Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/619/settare-e-far-volare-il-t-rex.html

Settare e far volare il T-Rex
Vediamo come settare il nostro elicottero T-Rex, un articolo completo ed esauriente, particolarmente interessante per principianti e non.

Settare e far volare il T-Rex
di Nigel Fraser Ker
www.trextuning.com www.heli-lessons.com

Nota del pseudo-traduttore: essendo niente di più lontano da un traduttore, vorrei scusarmi anticipatamente per gli errori e le inesattezze della traduzione, spero comunque che qualcuno possa trarre beneficio da questo articolo.
Ringraziamo Nigel Fraser Ker per aver concesso la pubblicazione della traduzione.
Diego

Così avete comprato un T-Rex
Così avete comprato il vostro T-Rex nuovissimo, avete seguito le istruzioni di montaggio, avete costruito il vostro modello ed avete installato la radio. Ma che cosa ne dite circa il settaggio ed il volo? Il manuale è molto buono, offre una buona conoscenza tecnica dell'apparato, ma non dice molto che riguardi imparare a far volare il modello. Bene, questo articolo intende aiutarti se sei un principiante e può persino aiutare quelli con un ancora poca esperienza.
Notare che i termini tecnici sono spiegati nel glossario dei termini.

Una parola circa i simulatori
Far volare gli elicotteri radiocontrollati non è facile e praticamente ogni buon pilota che conosco ha utilizzato e raccomanda ai principianti i simulatori di volo. Non lo spiegherò dettagliatamente qui ma basterà dire che imparare a volare sarà reso molto più facile e più econimico se vi esercitate con un simulatore. Per le informazioni più dettagliate su come ottenere le migliori prestazioni dal vostro simulatore, potete vedere le mie note a questo indirizzo: http://www.fraserker.com/helilessons/how_to_use_a_sim.htm

Settaggio dei comandi
La prima cosa da dire circa il settaggio dei comandi è che il manuale d'istruzione descrive la messa a punto usando un trasmettitore in mode 1. Se usate un trasmettitore in mode 2 considerare che alcune delle funzioni sono assegnate a sticks differenti. Successivamente ne sapremo di più.
Se avete già completamente montato il vostro elicottero può essere un po' tardi per dire questo ma prima dell'installazione della ricevente, del regolatore elettronico di velocità (ESC) e del motore, è probabilmente una buona idea testarle e controllare che il motore funzioni secondo le istruzioni del fornitore. Essenzialmente, il trasmettitore può essere installato alla fine dell'assemblaggio ma essendo il motore molto potente è meglio provarlo prima. Una nota generale di sicurezza: prima di accendere la vostra radio, posizionate sempre lo stick del motore alla posizione minima e accendete sempre il trasmettitore prima di alimentare la ricevente. Ciò impedisce ai vostri servi di muoversi verso le posizioni estreme ed inoltre si accerta che il vostro regolatore si ad alimentazione zero - non desiderate collegare la vostra batteria e trovare improvvisamente che il motore è alla massima potenza! Un altro punto alla nota è che i motori elettrici possono raggiungere una velocità eccessiva facilmente se sono fatti funzionare senza un carico. Seguire la guida di riferimento del fornitore ma se siete incerti circa la prova dei motori elettrici senza un carico, farli funzionare più lentamente possibile. Non farli funzionare per vedere quanto velocemente gireranno - è probabile che li danneggerete permanente.

I regolatori possono essere pericolosi se non sono installati correttamente perciò prima di collegare il regolatore alla ricevente, collego un servo al canale dell'acceleratore e testo la radio. In questo modo, posso controllare che il regolatore sia definitivamente collegato correttamente. Se avete la funzione di blocco dell'acceleratore ora sarebbe un buon momento per controllare il suo corretto funzionamento, cioè mentre il servo è collegato all'acceleratore. Assicuratevi che quando selezionate il blocco dell'acceleratore il servo si muova fino a fine corsa e resti là anche se spostate lo stick. Questa è una buona sicurezza perché finchè non state volando impedirà un incidente se qualcuno urta lo stick dell'acceleratore. In questa fase, non sapete se questa regolazione dell'acceleratore è al minimo o al massimo perché ancora non avete determinato in quale senso il vostro regolatore funziona. Potreste avere bisogno di invertire il canale dell'acceleratore; consultate il manuale del regolatore. Solitamente, il regolatore farà un suono particolare quando inserite l'alimentazione, per esempio uno per l'acceleratore al minimo ed un per il massimo. I regolatori hanno metodi differenti di messa a punto e siccome questi piccoli motori sono molto potenti dovrete seguire con attenzione la guida di riferimento del fornitore. Il regolatore è probabilmente la cosa più difficile da regolare sull'elicottero perché non potete vedere che cosa sta accadendo all'interno. Comunque, se avete qualunque dubbio potete sempre chiedere informazioni al vostro negoziante.

