Discussione: Nuova Teoria Del Volo
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Vecchio 12 febbraio 17, 16:30   #7 (permalink)  Top
Manubrio
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Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Le prime osservazioni:
"Segreto del volo" sarebbe la constatazione che il flusso in uscita è rotatorio, che è un segreto di pulcinella perché perfino XFLR lo tiene in considerazione; vero, Drela insegna nelle sue lezioni (disponibili in rete e precedentemente da me già segnalate) che su tutta l'estensione dell'ala dal BU escono una serie di vortici.

"Nuova teoria" dovrebbe essere un insieme di nuove leggi fisiche desunte da esperimenti ed sviluppate attraverso considerazione matematiche rigorose; quindi non può appoggiarsi e tantomeno trovare giustificazione negli strumenti di fluodinamica computazionale, oggi tanto usati, che sono basati sulle "ordinarie" (diciamo così) teorie aerodinamiche, qui, apparentemente, confutate. questa teoria in effetti non riconcilia una fava e non ci dice come si forma il lift

In sintesi mi sembra che tutt'al più si possa trattare di una precisazione un po' capziosa e poco rilevante dal punto di vista quantitativo, del regime di distacco turbolento. il video ha dei meriti, ad esempio ci ricorda come all'uscita del cilindro ci siano le scie di von karman e non la pretesa differenza di pressione velocità simmetrica. Se non altro riflette cià che succede nella realtà.

Buona domenica
Bene, siamo di fronte alla ennesima teoria che non descrive fisicamente come si forma il lift. Spero che l'aver ri-segnalato il video di Doug McLean, precedentemente ignorato nel mainstream ingegneristico, possa aiutarci a riprendere la discussione partendo dal complesso delle sue indicazioni. Ciò ci permetterebbe di eliminare dalla discussione molti cul de sac, già da lui evidenziati.

Permettetemi di segnalare questo vecchio video di Lippisch, peccato che non si trovi la seconda lezione e le seguenti. https://www.youtube.com/watch?v=1oykDzWbmnM
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