Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 12, 14:32   #11 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Ho già un ASP 61 4T pronto ad essere montato
e che fai? ci pensi due volte??? vai vai
  Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 19:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
il ST .51 è, purtroppo, forse il motore più ostico della serie...o meglio, c'è chi ne tesse lodi ( pochi, per la verità, ma ci sono ) e chi ( molti, purtoppo ) ne dice peste e corna...

certo non è il motore più azzeccato della famiglia.

il dislivello che si nota tra mezzeria del serbatoio e spray bar del carburatore è evidente ma, a mio giudizio, non impossibile da gestire; il fatto, poi, che sia montato di 3/4 coricato non aiuta.

parli di malfunzionamento in generale ( non riesco farlo andare come si deve..) ma non scendi nei particolari: quale è il difetto che maggiormente noti?

difficoltà a tenere il minimo? variazioni di carburazione tra serbatoio pieno/metà/quasi vuoto? pessimo passaggio min/max ? tutti questi ?

le temperature di questi giorni non aiutano un motore che è già, spesso, difficoltoso di suo...che candela monti ? che miscela usi ? che elica ?

spesso una candela calda fa miracoli ( vedi la OSF per 4T oppure la Enya 3 ) e riesce a minimizzare piccole difficoltà di carburazione, un'occhiata al carburatore ( sapendo cosa guardare ) poi, è di rigore.

qualcuno ha notato la mancanza della pressione da marmitta a serbatoio: l'hai tolta o non l'hai mai usata ? il deflettore in silicone che hai messo in uscita: sei certo che, in volo, con il vento relativo di elica e moto, non ti chiuda lo scarico ?

Andiamo con ordine... il motore è da un po' che non lo accendo, causa maltempo quindi escluderei il fattore temperatura rigida.

Eliche ho provato la 10x6 10x7 11x7... ora uso la 10x7 con cui va meglio la regolazione del max... a terra naturalmente.

La miscela è l'unica che non ho cambiato mai: Roga Avio (15 olio ricino, 85 alcool e 5 nitro).

Candela ho provato l'originale, una Novarossi R4 e una OS 8; con la OS le cose sono migliorate un po'. Ora ho rimesso l'originale.

Il difetto principale è il passaggio min-max che risulta sempre irregolare; la regolazione del max non da problemi, il minimo lo mantiene bene, ma nel passaggio le cose sono disastrose;

ho provato a ruotare il nipple di alimentazione (come consigliato su tanti forum) in modo da variare la carburazione nel passaggio e non è cambiato niente.

la presa di pressione la uso sempre; nella foto manca perchè il motore lo stavo smontando per provare l'asp 61 4t

il deflettore in silicone non so se da fastidio; immagino che il vento relativo più che tappare lo scarico aiuti un po a risucchiare i gas di scarico... ma forse mi sbaglio.
Invece sempre riguardo lo scarico ho letto che qualcuno consiglia (tra le tante cose!) di allargare un po' il foro di scarico perchè il silenziatore sembra che non dia molto sfogo al motore.
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 09:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Andiamo con ordine... il motore è da un po' che non lo accendo, causa maltempo quindi escluderei il fattore temperatura rigida.

Eliche ho provato la 10x6 10x7 11x7... ora uso la 10x7 con cui va meglio la regolazione del max... a terra naturalmente. personalmente per questo motore preferirei la 11x6....ma nn è questo il problema
La miscela è l'unica che non ho cambiato mai: Roga Avio (15 olio ricino, 85 alcool e 5 nitro). ok, anche se a mio avviso l'olio è un po' pochino......
Candela ho provato l'originale, una Novarossi R4 e una OS 8; con la OS le cose sono migliorate un po'. Ora ho rimesso l'originale. qua cambierei decisamente strada ( anche in base a quanto scrivi sotto ) ): OS F o Enya 3
Il difetto principale è il passaggio min-max che risulta sempre irregolare; la regolazione del max non da problemi, il minimo lo mantiene bene, ma nel passaggio le cose sono disastrose; vedi sopra ( e sotto )
ho provato a ruotare il nipple di alimentazione (come consigliato su tanti forum) in modo da variare la carburazione nel passaggio e non è cambiato niente. la fessura della spray bar deve essere correttamente rivolta verso il basso, meglio prestare molta accortezza nella regolazione dello spillo del minimo ( deputato a gestire la mix di passaggio min/max )= 1/8 o anche 1/16 di giro alla volta
la presa di pressione la uso sempre; nella foto manca perchè il motore lo stavo smontando per provare l'asp 61 4t