Supponendo che abbiate seguito le istruzioni di messa a punto del regolatore, guardiamo le attribuzioni del canale. Al punto 9 delle istruzioni avrete inserito i servi e il regolatore alla ricevente. Assicuratevi che siano inseriti al canale corretto non tutte le radio sono uguali. Per esempio, l'attribuzione normale del canale per i trasmettitori Futaba e JR è come segue:
 

 

 Attribuzioni del canale
 Funzione  Futaba  JR
 Alettone  1  2
 Elevatore  2  3
 Acceleratore  3  1
 Timone (coda)  4  4
 Guadagno del giroscopio  5  5 o 7 (Aux 2)
 Passo  6  6 (Aux 1)

Con il motore scollegato, verificare i comandi per assicurarsi che siano collegati ai canali giusti.

Messa a punto meccanica
Prima di passare al settaggio dettagliato della radio dobbiamo assicurarci che la messa a punto meccanica sia corretta. Far questo renderà la vostra vita molto più facile. Dare un'occhiata alle "Illustrazioni dei componenti e dell'assemblaggio" nel manuale. Assicuratevi che il vostro modello sia settato correttamente come questa illustrazione. Quello che non potete vedere su quell'illustrazione è il servo del passo collettivo perché è un'immagine del lato destro del modello. Assicuratevi che quando il servo del passo è nella posizione centrale (neutrale), la squadretta sia il più orizzontale possibile e che l'estremità del braccio di controllo del passo collettivo sia al punto zero come indicato nel manuale.


Si noti che quando il braccio di controllo del passo collettivo è a questo punto, le pale devono essere orizzontali (cioè a passo zero) quando il flybar è piano.

Le curve dell'acceleratore e del passo
Una delle cose che farete nella sezione seguente è di settare le curve dell'acceleratore e del passo. Vorrei velocemente spiegare ora questo, in modo che capiste che figure state immettendo nel vostro trasmettitore.
Ormai dovreste essere informati che lo stick dell'acceleratore sul vostro trasmettitore controlla due funzioni separate; l'acceleratore ed il passo. Se il rapporto fra questi due comandi fosse semplice (cioè il passo si muovesse uguale all'acceleratore) allora voi non avreste avuto bisogno di spendere tutti quei amati soldi in una costosa radio computerizzata. Come avrete indovinato, tutto ciò è più complicato. Infatti dovete poter programmare il trasmettitore in modo che per ogni data posizione dello stick, otteniate la corretta accelerazione e il corretto passo che non saranno sempre omogenee.

