Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 17, 00:10   #5 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da WARFROG92 Visualizza messaggio
Si esatto parlo della luna piccola , perche dovrei lasciar stare? Qualcuno ci ha gia provato?
Per prevedere che difficilmente può navigare una barca del genere basta fare alcuni semplici calcoli di cui si è già parlato svariate volte qui sul forum.

Supponendo che le forme dello scafo della barca in scala siano similari a quelle del vero, per conoscerne il dislocamento teorico, cioè il peso che dovrà avere per galleggiare sulla linea di galleggiamento in scala, basta fare il rapporto delle scale lineari e di quelle dei volumi che vanno con il cubo del fattore di scala lineare.

Più semplicemente, se la barca vera è lunga 25 metri e quella in scala 0,66 metri, il fattore di scala è circa 1 a 38, cioè il modello in scala è 38 volte più corto di quella vera.

Però, se il fattore di scala è lineare sulla lunghezza, sulla superficie va con il quadrato e sui volumi con il cubo.
Di conseguenza la superficie velica in scala sarà 38 elevato 2 volte più piccola (1444): circa 330 m2 di superficie originaria in scala verranno circa 22 dm2

E il volume sarà 38 elevato 3 volte più piccolo (54872): quindi se il peso originario era circa 25 tonnellate, il peso in quella scala sarà 455 grammi.

Non so quanto pesi lo scafo in plastica, ma se si suppone che per mantenere dritti 22dm2 di vele dovrai mettere almeno 250-300 grammi di bulbo con una deriva lunga almeno 20-25 cm, non avanzerà poi molto per tutto il resto. Questo in particolare se si parte da uno scafo di plastica che non credo sia una "piuma" da meno di 100 grammi finito, cioè chiuso e completo di tutte le predisposizioni al suo interno per farla navigare.

Con le footy ci riusciamo, ma sono lunghe 30 cm e fatte in modo totalmente minimale e in 200 grammi di peso c'è tutta la struttura e l'impianto rc... solo che lo scafo vuoto pesa circa 40 grammi.
Ecco qualche esempio



Qui con il gioco di vele da oltre 20dm2





Insomma, non è impossibile farla che almeno galleggi e si muova in condizioni ottimali, ma partendo dal kit in plastica dubito ci si possa riuscire.

Facendoti uno scafo in depron come la Easysail che vedi qui
URCA - Barca a vela RC da Record



e descritta in questa topic
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1344354

Avresti qualche possibilità di farti un simil coppa America di dimensioni ridotte e funzionante.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 15 novembre 17 alle ore 07:34
claudio v non è collegato   Rispondi citando