Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 11, 00:19   #322 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Se a qualcuno interessa un po' di notizie su questo ultimo Catapultino. l'ala è di 8 dmq con anima in poli da 10 kg/mc e pesa, unita e con inserti per il fissaggio gr 5,8. E' rivestita in vetro da 18 gr ed epoxi e pesa finita gr 17,7
Il complesso radio in 2,4 GHZ e servi gr 9,5
I comandi sono con filo in carbonio da 0,6 . Tutti e due, compreso gli attacchi ai servi pesano gr 1,1
Il tubo è una cima da pesca e pesa gr 5,8
I piani in Depron da 3 mm sono rivestiti in vetro e pesano gr 4,7 la sup è dmq 1,3
il resto sono il balsa da 1 mm rivestito in vetro per la parte anteriore, attacchi dell'ala e piani in carbonio, collante, gancio, e tutte piccole cose che alla fine fanno peso.
Faccio notare che per limitare la lunghezza del muso è inutile ricorrere a radio ancora più leggere per poi dover aggiungere piombo. A mio avviso non ha senso usare i servetti lineari da 1 grammi, sono poco potenti e poi...dovrete aggiungere piombo.

Note:
Molto pratico è il sistema di chiusura dei due vani del musetto trattenuti da piccole calamite, come si vede bene in foto.
Ho provato i comandi con filo e ritorno a molla, ma a mio avviso danno problemi durante la fiondata.
Alcuni criticano i comandi esterni, ma la praticità è impagabile e non credo influiscano sull'efficenza più di tanto
Molti inorridiscono, ma il musetto è un gomma morbida nera: utilissimo in caso di atterraggio di punta: il modello rimbalza all'indietro e salva il tutto.

posto altre 5 foto, il resto segue
Una delle foto riprende altri due modelli che sono adatti a condizioni un po' ventose, ma che non riesco a mettere a punto come vorrei.
Quest'ultimo è molto diverso e credo che il tipo di diedro che ho usato contribuisca a far si che abbia una virata veramente stretta e piatta ed anche la forma in pianta dell'ala è influente
Il profilo è al 6% con curvatura inferiore molto arretrata...non chiedetemi cosa è, un ibrido che poi è stato sagomato ad occhio, specialmente alle estremità che sno piane, ma senza svergolatura
Paolo
L'aver posizionato il gancio davanti a BE di circa 40 mm mi ha permesso di avere uno stacco dal cavo elastico in tutta sicurezza rispetto alla cima del tubo che regge l'elastico stesso e le foto lo dimostrano.
Il modello sale diritto ed ha bisogno, al momento opportuno, di una energica picchiata per metterlo in linea di volo.
La quota stimata (con la catapulta da regolamento con trazione di 3 kg) è di circa 22 metri che raggiunge in un baleno. Senza dubbio la struttura riceve un bello stress, ma finora ha sempre retto.
Il commento al volo è presto fatto: ci si diverte moltissimo e si scopre un nuovo mondo, con termiche con diametro di pochi metri che si riescono a tenere anche per un minuto oppure discendenze paurose che ti portano a terra in 20 secondi.
In giornate soleggiate si prendono termiche un lancio su tre, mediamente e si seguono per pochi minuti, poi è bene rientrare: le dimensioni del modello non ti permettono di andare molto lontano.
Il regolamento che ho "suggerito" di adottare, cioè lancio contemporaneo a due e vince chi atterra per ultimo è super divertente. ( lo riallego)

Ho comunque la netta sensazione che non se ne farà nulla, se non goliardate alla fine delle gare di Autonomy oppure confronto a due fra amici.
Progettarli, costruirli e verificarli in volo è comunque divertente....ma oggi è un divertimento che piace a pochi
Quando la Samba ne costruirà uno e lo proporrà ad un prezzo ragionevole ecco che "potrebbe" destare interesse.
Ma la Samba ha ben altro a cui pensare, visto il successo dei suoi affermati prodotti.

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 03 novembre 14 alle ore 15:53
Indoor non è collegato   Rispondi citando