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milan 15 febbraio 17 19:02

[QUOTE=max_ferra;5014730]Io credo che resina o stagno non siano "duri" abbastanza e probabilmente anche con un lavoro fatto a regola d'arte la morsa del mozzo ventola inciderebbe il materiale di riporto con conseguente disassamento.

Si potrebbe provare con resina metallica di qualità, e nel caso non funzionasse provare a riportare una placchetta metallica (ferro o acciaio) da lavorare di fino con tanta attenzione.


Per questo dicevo di verificare, il pignone viene incollato e non insiste sullo stagno.


Umberto

Nick73 16 febbraio 17 09:47

Rotore troppo sbilanciato .
 
CIao a tutti voi, intanto grazie per la partecipazione, he !

Ho provato stamattina, tolta una rondella delle mie, avvitato bene il motore,
usando la placchetta di alluminio di CocaCola,
la girante va libera, portata fino a meta' gas, ma a quel punto inizia a strisciare di nuovo,
e il livello di rumore e' eccessivo : la ventola urla, e ho spento.

io confermo la diagnosi di rotore troppo sbilanciato,
non posso usarlo cosi', col mozzo che non e' quello giusto per l'asse motore.

QUindi cambio girante, come minimo,
e prendo la Wemotec classic, col mozzo giusto.
(Grazie dei links !)

E ora ci vuole un po' di tempo , per averla . . .

Vi faro' sapere, e vi ringazio ancora tutti.

Nick73 25 febbraio 17 16:21

Girante Wemotec : montata,ma ancora problemi.
 
Girante Wemotec, appena montata, ma ancora problemi, striscia sullo shroud.
(mi puzza di corpo ventola (shroud) uscito male dalla fabbrica).

Ma dico con ordine :
IL motore e' sempre lo stesso, con albero 5mm. con appiattimento ;

corpo ventola (shroud), e' : HET 90 mm.

Girante e Mozzo : Wemotec classic, gia' bilanciata in fabbrica.
Mozzo adatto all'albero appiattito (ha i 2 grani di serraggio).

FAccio girare il motore a vuoto ; gira liscio.

Monto il mozzo e faccio girare a vuoto : gira liscio

Monto pure la girante, fuori dal tubo, la faccio andare a bassi giri, e gira benissimo, non vibra.

(La vorrei fare andare in aria libera anche al massimo, ma non ho un banco opportuno per poter fare questo in tutta sicurezza. Me lo devo fare...)

Monto il tutto, ma la girante striscia ancora sullo shroud, nei soliti posti dove strisicava prima, per cui NON la ho accesa per niente.

Stavolta, allargherei lo shroud, finemente, fidandomi del fatto che la girante e' gia' OK di suo, ma sento dire che la cosa non andrebbe fatta, pure le istruzioni della ventola lo sconsigliano.
Esse dicono che un minimo struisciamento e' normale.
Ma a me non e' minimo, e' troppo, striscia girando a mano.

Cosa posso fare ?
La tolleranza e' molto bassa : solo 0,5 mm.
La girante da 89 mm. sta in un tubo da 90 mm.


Se mi "infumo", taglio via tutto, e prendo un combo di quelli buoni, un Wemotec 90 mm. con motore HET, gia' bello e pronto !
(Cosa che, oltretutto , sogno da tempo di avere, e quasi quasi il momento e' arrivato...)

Be', vi saluto , e a presto.

Nick73 25 febbraio 17 17:27

E aggiungo una misura appena fatta...
 
E aggiungo una misura appena fatta...

IN dotazione c'e un dissipatore di alluminio, che va messo sul motore e fa al tempo stesso da anello di centraggio del motore, dato ch ela sede motore e' piu' grande di 36 mm. (36 mm. diametro motore).

Ho misurato il diametro dell'anello di centraggio, e pure questo "balla" nella sua sede : la sede e' piu' grande di almeno 0,7 mm. Misurati col calibro.

Ma sono io?
, o qui "gli e' tutto sballato" ???
:)

iperquilibrio 27 febbraio 17 19:58

Allarga il corpo ventola, non preoccuparti! Oppure metti della carta vetrata grana 180-250 fra la girante e il corpo e leviga a mano paletta per paletta. Tutto deve essere montato e serrato.
Quando tutte le palette passano agevolmente con un foglio di carta vetrata allora non avrai problemi. E non preoccuparti di sbilanciare la girante. Se il punto dove levighi le palette è sempre lo stesso non può succedere!

Nick73 01 marzo 17 12:39

Proprio cosi', sto facendo : allargo il corpo ventola.
 
Citazione:

Originalmente inviato da iperquilibrio (Messaggio 5019092)
Allarga il corpo ventola, non preoccuparti! Oppure metti della carta vetrata grana 180-250 fra la girante e il corpo e leviga a mano paletta per paletta. Tutto deve essere montato e serrato.
Quando tutte le palette passano agevolmente con un foglio di carta vetrata allora non avrai problemi. E non preoccuparti di sbilanciare la girante. Se il punto dove levighi le palette è sempre lo stesso non può succedere!

CIao a tutti,
Proprio cosi', sto facendo : allargo il corpo ventola !
E non tocco la girante.