Perchè abbiamo bisogno di regolazioni separate per acceleratore e passo e che cosa stiamo provando ad ottenere? Bene, in una situazione ideale, durante il volo il nostro elicottero avrà una velocità di rotazione costante. Potreste pensare che tutti quello che c'è da fare per ottenere questo fosse di regolare l'acceleratore ad un valore fisso. Tuttavia, se desideriamo cambiare l'altezza, dobbiamo cambiare il passo delle pale del rotore principale. Sollevare il passo farà andare l'elicottero verso l'alto (perché le pale hanno un'incidenza maggiore) - abbassando il passo lo farà andare giù. Quando cambiate il passo (conosciuto più correttamente come il passo collettivo) la quantità di sforzo che il motore deve consumare per far girare le pale cambierà. Se provassimo a volare con una accelerazione costante, quando aumentiamo il passo per guadagnare altitudine la velocità di rotazione diminuirà. Se la velocità di rotazione scende sotto un certo limite perderete il controllo con i risultati sgraditi. Ciò significa che dobbiamo aumentare l'accelerazione quando aumentiamo il passo del giusto valore per assicurarci che la velocità di rotazione rimanga la stessa. Ciò non è facile come sembra e richiede un settaggio piuttosto preciso. Le buone notizie sono che i costruttori del vostro T-Rex hanno esaminato l'elicottero e forniscono alcune regolazioni che sono un buon punto di partenza. Usando le loro indicazioni, ci assicureremo che per qualunque data regolazione del passo, avremo circa la regolazione corretta dell'acceleratore.
I rapporti fra le posizioni dello stick e le regolazioni dell'acceleratore o del passo sono chiamati "curve". I trasmettitori più economici permettono spesso soltanto una programmazione su tre punti della curva. Ciò significa che potete programmare soltanto il valore del minimo, il centro ed il massimo dello stick e similarmente per il passo (il trasmettitore automaticamente "disegna" una linea retta fra questi tre punti in modo che otteniate una transizione regolare fra loro). I trasmettitori più costosi hanno 5, 7,13 o persino la possibilità della curva a 17 punti ed nei modelli di punta si possono disegnare delle linee curve di unione fra i punti. Tutto questo permette al pilota di settare il suo elicottero con grande precisione e che non si preoccupa del tempo necessario, tuttavia forse non è necessaria tanta precisione a meno che non stiate gareggiando ai campionati del mondo!!!
Per i nostri scopi una curva a 3 punti sarà sufficiente ma una curva a 5 punti è migliore e sembra essere quella usata dai fornitori nelle istruzioni. Se osservate nelle istruzioni sul lato sinistra inferiore delle "Regolazioni finali pre-volo", troverete l'immagine con i dati per le curve acceleratore-passo per il volo in hovering...



Le buone notizie sono che queste sono le uniche curve di cui i principianti dovranno preoccuparsi.

 

 Se spostate lo stick verso...  l'acceleratore dovrebbe essere regolato a...  ed il passo dovrebbe essere regolato a...
 alla posizione più alta  piena potenza  intorno +10 gradi
 tre quarti in su  potenza al 85%  intorno +8 gradi*
 alla posizione centrale  potenza al 65%  intorno +6½ gradi
 un quarto in su  potenza al 30%  intorno +4 gradi*
 alla posizione più bassa  spento  0 gradi (cioè le pale saranno orizzontali)
*suppongo questi dati perché il manuale non dà i valori precisi.

Se il vostro trasmettitore ha soltanto una possibilità della curva dei 3 punti allora tralasciate il quarto e i tre quarti. Per una curva semplice da hovering come questa non importa troppo poiché le curve che stiamo cercando sono ragionevolmente semplici.
Per concludere, devo dire una parola circa i governors. Se avete un motore brushless il regolatore può avere una caratteristica chiamata "governor mode" o qualche cosa di simile. Ciò permette che la vostra velocità di rotazione sia gestita elettronicamente piuttosto che usando la curva dell'acceleratore. Fate riferimento alle istruzioni del vostro regolatore su come installare un governor. Una volta fatto non dovete preoccuparvi di avere una curva dell'acceleratore molto accurata per mantenere la velocità corretta pur variando il passo. Invece, e in funzione del vostro regolatore, sarà sufficiente usare una curva dell'acceleratore per determinare la velocità di rotazione simile a questa...


Curva del Gas con regolatore Governor su una Futaba T9ZHP


Con il T-Rex dovrete avere una velocità di rotazione intorno ai 2.200 giri/min.

