07 febbraio 12, 19:21 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
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Andiamo con ordine... il motore è da un po' che non lo accendo, causa maltempo quindi escluderei il fattore temperatura rigida. Eliche ho provato la 10x6 10x7 11x7... ora uso la 10x7 con cui va meglio la regolazione del max... a terra naturalmente. La miscela è l'unica che non ho cambiato mai: Roga Avio (15 olio ricino, 85 alcool e 5 nitro). Candela ho provato l'originale, una Novarossi R4 e una OS 8; con la OS le cose sono migliorate un po'. Ora ho rimesso l'originale. Il difetto principale è il passaggio min-max che risulta sempre irregolare; la regolazione del max non da problemi, il minimo lo mantiene bene, ma nel passaggio le cose sono disastrose; ho provato a ruotare il nipple di alimentazione (come consigliato su tanti forum) in modo da variare la carburazione nel passaggio e non è cambiato niente. la presa di pressione la uso sempre; nella foto manca perchè il motore lo stavo smontando per provare l'asp 61 4t il deflettore in silicone non so se da fastidio; immagino che il vento relativo più che tappare lo scarico aiuti un po a risucchiare i gas di scarico... ma forse mi sbaglio. Invece sempre riguardo lo scarico ho letto che qualcuno consiglia (tra le tante cose!) di allargare un po' il foro di scarico perchè il silenziatore sembra che non dia molto sfogo al motore.
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08 febbraio 12, 09:34 | #13 (permalink) Top | |
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__________________ Simone | |
08 febbraio 12, 11:25 | #14 (permalink) Top |
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OK, grazie dei consigli... tra le cose che farò appena il tempo sarà migliore: 1. tolgo la candela originale e rimetto lo OS-8 oppure la OS-F che ho comprato per l'ASP 4T 2. provo una miscela diversa; pensavo ad una fatta da me 18% olio Kloz (sintetico + 20% ricino) e resto solo alcool senza nitrometano, oppure un'altra sintetica con 10% nitro (che ho preso per il 4T: rapicon 10%) 3. tolgo il deflettore di scarico 4. provo anche la 11x6 che ho già ordinato e mi deve arrivare. 5. controllo spillo 6. affino la regolazione del min che non è ancora a punto.
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08 febbraio 12, 11:58 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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ti sconsiglio fermamente il 10% di nitro: è solo controproducente nei ST, max 3-5% ma anche niente. per il resto ok, sopratutto concentrarsi nella regolazione dello spillo minimo: prima carbura bene il motore al max, anche mettendo il modello in verticale, poi comincia a "lavorare" sul passaggio min-max procedendo per piccolissimi aggiustamenti alla volta dello spillo minimo. se vedi che sei costretto a stringere molto ( il minimo ) ogni tanto riverifica la carburazione anche al massimo perchè potrebbe essere necessario un ritocco ( ad aprire ) di quest'ultimo. ripeto che, a mio avviso, è fondamentale la candela.......poi se il motore è nato male ( come sembra ce ne siano in circolazione, sopratutto made in china ) c'è poco da fare.....
__________________ Simone | |
08 febbraio 12, 15:55 | #16 (permalink) Top |
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Ok, allora provo la OS-F, quindi la mix sintetica senza nitro o al max 5% e cerco di regolare al meglio... se poi non riesco proprio lo butto ce.... e metto l'asp 61 4t. grazie
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25 febbraio 12, 16:14 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
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| Qualche prova
Oggi nella pausa pranzo (!) ho fatto qualche prova dopo aver: - pulito gli spilli del carburatore (trovato un poco di lanuggine, ma poca, molto poca) - messo la OS-F - elica 10x7 - miscela 5% nitro 15% ricino (roga avio) dopo aver regolato il max sono passato al min (che devo ancora affinare/testare) L'impressione è che sia migliorato ma ancora non è soddisfacente; Per otterere un discreto passaggio min-max devo tenere un po grasso il min. Smagrendo (un po' alla volta) il passaggio peggiora. Domani cerco di regolare il min con più calma e vedrò se riesco a farlo andare meglio (e se riesco faccio anche un video) Una cosa strana (che avevo già notato da prima) è l'apertura della farfalla al min che deve essere ben oltre gli 1 - 1,5 mm consigliato sul manuale (altrimenti non resta in moto e si spegne)
__________________ Warbird addict |
25 febbraio 12, 17:59 | #18 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Avvia il motore, carbura bene il massimo, mettilo al minimo e lascia che il regime si stabilizzi. A questo punto strozza il tubetto della miscela e guarda come il motore si spegne: 1) Il motore accenna ad aumentare di giri, poi si spegne. La carburazione del passaggio e' molto vicina all' ottimale. 2) Il motore aumenta MOLTO i giri, poi si spegne. La carburazione del passaggio e' troppo ricca. 2) Il motore si spegne immediatamente. La carburazione del passaggio e' troppo povera. La tua situazione sara' quasi certamente la 2, quindi prova a chiudere lo spillo della ripresa di 1/8 di giro e riprova. Quando ti sembra che il motore si comporti come al punto 1, prova a spalancare di colpo il gas e ascolta come riprende. Se riprende borbottando e facendo fumo allo scarico, e' ancora troppo ricco di ripresa -chiudi-, se esita un attimo e arriva di colpo al massimo (o tende a spegnersi) allora e' troppo povero -apri-. La candela corretta e' una Rossi R4 e l' elica corretta e' una 11x6, la miscela va bene con il 15% di olio di ricino o il 18% di olio sintetico, senza nitro. Non usare candele per 4 tempi che sono troppo calde, non usare il 10% di nitro che, col motore cosi' com'e', ti fa solo aumentare le temperature e rovinare le candele. | |
25 febbraio 12, 18:05 | #19 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Soluzione: rimetti una R4 e smagrisci il passaggio. | |
25 febbraio 12, 20:07 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
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Ok, seguiro' il consiglio, voglio testare le candele stavolta. La Rossi R4 non ce l'ho. Ho una novarossi R4, R5 e R6, una OS-8, una OS A5, una(più fredda della OS-8). Anche se oggi c'erano 15 gradi a pranzo... domani si prevede una temperatura di 8-9 gradi. PS... quante volte sono passato davanti il negozio di BG quando vivevo da quelle parti!!! (ma non avevo ancora ripreso con il modellismo).
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