Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 giugno 09, 13:03   #4 (permalink)  Top
fillis
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
L'ala - segue
Prima si uniscono le le meta' delle semiali, tolte le dime, e poi si incollano le due semiali. Colla epoxi. Per aumentare la presa si consiglia di fare dei buchi con uno spillo sui bordi a contatto e far penetrare un po' di colla.

Io non ho messo alcun rinforzo. In merito ai riforzi vi rimando ai forum citati.In linea di principio le aree di rinforzo dell'ala sono 3. La giunzione dei bordi di uscita di tutti gli elementi, molto sottili e delicati. La semiala utilizzata per il lancio piu' sollecitata, sia alla giunzione delle due parti, sia nella zona del gancio (non so come si chiama) per il lancio.
Per i rinforzi vedi:
Free drawing mini-DLG 1 meter - Page 54 - RC Groups

Suggeriti al fine dell'allegerimento dei fori di ca 6 cm di diametro "ciechi" cioe' non passanti.
Bay Area R/C :: View topic - MiMi 40” DLG Build

In questo caso il film di copertura si applica solo sui fori.

La finitura che io ho utilizzato e' oracover. Non ho trovato il tipo "light" ma in conmpenso ho trovat un rosso ferrari spettacoloso. Comunque l'ala non ricoperta e finita pesa 78. L'ala ricoperta 95. Qui si puo' migliorare.

Nei vari frum si sta affermando l'uso di un vetrificante per parquet, poliuretanico ad un solo componente al posto del film. si risparmia peso. L'alternativa: Oralight.

Nella foto vedete un metodo suggerito da Drela per verificare il profilo alare: una lampada ed uno spesso che proietta un'ombra sulla ala. In queste modo potete vedere come avete levigato. Io uso la griglia del forno

Un signore che si chiama bob, ha fatto una versione a doppio diedro. Pare molto performante (lancia fino a 50 metri di altezza), ora va per la maggiore, il suo building e' rintraccaibile un po' ovunque ma l'orginale e':
Bay Area R/C :: View topic - MiMi 40” DLG Build
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-37.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-13.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-5.jpg  
fillis non è collegato   Rispondi citando