Settaggio del trasmettitore
Questa è forse la zona che i principianti trovano la più difficile. I trasmettitori computerizzati sono necessariamente abbastanza complicati. Sono tutti realizzati in modi diversi ed i manuali sono scritti spesso con il presupposto di una certa conoscenza di base. Proverò a darvi un'idea di che cosa state cercando di ottenere ed eventualmente, facendo tutto in un modo logico, sarete in grado di settare correttamente il vostro elicottero.
Se siete incerti che cosa state facendo con il vostro trasmettitore forse il modo migliore per cominciare è assicurarvi di installare nella memoria attiva del trasmettitore un modello completamente nuovo di elicottero. Dovrete leggere il manuale del trasmettitore per scoprire come fare questo ma di solito c'è un "RESET" per eliminare tutti i dati ed iniziare da zero. Dovete soltanto ripristinare il modello che avete nella memoria, non il trasmettitore intero. Se il vostro trasmettitore è usato per altri modelli fare attenzione non cancellare le memorie che avete assegnato a loro. Assicuratevi che state usando un tipo di modello dell'elicottero senza miscelazione di CCPM. Dovreste anche accertarvi che la vostra il tipo di trasmissione sia la stessa della vostra ricevente, per esempio PPM o PCM secondo che ricevente avete.
Ora vi darò alcuni indicazioni semplici quanto su che cosa settare. È duro fare questo dettagliatamente senza scrivere un intero libro sull'argomento ad ogni modo cercherò di essere breve.
Prima di cominciare, assicurarsi che il motore sia staccato.

 

 Punto  Funzione da registrare  Che cosa fare
 1  Inversione servo Controllare ciascuno dei primi 6 canali sul vostro trasmettitore ed assicurarsi che ciascuno lavori nel senso corretto (vedere il test di controllo qui sotto). Se state seguendo le mie note in questo articolo dovreste aver già controllato il canale dell'acceleratore. Altrimenti fatelo ora ed inoltre regolate il canale del guadagno del giroscopio, sempre seguendo le istruzioni del costruttore.
 2  Centraggio meccanico Con la radio accesa e tutti gli stick ed i trim nelle posizioni centrali, controllare ogni servo e assicurarsi che la squadretta sia centrato correttamente e che il dispositivo che controlla sia centrato.
 3  ATV (anche conosciuto come End Point Adjust, EPA, EPoint) Muovere ogni stick e controllare che stiate ottenendo la quantità corretta di movimento e che sia uguale in ogni lato. L'ATV permette di regolare quanto movimento ciascun servo deve compiere in ogni lato dalla posizione centrale. Un valore di 100% su una regolazione di ATV significa che il controllo sposterà 100% del movimento. Un valore di 110% si muoverà maggiormente e un valore di 90% muoverà di meno e così via. Regolare i vostri ATV in modo che i comandi siano equilibrati e non forzino. Per regolare gli ATV per ogni lato del movimento del servo probabilmente dovrete spostare lo stick nella direzione desiderata per indicare al trasmettitore quale lato desiderate modificare.
 4  Guadagno del giroscopio Dovrete consultare il manuale per scoprire come regolare questo sul vostro trasmettitore. È settato spesso semplicemente con i valori di ATV sul canale 5 (il canale "Gear" con i trasmettitori JR).
 5  Curva del passo In base a quanti punti sono disponibili sulle curve nel vostro trasmettitore, regolare le percentuali della curva del passo come segue:
 Numero di punti Tx Basso           Medio           Alto
curva a 3 Punti 50           83           100
curva a 5 Punti 50     69     83     93     100
curva a 7 Punti 50   63   73   83   90   95   100
curva a 13 Punti 50 57 63 69 73 78 83 86 90 93 95 98 100
 6  Curva dell'acceleratore In base a quanti punti sono disponibili sulle curve nel vostro trasmettitore, regolare le percentuali della curva dell'acceleratore come segue:
 Numero di punti Tx Basso           Medio           Alto
curva a 3 Punti 0           65           100
curva a 5 Punti 0     30     65     85     100
curva a 7 Punti 0   20   41   65   80   90   100
curva a 13 Punti 0 10 20 30 41 53 65 73 80 85 90 95 100
 7  Miscelazione di Revo E' "la funzione di miscelazione di revo" che altera la posizione neutrale del servo della coda in proporzione alla quantità di acceleratore compensando così l'aumento della coppia di torsione. Questa funzione è relativamente antiquata ed i giroscopi moderni non la richiedono.
Consultare il manuale del giroscopio per i particolari.
 8  Di sicurezza È improbabile che su un modello piccolo come il T-Rex voi adoperiate una ricevente in PCM ma se lo fate, potete regolare il fail safe sul vostro trasmettitore come specificato nel manuale del vostro trasmettitore. La regolazione dell'acceleratore dovrebbe essere al minimo in modo di esser certi che in caso di interferenza con il vostro modello, il motore si fermerà.

