annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multirotori e FPV chiudiamo bottega ?!?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Multirotori e FPV chiudiamo bottega ?!?

    prelevato da qui:
    http://www.enac.gov.it/repository/Co...o_APR_ed.1.pdf

    Aeromodello

    : dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato
    esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista,senza l’ausilio di aiuti visivi.

    Discroso FPV forse c'e' la possibilità che il maestro sia un modellista e l'allievo voli in FPV con apposito cavo, ma per i multi rotori la vedo dura.

  • #2
    basta tirar fuori le nostre KK... :-)

    così si salva solo chi sa pilotare davvero

    Commenta


    • #3
      o togliere il GPS dall'APM, no?
      http://www.e-tips.it

      Commenta


      • #4
        Quindi da questo momento in poi chiunque voli in fpv commette un reato se non autorizzato dall'enac
        Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
        Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
        Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led

        Commenta


        • #5
          io veramente non so se ridere o piangere quando leggo queste cose all'italiana... nel dubbio me la rido!

          Commenta


          • #6
            Ho letto poche pagine ma secondo me:
            "Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato
            esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi."

            poco sotto specifica:

            "Sistema autonomo: SAPR per il quale il pilota non ha possibilità di controllare il volo del mezzo intervenendo in tempo reale."

            Mikrokopter mentre vola in GPS Hold, RTH, e navigazione il pilota può SEMPRE intervenire in tempo reale, ed i suoi comandi sono superiori alla navigazione.

            Quindi NON è un mezzo autonomo e quindi può essere un aeromodello.
            Certo se vai in fail safe devi spengere tutto e schiantarti altrimenti non vale.

            FPV è morto a meno che integrino l'"Osservatore SAPR:" che viene dichiarato ma non usato, un pò come le variabili in C
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
              , e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista,senza l’ausilio di aiuti visivi.

              Riferendomi a chi lo usa professionalmente per le riprese video (non fpv quindi) è raro che il multi vado più lontano del controllo visivo del pilota, il monitor video a quel punto non è "un ausilio visivo per pilotare il multi" ma solo un ausilio per meglio gestire l'inquadratura video, quindi nulla a che vedere con il pilotaggio.

              Che dite.. regge ?

              Ciao - Giuseppe
              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

              Commenta


              • #8
                Certo è vietato pilotare tramite ausilii elettronici, non tramettere a terra il video all'assistente.
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                Commenta


                • #9
                  regge regge... per fortuna!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                    Ho letto poche pagine ma secondo me:
                    "Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato
                    esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi."

                    poco sotto specifica:

                    "Sistema autonomo: SAPR per il quale il pilota non ha possibilità di controllare il volo del mezzo intervenendo in tempo reale."

                    Mikrokopter mentre vola in GPS Hold, RTH, e navigazione il pilota può SEMPRE intervenire in tempo reale, ed i suoi comandi sono superiori alla navigazione.

                    Quindi NON è un mezzo autonomo e quindi può essere un aeromodello.
                    Certo se vai in fail safe devi spengere tutto e schiantarti altrimenti non vale.

                    FPV è morto a meno che integrino l'"Osservatore SAPR:" che viene dichiarato ma non usato, un pò come le variabili in C
                    Ho chiesto chiarimenti all'ENAC, vediamo se mi rispondono.
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                    Commenta


                    • #11
                      Per ora una cosa è certa, ancora per 60gg valgono le regole in vigore (cioè non ci sono particolari restrizioni)

                      Art. 27
                      Decorrenza
                      1. Il presente Regolamento entra in vigore a decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nel sito internet dell’Ente.
                      Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                        Riferendomi a chi lo usa professionalmente per le riprese video (non fpv quindi) è raro che il multi vado più lontano del controllo visivo del pilota, il monitor video a quel punto non è "un ausilio visivo per pilotare il multi" ma solo un ausilio per meglio gestire l'inquadratura video, quindi nulla a che vedere con il pilotaggio.



                        Che dite.. regge ?



                        Ciao - Giuseppe

                        Detta così non fa una piega, certo bisogna vedere cosa stai riprendendo, perchè è specificato che chi lo usa in maniera professionale, per "riprendere" determinate zone, serve comunque un autorizzazione....e che per i mezzi inferiori o uguali al peso di kg.2 ci sono meno scartoffie da fare, per farla breve. Poi c'è il limite di quota a 70 metri(messo anche x gli aeromodelli).