il deflettore in silicone non so se da fastidio; immagino che il vento relativo più che tappare lo scarico aiuti un po a risucchiare i gas di scarico mmmmmm, questa è una teoria che nn mi convince...spesso quei deflettori in silicone sono molto morbidi nella curva...e con il vento tendono a "sbandierare" chiudendo il foro di uscita, con le conseguenze che puoi immaginare ma forse mi sbaglio.
Invece sempre riguardo lo scarico ho letto che qualcuno consiglia (tra le tante cose!) di allargare un po' il foro di scarico perchè il silenziatore sembra che non dia molto sfogo al motore.qua aspetterei un attimo: a volte si peggiorano le cose..
vedi note in rosso
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 11:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
OK, grazie dei consigli...

tra le cose che farò appena il tempo sarà migliore:

1. tolgo la candela originale e rimetto lo OS-8 oppure la OS-F che ho comprato per l'ASP 4T

2. provo una miscela diversa; pensavo ad una fatta da me 18% olio Kloz (sintetico + 20% ricino) e resto solo alcool senza nitrometano, oppure un'altra sintetica con 10% nitro (che ho preso per il 4T: rapicon 10%)

3. tolgo il deflettore di scarico

4. provo anche la 11x6 che ho già ordinato e mi deve arrivare.

5. controllo spillo

6. affino la regolazione del min che non è ancora a punto.
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 11:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
OK, grazie dei consigli...

tra le cose che farò appena il tempo sarà migliore:

1. tolgo la candela originale e rimetto lo OS-8 oppure la OS-F che ho comprato per l'ASP 4T

2. provo una miscela diversa; pensavo ad una fatta da me 18% olio Kloz (sintetico + 20% ricino) e resto solo alcool senza nitrometano, oppure un'altra sintetica con 10% nitro (che ho preso per il 4T: rapicon 10%)

3. tolgo il deflettore di scarico

4. provo anche la 11x6 che ho già ordinato e mi deve arrivare.

5. controllo spillo

6. affino la regolazione del min che non è ancora a punto.
lascia perdere la OS 8, provarla su questo motore, a mio parere, è tempo perso

ti sconsiglio fermamente il 10% di nitro: è solo controproducente nei ST, max 3-5% ma anche niente.

per il resto ok, sopratutto concentrarsi nella regolazione dello spillo minimo:
prima carbura bene il motore al max, anche mettendo il modello in verticale, poi comincia a "lavorare" sul passaggio min-max procedendo per piccolissimi aggiustamenti alla volta dello spillo minimo.

se vedi che sei costretto a stringere molto ( il minimo ) ogni tanto riverifica la carburazione anche al massimo perchè potrebbe essere necessario un ritocco ( ad aprire ) di quest'ultimo.

ripeto che, a mio avviso, è fondamentale la candela.......poi se il motore è nato male ( come sembra ce ne siano in circolazione, sopratutto made in china ) c'è poco da fare.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 15:55   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Ok, allora provo la OS-F, quindi la mix sintetica senza nitro o al max 5% e cerco di regolare al meglio... se poi non riesco proprio lo butto ce.... e metto l'asp 61 4t.

grazie
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 16:14   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Qualche prova

Oggi nella pausa pranzo (!)
ho fatto qualche prova dopo aver:
- pulito gli spilli del carburatore (trovato un poco di lanuggine, ma poca, molto poca)
- messo la OS-F
- elica 10x7
- miscela 5% nitro 15% ricino (roga avio)
dopo aver regolato il max sono passato al min (che devo ancora affinare/testare)
L'impressione è che sia migliorato ma ancora non è soddisfacente;
Per otterere un discreto passaggio min-max devo tenere un po grasso il min. Smagrendo (un po' alla volta) il passaggio peggiora.
Domani cerco di regolare il min con più calma e vedrò se riesco a farlo andare meglio (e se riesco faccio anche un video)

Una cosa strana (che avevo già notato da prima) è l'apertura della farfalla al min che deve essere ben oltre gli 1 - 1,5 mm consigliato sul manuale (altrimenti non resta in moto e si spegne)
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 17:59   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
OK, grazie dei consigli...

tra le cose che farò appena il tempo sarà migliore:

1. tolgo la candela originale e rimetto lo OS-8 oppure la OS-F che ho comprato per l'ASP 4T

2. provo una miscela diversa; pensavo ad una fatta da me 18% olio Kloz (sintetico + 20% ricino) e resto solo alcool senza nitrometano, oppure un'altra sintetica con 10% nitro (che ho preso per il 4T: rapicon 10%)

3. tolgo il deflettore di scarico

4. provo anche la 11x6 che ho già ordinato e mi deve arrivare.

