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-   -   Girante che striscia sullo shroud, gia' ad un quarto di gas : cosa fare ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/367663-girante-che-striscia-sullo-shroud-gia-ad-un-quarto-di-gas-cosa-fare.html)

Nick73 12 febbraio 17 23:03

Girante che striscia sullo shroud, gia' ad un quarto di gas : cosa fare ?
 
Ciao a tutti voi,
ho una nuova ventola su un motore che gia' avevo,
ma mi succede che la girante che striscia sullo shroud, gia' ad un quarto di gas.
Ho spento, tolto la girante, e notato che lo strisciamento sta solo in una piccola zona dello shroud, e , sulle pale, c'e' solo su due delle 5 pale.
come posso risolvere ?
Scartavetrando lo shroud, allargandolo, e togliendo di mezzo lo strisciamento ???
Per ora non tocco niente :)

Qui di seguito i dati, e la "versione lunga" della storia.
Ventola 90 mm HET 5 pale, la 9305
Girante gia' bilanciata in fabbrica.
Motore Turnigy Fandrive SK3 1900Kv,


Monto motore corpo e girante, e semplicemente la girante striscia sullo shroud , non puo' girare.
Noto che il motore e' decentrato e l'asse e' disassato (perdonate) !!!
Buchi delle viti troppo grandi, le viti ci ballano dentro.
E immagino che la flangia dove va il motore sia storta (leggermente, si, ma storta)
Be', "faccio da solo", e :
fascio i fori con alluminio (lattina...), e le viti non possono piu' ballare.

Piazzo due rondelle di lattina al buco superiore, in modo che il motore, che prima picchiava, ora e' piu' cabrato, e... in asse. Gira libero.

Quando do' gas, pero', inizia lo strisciamento, ad un quarto di gas.
Quindi c'e' un minimo decentramento, credo. Insomma : un problema c'e'.

Lo vorrei risolvere carteggiando lo shroud, solo in quella zona, ma non so se e' corretto farlo, e se risolvo.
Posso farlo a mano ?

Ah !!!
L asse del motore ha un "appiattimento" longitudinale, il appiattimento dove faceva presa il grano di fissaggio del mozzo della vecchia ventola.
Ma la nuova girante ha il mozzo a cono ad espansione e bullone frontale di serraggio, cono che NON vorrebbe quel "appiattimento ", secondo me.
Non e' che la presenza di quel appiattimento mi va a "storcere leggermente la girante".

E se si, come la metto nome , con tutta questa situazione ???

Ma vi e' mai capitata una cosa del genere ? Come la avete risolta ?
Oppure e' ordinaria amministrazione e questi centraggi e allineamenti del motore di ventola si fanno sempre ?

Vi saluto, ditemi qualcosa.

max_ferra 13 febbraio 17 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da Nick73 (Messaggio 5013679)

Quando do' gas, pero', inizia lo strisciamento, ad un quarto di gas.
Quindi c'e' un minimo decentramento, credo. Insomma : un problema c'e'.

Se tocca solo in rotazione e non da fermo, c'è un (forte) sbilanciamento del rotore.

Citazione:


Lo vorrei risolvere carteggiando lo shroud, solo in quella zona, ma non so se e' corretto farlo, e se risolvo.
Posso farlo a mano ?

No, né a mano né a macchina.
Citazione:


Ah !!!
L asse del motore ha un "appiattimento" longitudinale, il appiattimento dove faceva presa il grano di fissaggio del mozzo della vecchia ventola.
Ma la nuova girante ha il mozzo a cono ad espansione e bullone frontale di serraggio, cono che NON vorrebbe quel "appiattimento ", secondo me.
Non e' che la presenza di quel appiattimento mi va a "storcere leggermente la girante".

E se si, come la metto nome , con tutta questa situazione ???

Hai trovato il colpevole: quel motore non è compatibile con quel mozzo di girante.
O cambi motore, o cambi mozzo (a patto di trovarne uno compatibile).

Citazione:


Ma vi e' mai capitata una cosa del genere ? Come la avete risolta ?
Oppure e' ordinaria amministrazione e questi centraggi e allineamenti del motore di ventola si fanno sempre ?

Vi saluto, ditemi qualcosa.
Avevo una Vasafan tutta carbonio, bellissima... e presi il tuo stesso motore che con 1900KV sulla carta doveva essere un'ottima soluzione.

L'intaglio sull'albero rende quest'ultimo incompatibile coi mozzi a cono, punto. Non ho trovato soluzione: ho rivenduto separatamente motore e ventola...

Nick73 13 febbraio 17 17:52

Noooooooooooooo ! CAmbiare motore noooooooooooo !
 
Citazione:

Originalmente inviato da max_ferra (Messaggio 5013930)
Se tocca solo in rotazione e non da fermo, c'è un (forte) sbilanciamento del rotore.


No, né a mano né a macchina.


Hai trovato il colpevole: quel motore non è compatibile con quel mozzo di girante.
O cambi motore, o cambi mozzo (a patto di trovarne uno compatibile).



Avevo una Vasafan tutta carbonio, bellissima... e presi il tuo stesso motore che con 1900KV sulla carta doveva essere un'ottima soluzione.

L'intaglio sull'albero rende quest'ultimo incompatibile coi mozzi a cono, punto. Non ho trovato soluzione: ho rivenduto separatamente motore e ventola...


Noooooooooooooo ! CAmbiare motore noooooooooooo !