Una domanda che potreste porvi è: "perchè la curva del passo comincia al 50%?"
Questo perché come principiante userete soltanto la metà della gamma di passo totale, cioè da 0° a +11°. (Forse sarebbe meglio partire da passo -2° in modo da poter abbassare l'elicottero anche in caso di vento. n.d.t.) Espanderete il range del passo, eventualmente fino alla corsa completa (cioè -11° a +11°), quando acquisirete maggiore esperienza. Il passo negativo dà una spinta negativa che diventa positivo se siete in volo rovesciato, per esempio quando siete alla parte superiore di un loop. Troverete maggiori informazioni sul volo acrobatico nell'articolo 3D.

Il primo avviamento
Okay, è il momento - stiamo per avviare il nostro nuovo bell'elicottero. La prima volta è una buona idea farlo senza le pale principali e del rotore di coda. Ecco la vostra lista dei controlli...
  • Controllare che la batteria del trasmettitore sia caricata e che avete installato (ma non ancora collegato) la batteria di volo.
  • Installate un training kit se non siete un pilota con esperienza.
  • Effettuare i vostri normali controlli di sicurezza.
  • Se state volando vicino ad altri apparecchi r/c (vicino significa all'interno di un raggio di tre chilometri per essere sicuri!) assicurarsi che non avere frequenze in comune. Questo sia per la vostra sicurezza come per quella degli altri. Se state volando in un campo di volo, usare il sistema di controllo di frequenza.
  • Accendete il trasmettitore e controllate la tensione della batteria.
  • Tenere saldamente le pale ed collegare la batteria di volo. Se il vostro regolatore ha un interruttore, accenderlo.
  • Aspettare che il giroscopio e il regolatore di velocità si inizializzino. Non spostare l'elicottero durante questa operazione.
Ora passerò ogni controllo e descriverò che cosa si suppone che accada sull'elicottero se state usando un trasmettitore in mode 2. Ciò è il tipo più comune ma se il vostro trasmettitore è in mode 1 (come è quello indicato nelle istruzioni) allora il controllo passo/acceleratore sarà sullo stick destro ed il controllo dell'elevatore sarà sullo stick sinistro.
Importante!!! Assicurarsi che la funzione "Idle up" sul vostro trasmettitore sia disabilitata prima di continuare! Se non sapete disabilitarla, assicuratevi che tutti gli interruttori che lo controllano siano nella posizione di "OFF". Dovreste abituarvi di mettere gli interruttori alle loro posizioni "di start-up" prima di ogni volo.

Test di controllo
 Le seguenti prove suppongono che siate dietro il modello 
Controllo Azione
 Alettone Quando spostate lo stick destro verso destra e sinistra il piatto oscillante dovrebbe inclinarsi di conseguenza a destra e a sinistra. Lo stick dovrebbe tornare di nuovo al centro quando lo lasciate andare.
 Elevatore Quando spostate lo stick destro avanti ed indietro il piatto oscillante dovrebbe inclinarsi di conseguenza avanti ed indietro. Lo stick dovrebbe tornare di nuovo al centro quando lo lasciate andare.
 Acceleratore  Quando lo stick sinistro è in basso l'acceleratore dovrebbe essere a zero ed il motore dovrebbe essere completamente fermo. Lo stick dovrebbe rimanere in basso anche quando lo rilasciate. Spostare delicatamente lo stick in avanti ed assicurarsi che il motore si avvia. Normalmente aumenta di giri abbastanza rapidamente quindi siate preparati! Ora spostare di nuovo lo stick verso la parte posteriore e (per sicurezza) azionate l'interruttore della del blocco dell'acceleratore se ne avete uno.
 Timone Quando lo stick sinistro è spinto nella parte di sinistra, il controllo del passo del rotore (come illustrato a punto 3 delle istruzioni dell'assemblaggio del rotore di coda) dovrebbe muoversi a destra (cioè nel senso opposto). Lo stick dovrebbe tornare di nuovo al centro quando lo lasciate andare.
 Giroscopio Mettere le dita fra il controllo del passo del rotore di coda e l'alloggiamento dell'unità della coda come si vede nell'immagine

