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Vecchio 05 aprile 17, 17:33   #22 (permalink)  Top
matteot
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
non per dire... ma...

non stento a credere che il problema sia quello....infatti non sono le vibrazioni sotto accusa, ma il crearsi di interferenze dovute allo sfregamento tra metallo e metallo.. problema arcinoto ai tempi delle antenne lunghe..
e chi arriva da quell'epoca come me, conosce anche questi problemini

stesso discorso per rinvii di comando, i così detti bowden, che come saprete sono aste di acciaio armonico all'interno di tubi di materiale plastico e mai metallico a sua volta... e il motivo c'è..

in questo caso, cuscinetti grippati, alberi consumati (anche da elettricità statica dovuta alla cinghia di coda, se presente), possono creare attriti ad una determinata frequenza, tali da andare ad interferire con l'apparecchio elettronico meno filtrato o più sensibile.. in questo caso i servi.. una volta pativano di più le riceventi poichè erano analogiche e viaggiavano su frequenze molto più basse di adesso.

di seguito una vecchia discussione di natura modellistica sull'argomento:


http://www.baronerosso.it/forum/uten...isturbi-2.html
Infatti....grazie Greg ho riletto e ho detto....c aveva preso! ;) si credo proprio sia interferenza del cuscinetto! Ma credevo che col 2.4 non succedesse, anche io vengo dall fm e quando carburavo i supertigre sugli aerei bastava toccare la vite di carburazione col cacciavite che il servo del gas dava comando! Grazie delle dritte! Comunque qualche altra prova prima di volare la faccio!

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ad ogni decollo....segue sempre un atterraggio!.
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