Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 14, 10:08   #56 (permalink)  Top
pieri70
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ciao Michele, ciao tutti
mi sto cimentando anch'io nella costruzione di questo aliante.
Ho comprato i disegni da Mitja (Ultralajt), me li sono letti e sono partito con l'ala sinistra.
Ho visto la tua costruzione ma mi sorgono dei dubbi.
Sulle Ultralait news numero 2 Mitja spiega come fare il piccolo diedro che va fatto anche sulle ali "dritte".
In pratica ha costruito una tavoletta da usare come piano di montaggio con un giunto al centro di modo da far si che la parte dorsale della semiala sia dritta, mentra la parte bassa del tratto che comprende gli alettoni punti verso l'alto. Questo genera un piccolo angolo di diedro nella parte degli alettoni.
Oltre a ciò ha anche impostato un po' di svergolatura sempre nella parte della semiala corrispondente agli alettoni.
Vedo che tu non l'hai fatto, mi sbaglio? Ha senso fare tutto quell'ambaradan di piegature/twist?

Poi
il profilo del guppy non è piano convesso ma leggermente concavo convesso.
Sempre mitja suggerisce di mettere un piccolo spessore (meno di 1mm) tra le parti terminali delle centine ed il bordo d'uscita, di modo da rispettare la curvatura della parte ventrale dell'ala.
Tu come hai fatto?
I bordi d'uscita li hai sagomati come da sezioni del disegno (sempre per rispettare il profilo concavo convesso)?
Con che cosa li hai lavorati sotto (per renderli leggermente concavi)?

Poi
Il sistema di fissaggio delle ali (tondini legno + viti nylon) secondo te è abbastanza sicuro?
Sono un novello, non ho molta esperienza di volo e stavo pensando quasi quasi di fissare coi classici elastici incrociati sopra l'ala e ancorati a pernetti trasversali davanti/dietro l'ala passanti in fusoliera..
Ha senso?

Grazie per i suggerimenti
Pietro
pieri70 non è collegato   Rispondi citando