Discussione: Una aiuto visivo...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 12, 19:21   #12 (permalink)  Top
enricodg
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
il ST .51 è, purtroppo, forse il motore più ostico della serie...o meglio, c'è chi ne tesse lodi ( pochi, per la verità, ma ci sono ) e chi ( molti, purtoppo ) ne dice peste e corna...

certo non è il motore più azzeccato della famiglia.

il dislivello che si nota tra mezzeria del serbatoio e spray bar del carburatore è evidente ma, a mio giudizio, non impossibile da gestire; il fatto, poi, che sia montato di 3/4 coricato non aiuta.

parli di malfunzionamento in generale ( non riesco farlo andare come si deve..) ma non scendi nei particolari: quale è il difetto che maggiormente noti?

difficoltà a tenere il minimo? variazioni di carburazione tra serbatoio pieno/metà/quasi vuoto? pessimo passaggio min/max ? tutti questi ?

le temperature di questi giorni non aiutano un motore che è già, spesso, difficoltoso di suo...che candela monti ? che miscela usi ? che elica ?

spesso una candela calda fa miracoli ( vedi la OSF per 4T oppure la Enya 3 ) e riesce a minimizzare piccole difficoltà di carburazione, un'occhiata al carburatore ( sapendo cosa guardare ) poi, è di rigore.

qualcuno ha notato la mancanza della pressione da marmitta a serbatoio: l'hai tolta o non l'hai mai usata ? il deflettore in silicone che hai messo in uscita: sei certo che, in volo, con il vento relativo di elica e moto, non ti chiuda lo scarico ?

Andiamo con ordine... il motore è da un po' che non lo accendo, causa maltempo quindi escluderei il fattore temperatura rigida.

Eliche ho provato la 10x6 10x7 11x7... ora uso la 10x7 con cui va meglio la regolazione del max... a terra naturalmente.

La miscela è l'unica che non ho cambiato mai: Roga Avio (15 olio ricino, 85 alcool e 5 nitro).

Candela ho provato l'originale, una Novarossi R4 e una OS 8; con la OS le cose sono migliorate un po'. Ora ho rimesso l'originale.

Il difetto principale è il passaggio min-max che risulta sempre irregolare; la regolazione del max non da problemi, il minimo lo mantiene bene, ma nel passaggio le cose sono disastrose;

ho provato a ruotare il nipple di alimentazione (come consigliato su tanti forum) in modo da variare la carburazione nel passaggio e non è cambiato niente.

la presa di pressione la uso sempre; nella foto manca perchè il motore lo stavo smontando per provare l'asp 61 4t

il deflettore in silicone non so se da fastidio; immagino che il vento relativo più che tappare lo scarico aiuti un po a risucchiare i gas di scarico... ma forse mi sbaglio.
Invece sempre riguardo lo scarico ho letto che qualcuno consiglia (tra le tante cose!) di allargare un po' il foro di scarico perchè il silenziatore sembra che non dia molto sfogo al motore.