Discussione: Solo Radio Multiplex
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 11, 15:58   #73 (permalink)  Top
f@b.io
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.135
Immagini: 6
Thumbs up Problema del Multiplex Launcer su win7 risolto!

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Molto probabilmente utilizzano un convertitore USB->Seriale: in questo modo non servirebbero drivers specifici e non occorre modificare un software già fatto per le seriali. In pratica quando si connette il cavo al PC, quest'ultimo (dopo che ha finito di macinare) vede una porta seriale COM qualcosa. Al programma devi dire tu quale porta COM usare, ergo devi scoprire che numero di COM è stato associato al convertitore USB-Seriale del cavetto mpx: puoi vederlo dentro la gestione delle periferiche di Windows (cerca dentro pannello di controllo -> sistema -> hardware).

Max
Vediamo se riesco ad aiutarti Brevino (perdotate i termini), quello che dice max ferra è corretto, però è solo la prima metà delle informazioni.

Premesso che il Multiplex Launcer lo avevo sempre usato con l'xp senza nessun problema ho voluto vedere se girava anche sul win7 o se avevo i tuoi stessi problemi, e pure a me funzionava non rilevava i com (vedi screenshot), siccome ho la testa durotta pure io ho voluto approfondire la questione...

Allora prima di tutto bisogna installare sia il Launcer nella versione 1.10 che i driver USB, seconda cosa bisogna sempre leggere gli help, noiosi ripetitivi ma spesso indispensabili, alla page 3 del Multiplex Launcer ho letto che il programma non funziona quando vengono assegnati com superiori al 16 (sotto ho messo lo screnshot dell'help).

Ho verificato che com aveva assegnato di default il win7 del mio pc ed ho scoperto che era sul com18 (ho messo lo screenshot della gestione dispositivi), trovato il problema!

Quindi nelle proprietà del dispositivo sotto la voce "avanzate" ho cambiato il com (vedi screenshot) e siccome risultavano in uso i com dal 3 al 17, gli ho assegnato il com2, (ocio che nonostante il Windows si blocchi nella riassegnazione dei com (non risponde) interrompendo l'applicazione il com2 è stato assegnato).

Ora riavviando il win7 e provando su un pò di porte (funziona solo su una USB ) il programma si avvia e legge i dati della radio e tutto il resto.


Insomma è abbastanza un casino, i driver ed il programma sul win7 hanno una marea di problemi di avvio e di configurazione tuttaltro che "user friendly" ma alla fine funziona senza intoppi.
Icone allegate
Solo Radio Multiplex-immagine_00.jpg   Solo Radio Multiplex-immagine_01.jpg   Solo Radio Multiplex-immagine_02.jpg   Solo Radio Multiplex-immagine_03.jpg   Solo Radio Multiplex-immagine_04.jpg  

__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 27 dicembre 11 alle ore 16:02
f@b.io non è collegato   Rispondi citando