Ruotare l'elicottero in modo che il naso dell'elicottero vada a sinistra. Dovreste sentire il vostro dito leggermente schiacciato perché il giroscopio tenterà di correggere il movimento dell'elicottero. Se si muove nell'altro senso dovrete controllare il settaggio del giroscopio. Se avete un giroscopio che non utilizza un canale per variare il guadagno attraverso il trasmettitore allora potete ignorare il resto di questa sezione.
Il canale del guadagno del giroscopio sarà assegnato ad un interruttore o trimmer dedicato sul trasmettitore. Alcuni giroscopi hanno luci di indicazione che mostrano in quale modo sono. Seguite le istruzioni di messa a punto del costruttore del trasmettitore e del giroscopio per assicurarvi che questa stia funzionando correttamente.
 Passo Spostare delicatamente in avanti lo stick sinistro e il piatto oscillante dovrebbe muoversi verso l'alto (senza inclinarsi). Se le pale del rotore principali sono installate, il loro passo aumenterà. Se il motore si dovesse avviare, significa che non avete la funzione di blocco dell'acceleratore attivata.

Se tutte quelle prove hanno funzionato bene allora è tutto pronto! In teoria siete pronti per volare!

Controllo della ricezione del segnale
È molto importante effettuare un controllo della ricezione prima di far volare il modello. Staccare il motore prima di questa prova. Dovreste riferirti alle istruzioni del costruttore ed alle norme governative per i particolari su questa prova ma, come guida, suggerirei che dovreste, con l'antenna ritratta e a circa 25 metri di distanza, non avere nessun problema di interferenza Il manuale dell'associazione modellistica britannica di volo dice che dovreste "non avere interferenze ad una distanza minima di 50 metri con l'antenna del trasmettitore ritratta". Tuttavia, questa prova non è stata pensata per le riceventi progettate per i piccoli modelli elettrici e potete trovare che 50 metri siano troppi.

Far volare il T-Rex per la prima volta
I micro elicotteri sono sensibili ai venti anche lievi perciò sarebbe una buona idea fare i vostri primissimi voli in condizioni di assenza di vento o, se potete, in una grande area coperta quale una palestra.
Staccare la batteria di volo e installare le pale principali e quelle di coda. Ricordarsi di metterle nel loro giusto verso!
Ecco un buon consiglio. Qualsiasi batterie di volo stiate utilizzando, è una buona idea assicurarsi che i terminali non possano cortocircuitare casualmente. Un buon modo per impedire che questo accada è prendere un paio di pezzi di tubo al silicone, quello per la miscela r/c) e quando staccate la batteria, inserire i terminali della batteria dentro il tubicino.
Le pale non devono essere troppo strette ne troppo allentate. Stringere le pale principali finchè stiano ferme anche mettendo l'elicottero sul lato. Le pale della coda dovrebbero essere abbastanza allentate da aprirsi sotto il proprio peso quando la coda ruota lentamente.
Ora siamo pronti per iniziare. Ricordarsi di accendere il trasmettitore per primo, assicurarsi che l'acceleratore sia al minimo, tutti gli interruttori siano nelle posizioni corrette quindi collegare la batteria di volo con l'elicottero a terra. Se il vostro regolatore ha un interruttore, azionarlo. Aspettare che il giroscopio e il regolatore si inizializzino prima di spostare l'elicottero. Poi...
  1. Azionare il blocco dell'acceleratore
  2. Disporre l'elicottero in uno spazio all'aperto e posizionarsi a circa 3 metri da esso.
  3. Verificare tutti i controlli di volo
  4. Assicurarsi che l'acceleratore sia al minimo e staccare il blocco dell'acceleratore
  5. Aumentare GRADUALMENTE l'acceleratore. Il motore dovrebbe avviarsi (probabilmente più in velocemente di quello che vi aspettavate), le pale del rotore principale dovrebbero cominciare a girare in senso orario (osservando dalla parte superiore) e il rotore della coda anche. GRADUALMENTE continuare a aumentare l'acceleratore e guardare le pale del rotore principali. Farvi le seguenti domande:
    • Il disco del rotore si inclina in qualche direzione particolare? Se è notevolmente inclinato a sinistra o a destra, provare a centrarlo regolando i trim. Lo stesso se si inclina in avanti o indietro. Se non ci riuscite, assicuratevi che il piatto oscillante sia in piano.
    • L'elicottero sta vibrando eccessivamente? Se è così, fermare il motore, azionare il blocco dell'acceleratore e controllare che le pale del rotore principale non siano troppo strette, che siano installate correttamente e che il tracking non sia eccessivo sulle due pale principali. Se non è nessuno di questi problemi allora potrebbero essere le pale da bilanciare. La bilanciatura ed il tracking delle pale sono spiegati nella sezione 'Main Rotor Adjustment' del manuale. Controllare che il vostro flybar inoltre sia equilibrato correttamente e che le pale siano alla stessa distanza dall'asse di rotazione.
    • Il timone sta funzionando correttamente? Con le pale che ruotano ad una velocità moderata, provare a muovere il timone da sinistra a destra. Dovreste vedere la coda muoversi a destra ed a sinistra. Per essere chiaro, quando spostate lo stick del timone verso la parte di sinistra, il naso dell'elicottero dovrebbe provare a muoversi verso la parte di sinistra.
  6. Continuare a aumentare la velocità e continuare a verificare i comandi. Mentre cominciate staccare il peso dai pattini, se l'elicottero inizia improvvisamente ruotare sul posto, arrestare il motore e staccare la batteria. La causa probabile di questo problema è che il giroscopio è regolato invertito (piuttosto che correggere tutti i piccoli movimenti che rileva, esso li aumenta). Controllare il manuale del giroscopio e correggere l'errore.
Se tutto è a posto, accelerando dovreste finalmente decollare.