NEl senso :
mi fa piacere che mi confermi che ho trovato il colpevole, pero' . . .
dovevo cavarmela con 40 Euro di ventola, ma se devo cambiare tutto quanto, il costo diventa un botto. O mezzo botto, diciamo.
Ovvio che prendere un bel motore HET sarebbe il massimo ma il prezzo poi mi pesa.

Ci sarebbero , da hobbyking, motori equivalenti, ma senza albero con appiattimento ?

Per prima cosa io cercherei un mozzo a grani, compatibile con la HET che ho, ma mi sa che non ne esistono.
Be', grazie di avere condiviso la tua (brutta), esperienza.

Ah, se a qualcuno dovesse venire un'alta idea, si facesse vivo, eh !

Saluto tutto il forum.

x oni 14 febbraio 17 09:19

La butto lì, con un po' di epossidica o quelle colle tipo metallo liquido, riempire la tacca, poi far girare il motore e con carta vetrata levigare in modo da ottenere un albero tondo?

iperquilibrio 14 febbraio 17 09:50

Per me i motori con la "tacca" sono rovinati. Al massimo si fa una racchetta, ma non per tutta la lunghezza dell'alberino uscente, con il dremel. Così si può riutilizzare coi mozzi a cono.
La soluzione della colla la vedo impraticabile sinceramente. Parliamo di centesimi di precisione, dubito che con quella soluzione si riesca ad ottenerli.
Per me trovare un altro mozzo è l'unica. A costo di farlo con un tornietto

Nick73 14 febbraio 17 09:53

Interessante, ma e' complesso...
 
Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 5014192)
La butto lì, con un po' di epossidica o quelle colle tipo metallo liquido, riempire la tacca, poi far girare il motore e con carta vetrata levigare in modo da ottenere un albero tondo?

Eheheheh,
Interessante, ma e' complesso, e richiede non solo un po' di attrezzatura, ma richiede una precisione pazzesca.
Riuscirei a farlo, si, ma secondo me non otterrei mai la precisione necessaria.

Ve la dico tutta : ieri sera ho gia' fatto una bozza di prova del genere : ho riempito la tacca incollando alcuni strati di lattina di CocaCola (si puo' nominare, la Cocacola, sul Forum ????), portando lo spessore ad essere uguale allo spessore dell'albero. Misurato col calibro : e' indistinguibile dallo spessore del tondo.
MA devo proseguire la prova : devo cioe' rimuovere almeno una delle rondelle di CocaCola che avevo aggiunto alla flangia motore. monto tutto e vedo che succede girando a mano, e poi girando a motore lentissimo, ecc. ecc.

MA ve la dico ancora piu' tutta : mi sta venendo la voglia di vendere motore e ventola (separati), e comprare un gruppo ventola-motore gia' pronto e bilanciato in fabbrica.
Per ora ... cerco di finire questa prova.
Saluto tutti, eh.
Ciao.

milan 14 febbraio 17 16:03

Per incollare con la loctite i pignoni del riduttore Reisenauer sugli alberi con la cava, abbiamo provato un sistema che funziona: basta fare un riporto di stagno e limarlo a misura. La sollecitazione del pignone è forte ma diversa da quella del mozzo a stringere della ventola, forse vale la pena provare.


Umberto

Nick73 15 febbraio 17 11:23

Mi date qualce riferimento a queste sostanze , tipo "metallo liquido" ?
 
Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 5014192)
La butto lì, con un po' di epossidica o quelle colle tipo metallo liquido, riempire la tacca, poi far girare il motore e con carta vetrata levigare in modo da ottenere un albero tondo?

Pensavo :
Mi date qualce riferimento a queste sostanze , tipo "metallo liquido" ?

Potrei perfino provarci.
MA non e' facile per che' l'albero non ha una semplice tacca.
IO parlavo di appiatimento, perche' questa "parte mancante", sta a partire da circa 3 mm dalla base, e arriva fino a fine albero. E' proprio un pezo mancante a tutta lunghezza, o quasi.
Riepmpirlo necesiterebbe di un tubolare metallico da 5 mm, come "cassaforma", ma poi sarebbe complesso procedere, specialmente togliere il tubolare senza deformare il materiale di riempimento.

Saluto tutti voi.

x oni 15 febbraio 17 12:52

http://www.pattex.it/fai-da-te/adesi...liquido-5.html
Secondo me non serve lo stampo x dare la forma, ne metti un po'di più anche se sborda, poi con limetta o carta abrasiva fissata su supporto rigido, fai girare il motore e appoggi la lima dolcemente finché arrivi che tocca il metallo dell´albero

max_ferra 15 febbraio 17 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 5014610)
Power Epoxy Acciaio Liquido 5 min.- Pattex
Secondo me non serve lo stampo x dare la forma, ne metti un po'di più anche se sborda, poi con limetta o carta abrasiva fissata su supporto rigido, fai girare il motore e appoggi la lima dolcemente finché arrivi che tocca il metallo dell´albero

Io credo che resina o stagno non siano "duri" abbastanza e probabilmente anche con un lavoro fatto a regola d'arte la morsa del mozzo ventola inciderebbe il materiale di riporto con conseguente disassamento.

Si potrebbe provare con resina metallica di qualità, e nel caso non funzionasse provare a riportare una placchetta metallica (ferro o acciaio) da lavorare di fino con tanta attenzione.

In alternativa: mozzo e girante Wemotec, almeno sai che è di buona qualità

Adaptor Midi Fan / HW 609-620, 7,90 €

Rotor Midi Fan classic (6 blades), 26,90 €

Rotor Midi Fan evo (11 blades), 39,90 €


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.

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