5. controllo spillo

6. affino la regolazione del min che non è ancora a punto.
Da come descrivi le cose hai un passaggio molto grasso. Il fatto di avere un minimo regolare... beh, lo e' sempre! Non devi basarti su quello. Fai questa semplicissima prova:

Avvia il motore, carbura bene il massimo, mettilo al minimo e lascia che il regime si stabilizzi. A questo punto strozza il tubetto della miscela e guarda come il motore si spegne:

1) Il motore accenna ad aumentare di giri, poi si spegne. La carburazione del passaggio e' molto vicina all' ottimale.

2) Il motore aumenta MOLTO i giri, poi si spegne. La carburazione del passaggio e' troppo ricca.

2) Il motore si spegne immediatamente. La carburazione del passaggio e' troppo povera.

La tua situazione sara' quasi certamente la 2, quindi prova a chiudere lo spillo della ripresa di 1/8 di giro e riprova. Quando ti sembra che il motore si comporti come al punto 1, prova a spalancare di colpo il gas e ascolta come riprende. Se riprende borbottando e facendo fumo allo scarico, e' ancora troppo ricco di ripresa -chiudi-, se esita un attimo e arriva di colpo al massimo (o tende a spegnersi) allora e' troppo povero -apri-.

La candela corretta e' una Rossi R4 e l' elica corretta e' una 11x6, la miscela va bene con il 15% di olio di ricino o il 18% di olio sintetico, senza nitro. Non usare candele per 4 tempi che sono troppo calde, non usare il 10% di nitro che, col motore cosi' com'e', ti fa solo aumentare le temperature e rovinare le candele.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 18:05   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Oggi nella pausa pranzo (!)
ho fatto qualche prova dopo aver:
- pulito gli spilli del carburatore (trovato un poco di lanuggine, ma poca, molto poca)
- messo la OS-F
- elica 10x7
- miscela 5% nitro 15% ricino (roga avio)
dopo aver regolato il max sono passato al min (che devo ancora affinare/testare)
L'impressione è che sia migliorato ma ancora non è soddisfacente;
Per otterere un discreto passaggio min-max devo tenere un po grasso il min. Smagrendo (un po' alla volta) il passaggio peggiora.
Domani cerco di regolare il min con più calma e vedrò se riesco a farlo andare meglio (e se riesco faccio anche un video)

Una cosa strana (che avevo già notato da prima) è l'apertura della farfalla al min che deve essere ben oltre gli 1 - 1,5 mm consigliato sul manuale (altrimenti non resta in moto e si spegne)
Tutti sintomi che dicono che la tua carburazione del passaggio e' troppo ricca e la candela e' sbagliata. Hai messo una candela troppo calda che causa preaccensione, e per avere un minimo regolare sei costretto a tenerlo molto grasso per ritardare l' accensione, ma la eccessiva ricchezza ti costringe a tenere la farfalla del carburatore piu' aperta altrimenti il motore si spegne al minimo.

Soluzione: rimetti una R4 e smagrisci il passaggio.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 20:07   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Ok, seguiro' il consiglio, voglio testare le candele stavolta.
La Rossi R4 non ce l'ho. Ho una novarossi R4, R5 e R6, una OS-8, una OS A5, una(più fredda della OS-8). Anche se oggi c'erano 15 gradi a pranzo... domani si prevede una temperatura di 8-9 gradi.

PS... quante volte sono passato davanti il negozio di BG quando vivevo da quelle parti!!! (ma non avevo ancora ripreso con il modellismo).
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTo per una SERPENT claudioduring Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 08 ottobre 08 21:49
Un aiuto per le ali di una riproduzione..... fabryfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 27 settembre 07 23:42
Cerco qualcuno di Pescara o provincia per aiuto visivo Minuss Elimodellismo Principianti 0 05 gennaio 07 17:45
Un Aiuto per una riproduzione danbal Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 novembre 06 23:54
Aiuto: è una trottola!!!!!!! Shark981 Elimodellismo Principianti 5 28 ottobre 06 21:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002