Consigli sul volo dei piccoli elicotteri elettrici Ho già accennato che i simulatori sono un eccellente modo per prendere confidenza con i comandi degli elicotteri r/c. Se avete seguito il mio consiglio, dovreste trovare che imparare a volare con elicotteri reali è molto più facile.
Qui ci sono alcune indicazioni per rendere il vostro volo più facile...
  • Concentratevi sul mantenere la coda verso di voi - i comandi saranno più naturali in questa posizione.
  • Mantenere l'elicottero molto vicino a terra fino a che non guadagniate più esperienza.
  • Se l'elicottero inizia a girarsi verso destra o verso sinistra e non siete ancora abbastanza bravi da correggerlo, atterrare rapidamente. Quando l'elicottero è a terra potete girare l'elicottero di nuovo.
  • Assicurarsi che l'elicottero sia settato correttamente...
    • Se l'elicottero continua a girarsi (deviare) verso un lato, atterrare e registrare il trim del timone sul trasmettitore.
    • Se notate che l'elicottero continua a inclinarsi sul lato, correggere questo con i trim sul trasmettitore.
    • Se notate che l'elicottero continua a muoversi avanti o indietro, correggere questo con i trim sul trasmettitore.
    • Continuare a regolare i trim fino a che non sia il più stabile che riuscite.
  • Se la coda si muove rapidamente da lato a lato, diminuire il guadagno del giroscopio. Se la coda sembra vagare, aumentare il guadagno. State cercando di arrivare al giusto valore del guadagno del giroscopio, però vi sembra o troppo alto o troppo basso. Ciò può essere per uno di questi due motivi: o avete troppo lasco nel collegamento del passo della coda o il servo della coda potrebbe essere troppo lento. Un'altra causa dei problemi con i giroscopi è la vibrazione, causata dal rotore principale o da quello di coda.
  • Se notate che continuamente aumentare il gas per rimanere nell'aria, allora la vostra batteria probabilmente si sta scaricando. Atterrare ed attendere fino a che la batteria non sia fredda prima di ricaricarla.

