei contatti o vanno tirati su!?
      E sopra tutto nel caso in cui si riesce ad entrare in contatto chi siamo noi!?
      Chi ci rappresenta dobbiamo organizzare non è facile ma provare non nuce!
      Io stò passando per le strade classiche loro recapiti mail e telefonici e provo anche le strade alternative (soliti amici di amici), ma è tutto da costruire, certo se vediamo che prestano attenzione uno di noi ci deve mettere la faccia, poi, per me non c'è problema farlo o farlo fare.

      Ma per il momento questo non è il punto, non possiamo vendere un prodotto prima ancora di fare l'analisi

      Quindi sarebbe da trovare una sera con tutti chiaro il documento in testa e dividerci le sezioni e ognuno poi analizzare la sua con ricerche e altro.
      Da li capire dove mirare il focus, creare domande concrete e/o proposte concrete per quella parte.

      Sembra facile a dire, ma se facciamo 1 brief a settimana arriviamo solo a febbraio che abbiamo un primo documento da sottoporre, quindi bisogna organizzarsi bene!
      Aspetto che questo tread abbia un pò di persone interessate poi apro un sondaggio per la prima riunione, ok?

      Commenta


      • #4
        Anche io ci sono, discussione sottoscritta!

        sicuramente c'è molto da fare, e sicuramente più siamo e meglio é..

        Commenta


        • #5
          Io partirei dal concetto di sicurezza...

          Partirei proprio dalla classificazione in funzione del peso in ordine di volo.
          E di rendere conformi l multicolori a parametri ben definiti.
          Autocertificazione dopo x ore di volo di mezzi sotto i 2kg.

          Io credo che un minimo di formazione la si deve avere per far volare certi mezzi... Anche sotto i 2kg
          Quindi tratterei anche la formazione, che non è cosa da poco, autodidatti vanno bene ma devono essere endirizzti e registrati!

          Saluti
          I Miei Video su YouTube

          Commenta


          • #6
            Ci sono anche io....
            ho anche gia contattato Enac per delucidarmi su alcuni punti

            Commenta


            • #7
              quoto e appoggio l'iniziativa.
              dopo aver visto i video del all'Ing. Enea Guccini "guardate i 2 video " si e capito qualche cosa di piu , si parla di autocertificazioni sotto i 25 kg ma poi si dice che i droni devono essere stampigliati da targhette cmq io ci sono se serve aiuto eccomi qui
              http://tredfe.altervista.org/

              Commenta


              • #8
                Ci sono anche io, proporrei anche un limite massimo di 10kg se nonmeno e non 25kg come hanno messo loro, tutte le riprese che si sono fatte e si fanno in giro fino ad ora non necessita di mammut volanti, anche perchè con pesi superiori si mettono in gioco una marea di fattori che vanno ad influenzare la sicurezza.
                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                  Ci sono anche io, proporrei anche un limite massimo di 10kg se nonmeno e non 25kg come hanno messo loro, tutte le riprese che si sono fatte e si fanno in giro fino ad ora non necessita di mammut volanti, anche perchè con pesi superiori si mettono in gioco una marea di fattori che vanno ad influenzare la sicurezza.
                  Stra Quoto questo ė un concetto fondamentale per un uso professionale e non... Il peso!

                  Inferiori pari a 2kg prima soglia

                  Inferiori pari 5kg seconda soglia

                  Sopra questa ultima soglia inizia il pericolo vero!

                  Anche i 10 kg son tutti da vedere come soglia massima... Con l'avanzare della tecnologia 10 kg sono eccessivi e inutili... Il pericolo sale in modo esponenziale in funzione del peso!
                  Sopra certe soglie non si dovrebbe proprio andare e punto... In speciale modo se si vola su zone sensibili...



                  Saluti
                  Ultima modifica di Capitan Harlock; 18 dicembre 13, 20:41.
                  I Miei Video su YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
                    Stra Quoto questo ė un concetto fondamentale per un uso professionale e non... Il peso!

                    Inferiori pari a 2kg prima soglia

                    Inferiori pari 5kg seconda soglia

                    Sopra questa ultima soglia inizia il pericolo vero!

                    Anche i 10 kg son tutti da vedere come soglia massima... Con l'avanzare della tecnologia 10 kg sono eccessivi e inutili... Il pericolo sale in modo esponenziale in funzione del peso!
                    Sopra certe soglie non si dovrebbe proprio andare e punto... In speciale modo se si vola su zone sensibili...



