Motore a benzina con la 98 ottani. Salve a tutti, avete mai provato i vostri motori a benzina con la 98 ottani? Ho provato con un motore 30 cc finito il rodaggio e olio sintetico 2,5%, dopo 2 minuti circa di volo il motore si spegne improvvisamente e va molto su di temperatura, avete esperienze in merito? |
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Tutti quelli che conosco che hanno voluto provare con le varie benzine 98/100 ottani (v-power e similari) hanno avuto la tua esperienza. Alternativa valida alla verde è la benzina alchilata che si trova nei fornitori per agricoltura. Brucia meglio, senza residui, è stabile nel tempo, ma è sempre 95 ottani. Aspen 2 Full Range Technology - Aspen Benzina |
Perche non provate a mettere l'octane booster. e additivi simili. |
Guardate l'immaggine lo produce anche la klotz |
Tempo fa c'era stata una discussione simile e un noto importatore di motori ne aveva sconsigliato l'uso in quanto inutile e forse anche dannosa ........ |
Infatti, mi sono rotto di continue spente del motore, speravo in maggiori prestazioni e potenza, non in surriscaldamenti... |
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Comunque se voi ritenete che ne hanno gia discusso e si ritiene che va male con questi prodotti, meglio evitare!! |
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Non vedo e non credo proprio che i 3 ottani siano il problema. |
Forse il motore si è slegato e in volo risulta magro? A terra sembra perfetto, molto reattivo, non perde un colpo, come in volo, ma poi dopo pochi minuti improvvisamente si impalla e si spegne...Lo fa da quando ho cominciato ad usare questa benzina, pensavo fosse un problema di surriscaldamento questa estate, ma adesso a 0 gradi... |
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Idem la carburazione, non è che cambi da 95 a 98 ottani e gli spilli sono apposto così. Io sullo ZDZ 60 non ho avuto problemi. |
A questo punto una foto dell' installazione aiuterebbe. Potrebbe esserci un problema di surriscaldamento per insufficiente circolazione d' aria. |
L'ottano è un antidetonante, come può portare ad un surriscaldamento???? Vi ricordate che le vecchie 500 fiat andavano peggio con la super? Semplicemente perchè la compressione delle 500 era bassa, studiata per la benzina mormale. Con la super aveva un rendimento minore ma surriscaldava! Se tu aumentassi la compressione allora avresti bisogno di un alto numero di ottani per non andare in autoaccensione. Te hai un problema di carburazione..... Da quello che dici non sai che di solito la carburazione a terra si fa un po più grassa perchè in volo tende a smagrirsi? Non puoi avere una carburazione perfetta a terra! |
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Un problema simile l'ho avuto su di un DLE 30......perfetto a terra ma surriscaldava in volo. .....era il filtrino interno al carburatore sporco.... È anche vero che ho avuto problemi di surriscaldamento con la 100 ottani e li ha avuti il motore di un amico che avendo dimenticato a casa la tanica ha rifornito dalla mia.... |
Allora come dici anche te è più facile che sia un problema di carburazione che di numero di ottani. Non conosco il motore e non sapevo che avesse l'impianto di alimentazione in pressione. Però sono dubbioso che il tuo amico avesse avuto un surriscaldamento per colpa del tuo carburante! |
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Eh, il fatto e' che la carburazione sembra perfetta sia a terra che in volo, poi ad un certo punto borbotta perdendo giro e si pianta! Ho aperto il carburatore e il filtrino era un po' sporco, pensavo non arrivasse miscela, ho aggiunto un uat per essere sicuro, ma fa sempre cosi', non mi resta che csmbiare benzina, appena mi arrivano me eliche nuove che qua a forza do atterraggi di fortuna fuori pista e dentro ai fossi son rimasto senza... |
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Hai per caso notato se il livello era sempre lo stesso? Non è che hai un problema di alimentazione e ad un certo livello di benzina nel serbatoio il motore ti molla? |
Si spegne dopo 2 minuti circa, i serbatoio è sempre pieno.... |
Prova per esclusione a riusare la benzina con la quale andava..... Com'è fatta la pompa di pressione? hai una foto o un link dove vederla? |
Prova a leggerti questo manuale è molto interessante: MANUALE CARBURATORI WALBRO | RCAeroModellismo oppure: CARBURATORI PER MOTORI A BENZINA WALBRO E TILLOTSON | RCAeroModellismo |
Sembra che il serbatoio, svuotandosi durante il funzionamento, vada in "vuoto" e quindi dopo un po' non pesca più, è come se il serbatoio non avesse un collegamento alla pressione atmosferica. È successa una cosa simile ad un amico con un glow con pompa: decollo, 30 secondi di volo e spenta. Poi ha trovato l'errore, aveva tappato il tubo che doveva restare aperto. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
La presa di pressione c'è e il serbatoio è di quelli trasparenti sempre verificabile ed è tutto apposto, non vedo l'ora che mi arrivino le eliche nuove per provarlo con la benzina diversa....La farò al 3% al posto del 2,5. |
mai speciali... Nei nostri poveri motori ,usare benzine “speciali” o comunque con ottani per lo più fanno danni, non conta la quantità di olio, i 95 ottani della benzina verde sono più che sufficienti, già le speciali vendute ai distributori che vanno dai 97 ai 99 ottani, peggio ancora le 102 come ho letto sono sprecate spesso dannose se non si stanno usando motori “preparati” per queste benzine. Preparati non vuol dire spostare la fase, ma modificare scarico orientamento dei travasi lamelle dove presenti, forma geometrica e compressione testa ,naturalmente adeguare la fase accensione, ci sarebbe la cosa più importante in assoluto ,la marmitta che dovrebbe essere ad espansione studiata per il tipo di utilizzo e non i nostri poveri barilotti , uno scarico performante non sarebbe facile ad istallare su un modello direi impossibile per un mono figuriamoci per un bicilindrico. Da 95 a 98 ottani la differenza non è poca come ho letto. In quota la dove si dovesse andare in una pista 4/500 metri e oltre sopra il livello del mare i motore risultano grassi e non magri in quota ce meno ossigeno, ed è quello che serve per una corretta miscelazione e carburazione, meglio smagrire chiudendo lo spillo e non toccare la fase accensione. Se metti una benzina con più ottano di quella “consigliata” è normale che il motore scaldi perché il motore per quella benzina risulta comunque troppo anticipato e la combustione avviene prima che il pistone sia salito completamente e questo poi innesca anche detonazione, deleteria per i motori anche perche le verdi e tutte le benzine commerciali non hanno più un uditivo importane il piombo che oltre gli ottani forniva un elevato potere anti detonante. In sostanza usiamo benzine “povere” e oli di qualità facciamo carburazioni meglio che si può e salvo qualche caso di normale cedimento meccanico eviteremo pensieri:wink: |
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Non credo tu sappia cosa comporta il numero di ottani nella benzina visto che la consideri opposta al vecchio piombo. Te dici che più alto è il numero degli ottani e prima avviene l'accensione rischiando addirittura la detonazione!!!:wacko: Per quel che ne so io è l'esatto opposto! PIù è alto il numero di ottani e più la benzina risulta antidetonante! Infatti quando si elabora un motore aumentando il rapporto di compressione è obbligo aumentare il numero di ottani per evitare l'autoaccensione. Poi per quello che mi ricordo la detonazione è quando in fase di scoppio si creano delle accensioni periferiche che si "scontrano" con la combustione primaria e di solito è dato da un errato rapporto di squish. |
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