Certo, faccio un allargamento piccolo e progressivo ;
me lo sta facendo un amico che ha attrezzi ed e' pratico , lo ha fatto molte volte.
Dato che ci siamo, faccio una domanda : ma ci sarebbero grossi problei, ad avere troppo spazio tra girante e corpo ventola ?
So che e' ottimo che lo spazio sia minimo, ma...
ho visto ventole (economiche cinesi), con uno spazio "enorme" tra girante e corpo.

Produce . . inefficienza ???

E come al solito, vi faro' sapere della mia ventola...
Buona giornata a tutti voi del forum.

Nick73 03 marzo 17 17:59

Corpo ventola allargato, e gira bene, finalmente.
 
Ciao a tutti,
corpo ventola allargato, e gira bene, finalmente, fino a 80 % di potenza.
In realta', era gia' a pieno gas, ma a batteria un po' scarica :
poi ricarichero' e avro' la piena potenza.

Si nota, a quel punto, un leggerissimo strisciamento delle pale sul corpo ventola.

Lo posso lasciare ?
E porterei la ventola pian piano al massimo, lasciando che le pale si consumino , fino poi ad andare libere pure a pieni giri.

Lo strisciamento e' minimo : le zone strisciate sono corte, si vedono ad occhio, ma non si sentono a mano, passandoci il dito sopra.

In questa situazione il gap tra girante e' corpo e' minimo. Bella cosa.
Ma non e' che e' troppo piccolo, e puo' creare problemi ?

Vi saluto, e buon weekend, pure.

iperquilibrio 04 marzo 17 16:29

io se vedessi una strisciata sulle mie non mi sentirei sicuro e levigherei le pale di qualche decimo. ti consiglio di farlo. Una vibrazione, un microcorpo estraneo che si infila mentre gira e provoca uno sbilanciamento istantaneo e rischi l'esplosione.
Se giri con una 90mm sopra i 30.000rpm deve essere perfetta. E puoi arrivare sopra i 50.000
Un saluto

Nick73 04 marzo 17 22:23

provato stasera, pare tutto ok.
 
Citazione:

Originalmente inviato da iperquilibrio (Messaggio 5020914)
io se vedessi una strisciata sulle mie non mi sentirei sicuro e levigherei le pale di qualche decimo. ti consiglio di farlo. Una vibrazione, un microcorpo estraneo che si infila mentre gira e provoca uno sbilanciamento istantaneo e rischi l'esplosione.
Se giri con una 90mm sopra i 30.000rpm deve essere perfetta. E puoi arrivare sopra i 50.000
Un saluto

Ciao a tutti,
Provato stasera, a piena potenza, gira libera, nessun rubbing ! E dopo 2 batterie
Scaricate, apounto, nessuna traccia di strisciamento.
Ora il problema mi si sposta sulla corrente assorbita, un po alta per il.motore.

Forse pure per il regolatore (non ne conosco i dati, marca, modello ).
Ma non so se queste questioni, poi, vadano bene discusse qui, o dovrei cambiare thread.
Voi che ne dite?
Sempre di ventole, dopotutto, discuteremmo.

In breve: a 6 celle, 92A e 2,1 kg. Spinta. Ma il.motore dichiara 80A massimi. Come
La metto ???
Consigliereste, poi, di montare un regolatore un po buono,
Piuttosto che lasciare questo anonimo un po scarso. Forse ?
Alzando il gas dal 80% al 100 % i giri non crescono più. La potenza
Resta quella. Segno, secondo me, di qualche i sufficienza .
Saluto e buona notte a tutti

iperquilibrio 05 marzo 17 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da Nick73 (Messaggio 5021023)
Ciao a tutti,
Provato stasera, a piena potenza, gira libera, nessun rubbing ! E dopo 2 batterie
Scaricate, apounto, nessuna traccia di strisciamento.
Ora il problema mi si sposta sulla corrente assorbita, un po alta per il.motore.

Forse pure per il regolatore (non ne conosco i dati, marca, modello ).
Ma non so se queste questioni, poi, vadano bene discusse qui, o dovrei cambiare thread.
Voi che ne dite?
Sempre di ventole, dopotutto, discuteremmo.

In breve: a 6 celle, 92A e 2,1 kg. Spinta. Ma il.motore dichiara 80A massimi. Come
La metto ???
Consigliereste, poi, di montare un regolatore un po buono,
Piuttosto che lasciare questo anonimo un po scarso. Forse ?
Alzando il gas dal 80% al 100 % i giri non crescono più. La potenza
Resta quella. Segno, secondo me, di qualche i sufficienza .
Saluto e buona notte a tutti

Ciao,
6s a 92 A per il motore possono anche andare se ventilato. 2,1 kg sembrano pochini se su banco prova. Sul modello già va meglio. (Con la vasa io a 6s e 68A spingo sul banco 2,78kg!)
Per il regolatore magari posta una foto e ti aiutiamo meglio.

Lascia pure la discussione sulle ventole, nella sezione elettrico è più difficile che mastichino certi valori riferiti alle EDF

Se alzando il gas non aumenta il rego potrebbe avere bisogno di una tarata (alza lo stick del gas, collega batterie, aspetta i bip-bip, porta giù lo stock)

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