                    Saluti
                    Sono completamente d'accordo con te . Domanda : come possiamo fare pervenire le nostre idee e proposte al ente in oggetto ? Avete idee io non non ne ho idea

                    Inviato dal mio Phantom con la forza del pensiero
                    http://tredfe.altervista.org/

                    Commenta


                    • #11
                      Non volevo abbassare troppo il tiro per non andare contro nessuno, ma vedo che anche voi siete daccordo e allora vada per le due soglie 2kg e 5kg, pesi gestibili a livello componentistico senza problemi e con consumi e assorbimenti contenuti, il tutto a vantaggio della sicurezza.
                      Non so come farla, ma servirebbe una tabella dove mettere i pesi in odv usati per i vari lavori fino ad ora.
                      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                      Commenta


                      • #12
                        E questo la dice lunga su cosa può portare in giro un esa dimensionato correttamente, dal peso di poco superiore ai 2,5kg!
                        Hexacopter Heavy Bomb Drop: Mikrokopter VS Household Objects - YouTube
                        Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                        Commenta


                        • #13
                          Secondo me bisogna puntare a far deregolamentare e semplificare sotto i 2 Kg. come gia prevede la normativa. Introdurre nuove fasce o ottenere a nome di uno sparuto gruppo di persone dei cambiamenti la vedo dura.
                          Leggendo questo articolo dove viene scritto che nel regolamento " in modo chiaro vengono esplicitati i requisiti " e leggendo di chi aspettava da tempo questa regolamentazione tanto da essersi preparato durante gli anni mi è chiarissimo in quale direzione si vuole spingere il settore... il taglio dei piccoli operatori,venditori-assemblatori nati principalmente dal settore aereomodellistico-hobbystico e poi evolutesi, a favore delle realtà medie e grandi, magari anche delle aziende che fanno rilevamenti con aerei ed elicotteri veri e che ora affiancheranno i droni certificati per riconquistare mercato e abbattere i costi. Loro hanno già tutte le licenze.

                          Droni, c'è il regolamento | Startupbusiness Network
                          Ultima modifica di danveal; 18 dicembre 13, 21:21.
                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da BaroneRosso
                            Devi semplicemente chidere il massimo e aprire il minimo, cmq il problema della mancanza di potenza quando dai il massimo passo puo' dipendere dal fatto che forse c'e' troppo passo.
                            Bel video ...cmq sono test ...io la mia pentax non la butterei mai in caduta libera

                            Cmq ribadisco come facciamo a fare arrivare le nostre proposte ? Raccolta firme ? Intasiamo l operatore del ente ? Raga io non so come fare ...

                            Inviato dal mio Phantom con la forza del pensiero
                            http://tredfe.altervista.org/

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                              .. il taglio dei piccoli operatori,venditori-assemblatori nati principalmente dal settore aereomodellistico-hobbystico e poi evolutesi, a favore delle realtà medie e grandi, magari anche delle aziende che fanno rilevamenti con aerei ed elicotteri veri e che ora affiancheranno i droni certificati per riconquistare mercato e abbattere i costi. Loro hanno già tutte le licenze.
                              Io penso che questa "tecnologia" sta evolvendo a grandi passi. I costi si riducono e le applicazioni aumentano.
                              Un utente medio/avanzato, riesce abilmente a costruirsi un multirotore di tutto rispetto.

                              Stiamo passando una sorta di sviluppo tecnologico come già astrattamente accaduto i primi anni '80 con i personal computer.

                              Penso che le grandi aziende hanno già perso la sua consistente fetta di mercato fino a quando non tireranno fuori cose esclusive ...

                              Certe regolamentazioni, se in dati presupposti, certo non fermeranno gli appassionati, professionisti, operatori o quant'altro a sperimentare su nuove macchine ed applicazioni...

                              Se Enac farà un regolamento alla portata di tanti.... Tanti si adegueranno ...
                              Se Enac farà un regolamento alla portata di pochi... Tanti se ne fregheranno ...

                              C'è troppa gente, anche piccole realtà, che hanno speso diversi soldi per questo settore...
                              Investito migliaia e migliaia di Euro.

                              Ancora un po' di tempo e potrai comprarti magari un Octo RTF, per Canon 5D, nel grande ipermercato di città....

                              Il mercato adesso inizierà ad adeguarsi alle regolamentazioni, abbassando costi, aumentando sicurezze e migliorando i prodotti.

                              Gli operatori continueranno a fare gli operatori, gli assemblatori diventeranno concessionari ....

                              Se Enac autorizzerà solo poche (e grandi) aziende come scritto in quell'articolo.... Beh, il far-west sarà ancora piu vasto....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X