Ciao, io ero rimasto che l'anticipo serve solo per l'avvio, ma magari mi sbaglio, non sono esperto in algoritmi di pilotaggio sensorless.
Direi che non serve solo per l'avvio...
In ogni caso un motore ha un rendimento massimo ad un certo numero di giri, o meglio, ad una certa coppia, quindi ad una certa corrente, poi.. che coppia e velocità indichino la potenza erogata, è forse il momento di dirlo.
Questo per puntualizzare che il punto di efficienza massima lo si individua con la corrente X, poi, in base alle caratteristiche di un elica, avremo che tale assorbimento si manifesta ad un certo numero di giri.
Andiamo avanti col ragionamento: la potenza, dipende da Volt x Ampere. Quindi in teoria se il motore è efficiente a 5A, alimentandolo a 10V sarà efficiente con 50W se lo alimentiamo a 20V lo sarà a 100W.. quindi a parità di corrente avremo maggiore della potenza erogata, ma anche maggiori giri e maggiore potenza dispersa, essendo in percentuale, se raddoppio la potenza immessa...
Maggriori giri e potenza concordo... per quanto la potenza dispersa..direi "ni"...
Infatti se il calore dissipato a causa della corrente e' dato da w=RxI quadro ,(dove R e' la resistenza interna dell'avvolgimento e I l'int. di corrente , da notare al QUADRATO) si nota che la variabile V non e' presente...quindi se ci sara un aumento di temperatura (e pro. ci sara' anche s lieve) non e' da imputarsi all'aumento di W ma casomai dal maggiore RPM vedi cuscinetti.
Torniamo un attimo sui giri con un elica. se a 50W abbiamo 1000 giri, per ottenere 1000 giri a 20V avremo bisogno di meno corrente (ricordate il Kv?)! ..le perdite in calore essendo proporzionali alla corrente fanno si che il motore sia più freddo.
concordo
Fare in modo che il motore dia il massimo del rendimento al 100% di stick equivale a dire che devo dimensionare l'elica in maniera da arrivare alla corrente di massima efficienza al 100% di stick.
concordo
Purtroppo questa è pura utopia, in genere la corrente di massimia efficienza è tipo 1/5 di quella massima... Inutile per i nostri scopi.
Poi, a mio avviso, l'elettronica può peggiorare le cose o al limite arrivare alla massima efficienza del motore, ma non è possibile che la aumentino