                        Io ritengo che una qualsiasi persona con un minimo di buon senso non avrà mai problemi, quindi come sempre è giusto evitare zone abitate, strade e qualunque posto dove si possa recar danno a cose o persone. Al nostro campo volo abbiamo una superficie molto vasta, dove, se un modello cade( multirotore o aeromodello che sia) non crea danni ne a persone ne a cose.

                        Commenta


                        • #13
                          Dando per scontato che su questo 3d siamo tutti operatori SAPR, la maggiorparte dei quali con aeromodelli sotto i 25 Kg. il cetriolo più grande per noi secondo me è insito nella sezione IV riguardo al:
                          pilota con relative license e attestazioni mediche;
                          equipaggiamenti del SAPR utilizzo obbligatorio del "trasponder e datalink" ad eccezione se si opera in uno spazio aereo non controllato (mi spiegate qual'è lo spazio aereo non controllato ?
                          ed infine la ovvia Assicurazione obbligatoria verso terzi.
                          E quanto ci costa in denaro tutto questo ?

                          e poi scusate, parlando dei SAPR, ma se il SAPR in questione è "autocostruito" mi pare di capire che non va da nessuna parte, anzi no può volare indoor.. e basta..

                          Ciao - Giuseppe
                          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                          Commenta


                          • #14
                            Tanto è chiaro il nuovo regolamento Enac, che mi sono venuti più dubbi che certezze leggendolo. Stamattina ne parlavo On-Line con un pluricampione F3A a livello internazionale e anche secondo lui i limiti imposti sono ridicoli. Per me i 70 metri di quota massimi sono un gran caxxata.
                            Pensate a come vola un F3A, un aliante in pendio, per non parlare dell'aereotraino, o delle turbine, che 70 metri di quota li fanno in pochi secondi (per non dire decimi di secondo) e i 200metri di distanza che non saranno mai rispettabili per certi tipi di modelli pur volando in aeree destinate all'aereomodellismo.
                            Mi sembra proprio che questo regolamento sia stato concepito esclusivamente per far cassa a qualcuno, e che di sicurezza ce ne sia ben poca. Secondo me è stato scritto da gente che non sa nemmeno cosa sia un aereomodello, e nemmeno è stato consigliato, e non si è nemmeno documentato, Ma si sa siamo in Italia, paese veramente pieno di cialtroni senza alcuna competenza. E mi stupisco anche di chi a frequentato i vari Work-shop di Enac, e non parlo di quelle persone che rappresentavano le aziende del settore, ma di quelli che rappresentavano l'aereomodellismo italiano.
                            In poche parole, mio modesto parere, questo regolamento non ha ucciso solo l'Fpv o i multirotori, ma l'intero aereomodellismo Italiano.
                            Sono pienamente d'accordo con areis81 quando dice che nel dubbio se la ride. perchè penso a chi mi verrà a contestare se con il mio aliante ho sforato la quota o la distanza permessa.
                            Vabbè avanti cosi e forza Enac!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Nacaspeed Visualizza il messaggio
                              In poche parole, mio modesto parere, questo regolamento non ha ucciso solo l'Fpv o i multirotori, ma l'intero aereomodellismo Italiano.
                              E' esattamente quello che penso io, ma di la sono contenti
                              Tralasciando che personalmente non conosco modellisti con modelli superiori a 25Kg ad eccezione di quelli visti alle manifestazioni e che comunque sono sempre quelli che girano le varie manifestazioni, sarei curioso di sapere come quella cifra sia sta partoritae di quanti modelli stiamo parlando in percentuale.

                              Non tiriamo fuori il discorso delle quote, dai 50 metri iniziali si è arrivati ai 70mt che per come volo io cioè rasoterra, sono veramente una esagerazione, ma per chi vola davvero?
                              Inoltre 70 o 150 metri dal punto più alto in un certo raggio vicino al pilota o relativi alla altezza del decollo?

                              Sistemi automatici a bordo vietati, quindi solo giroscopi o anche quelli sono da considerarsi un sistema automatico per un volo automatico?
                              Il fatto di averli e di non usarli cambia il modo di essere considerato un aeromodello?

                              Un Return to Home è un volo automatico? Secondo me si, come un settaggio di un failsafe a questo punto.
                              Quindi tutti i modelli, alianti in particolare con un failsafe settato sono illegali.

                              E continuano ad essere contenti, ma forse non hanno letto bene.
                              In questo caso comunque io sto parlando solo del ambito ricreativo e modellistico.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X