Discussione: Radio FX30 Futaba
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 12, 16:01   #35 (permalink)  Top
lanzo
User

L'avatar di lanzo

Data registr.: 19-02-2009
Installazione stick switch FX-30 by lanzo

Ho installato i due stick switch, l'operazione è delicata perché si devono smontare completamente gli stick e bisogna fare molta attenzione ai potenziometri e ai cuscinetti, si rimonta tutto senza particolari difficoltà, non ci sono molte opzioni per sbagliare il posizionamento dei particolari ma quando mi sono trovato con il primo stick smontato avrei pagato volentieri qualcuno per rimontarlo :fui:

Il secondo stick l'ho fatto in poco tempo e ho approfittato per fare qualche foto così vi risparmio un po' di tempo.

Non so se questo metodo sia quello giusto ma per ora sembra funzionare, le cose importanti sono:

- Ci sono due connettori chiamati SJ e SI ai lati del modulo RF dove inserire i due pulsanti, i cavi con i connettori che vedete liberi sono per altri due interruttori, bello vero?

-Ho scelto di non dissaldare i potenziometri, per fare questo bisogna smontarli e passare il filo che li collega verso il potenziometro esterno, in questo modo c'è abbastanza filo per smontare la parte centrale dello stick

-Per sfilare il perno più lungo dello stick bisogna sfilare il cuscinetto sollevandolo con un cacciavite o con altri metodi che non conosco, è la cosa che mi ha fatto perdere più tempo perché si rischia di rompere il cuscinetto o l'alberino di plastica, molta attenzione !!!!

-Per sfilare l'alberino più corto (interno) spingerlo dalla parte del potenziometro con un cacciavite piatto in modo da non rompere le due alette di plastica.

-Ho fatto passare il filo nel punto che vedete in foto, non so se sia quello utilizzato ufficialmente ma non ho visto alternative, avrei voluto inserire un piccolo tubo termoretraibile per evitare l'attrito del cavo sulla plastica durante i movimenti dello stick ma poi non sarei riuscito a sfilare il filo per permettere allo switch di entrare.
Il pezzo di alluminio, lo switch e l'anello di chiusura vanno installati alla fine, non fate come me perché poi non passa dalla feritoia, tenete circa 4 cm di filo fuori dal tubino di ferro e saldate una volta rimontata tutta la meccanica dello stick.

-Lo schema che ha funzionato nella mia radio è bianco rosso nero guardando lo switch in piedi con la scritta verso di voi, con i colori saldati allo stesso modo degli switch originali della radio lo switch andava a switchare anche altri interruttori, quindi occhio controllate tutto per bene, nel mio caso funziona sia con lo switch a 2 posizioni che con quello a 3.

Una volta rimontato tutto controllate che gli stick siano a zero quando al centro, altrimenti svitate leggermente la vite di ogni potenziometro, spostatelo a mano di una frazione di mm, stringete e controllate lo zero, questi potenziometri così fissati sono una porcata non potendo rifare lo zero via software (a meno di non averne uno vecchio come insegnato da Longflyer)

Qua trovate tutte le foto, personalmente consiglio di fare eseguire la modifica all'assistenza, non mi assumo nessuna responsabilità se volete seguire la mia stessa strada, nel caso riscontrassi problemi nell'utilizzo vi farò sapere, finora ho solo controllato sul channel monitor il funzionamento.

Buon divertimento.

ImageShack Album - 31 images
lanzo non è collegato   Rispondi citando