Discussione: Spektrum Dx8
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 13, 12:21   #3800 (permalink)  Top
enrique
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Lightbulb Sostituzione switch DX8

Citazione:
Originalmente inviato da mastermide Visualizza messaggio
nessuno mi sa dire dove acquistare lo swicth aux 2 della radio?
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Credo che il tuo amico non troverà in giro ricambi originali Spektrum di quel genere.
Gli restano due opzioni:
1) mandare la radio in assistenza e farsi sostituire l'interruttore (opzione consigliata);
2) aprire la radio, fare una foto alla zona (pro-memoria), smontare l'interruttore rotto, dissaldare i fili e cercare, presso negozi di componentistica elettronica, un interruttore uguale a quello (almeno nella funzione) e montarlo, saldando i fili come sul vecchio, se si sente in grado di fare il tutto.
Ragazzi, in seguito ad una mia mancanza, ho accidentalmente lasciato cadere la radio da un tavolino basso.. Niente di grave, mi si era rotto lo switch del carrello e quello dei modi di volo era bloccato a causa della botta.
Quindi, ecco come ho risolto il danno:
1. Ho aperto la radio
2. Ho fatto una foto ai collegamenti degli switch
3. Sono andato al negozio di elettrotecnica più vicino (17km ) ed ho acquistato per appena 2,50 euro 2 switch a levetta, il più simile agli originali
4. Sono tornato a casa, ho dissaldato senza molte difficoltà i vecchi interruttori e li ho sostituiti con quelli nuovi.

Considerazioni:
1. Evitate di acquistarli online, allungate i tempi per via della spedizione ed inoltre le spese di spedizione costano 3 volte tanto il pezzo!
2. Con un mini saldatore da 3 euro alla fiera, potete fare un lavoro perfetto. L'importante è non abusare con lo stagno, ed utilizzare una pinza ed una lente per tenere ben fermo l'interruttore e mettere lo stagno al posto giusto.
ps: non pensate chissachè, è più difficile saldare un deans in confronto!
3. Se non ne capite molto di elettronica, aiutatevi con le foto. Badate bene al momento dell'acquisto se l'interruttore è a due vie (GEAR) o a tre (F-MODE). Inoltre, quando lo avvitate con il bulloncino, controllate se le posizioni coincidono con la radio (mi spiego meglio: se ad esempio a radio accesa inserite NORM dall'interruttore, ma sul display vi segna MODO2, allora dovete girare l'interruttore, così da farlo coincidere con l'etichetta corrispondende.. A maggior ragione se quello sostituito è l'interruttore dell'HOLD!)
4. Ci si mette di più a dirlo che a farlo, e personalmente c'ho messo di più a fare andata&ritorno in macchina che non a sostituire tutto.

Ecco le foto del risultato!

Icone allegate
Spektrum  Dx8-foto-1.jpg  
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG

Ultima modifica di enrique : 16 marzo 13 alle ore 12:25
enrique non è collegato   Rispondi citando