Problemi di interferenza radio e portata
Vale la pena di dire alcune parole circa l'interferenza radio, un problema che è particolarmente comune nei piccoli modelli elettrici. I piccoli "micro" riceventi installate solitamente nei velivoli elettrici non hanno caratteristiche alte quanto le loro sorelle maggiori e devono quindi essere testate e trattate con una certa attenzione.
  • Effettuare regolarmente un controllo sulla portata della vostra apparecchiatura
  • Accertarsi che il quarzo sia messo correttamente nella ricevente
  • Allontanare l'antenna della ricevente il più possibile dagli altri dispositivi elettrici sull'elicottero, in particolare dal motore e dal regolatore di velocità
  • Fare molta attenzione ai quarzi della ricevente e del trasmettitore - sono molto sensibili alle scosse meccaniche quindi abbiate cura a non farli cadere
  • Se possibile usare le riceventi a doppia conversione di alta qualità
Le cose che possono causare i problemi di ricezione/interferenza radiofonici sono:
  • Contatti allentati metallo con metallo sull'elicottero
  • Antenne della ricevente mal posizionate
  • Apparecchiatura radio difettosa
  • Trasmissioni radio o trasmissioni a microonda sopra il campo di volo
  • Contatti del commutatore mal soppressi nei motori a spazzole
  • Oggetti del metallo quali le armature delle costruzioni, le recinzioni di metallo, ecc. Anche gli oggetti sepolti di metallo sono stati causa di problemi
  • Quarzi difettosi o danneggiati nel vostro trasmettitore o nella ricevente
  • Telefoni cellulari vicini
Se realmente non potete eliminare i vostri problemi di interferenza radio, potete avere bisogno di sostituire la vostra ricevente. Una coppia dei modelli a doppia conversione 35MHz che potrebbero essere adatti è la Hitec Electron 6 (17g) o la Futaba R147F (26g). Questi sono più grandi di una "micro" ricevente normalmente usate con i piccoli elicotteri elettrici ma possono avere risultati migliori.

Regolazione fine
Ora che siete in aria, dobbiamo accertarci che le curve del passo e del gas siano regolate correttamente e che stiate volando alla velocità corretta.
Dovreste rimanere in hovering con lo stick del gas circa alla posizione centrale e la velocità di rotazione dovrebbe essere intorno 2.200 giri/min. Se non è così, dovrete regolare le curve del gas e/o del passo. Per facilitarvi, ho elaborato una tabella delle regolazioni di cui potreste aver bisogno...
(Nota: Se state utilizzando un governor che regola i giri motore allora dovreste avere bisogno soltanto di preoccuparvi delle parti di tabella in azzurro)

Se la velocità di rotazione è... ..in hovering... ...regolare il centrale della curva del gas ...regolare il centrale della curva del passo
troppo bassa Stick circa a metà su giù
circa corretta Stick circa a metà - -
troppo alta Stick circa a metà giù su
troppo basso  Stick poco sopra la metà su -
circa corretta Stick poco sopra la metà - su
troppo alta Stick poco sopra la metà giù su
troppo bassa Stick poco sopra la metà su giù
circa corretta Stick poco sopra la metà - giù
troppo alta Stick poco sopra la metà - su


Continuare a regolare i valori delle curve del passo e del gas fino a che non vi sembrino corrette.
Purtroppo l'unico modo realmente efficace per giudicare la velocità di rotazione di un elicottero durante il volo è utilizzare un tachimetro ottico. Questi piccoli dispositivi consistono di una scatola con un foro attraverso cui osservate il disco del rotore dell'elicottero. Ci è un'aletta mobile all'interno della scatola che genera un effetto "waggon wheel" sull'immagine dell'elicottero. Regolate la velocità delle alette e quando le pale sembrano fermarsi leggete la velocità di rotazione nel display digitale.

Esercitarsi
Ecco una breve procedura pratica che potete usare per il vostro addestramento. Vi aiuterà a concentrarvi sugli obiettivi specifici ed eventualmente ad insegnarvi volare con disciplina e precisione. Esercitatevi a quanto segue con la massima tanta precisione che potete. Non lasciate volare il modello dappertutto - state facendo volare il modello dove voi volete, non il modello.
  1. Fate hovering a 0.5m sopra un punto fisso per 30 secondi. Se continuate a vagare fuori del punto probabilmente avete bisogno di più pratica!
  2. Fate hovering sopra un punto fisso, mantenendo il naso dell'elicottero in avanti, spostate l'elicottero a sinistra di circa 2 metri rimanete sopra quel punto per 10 secondi e tornate alla posizione iniziale.
  3. Fate lo stesso spostandovi verso il lato destro.
  4. Esercitatevi alle nelle due manovre precedenti, portando gradualmente il naso verso il senso del moto e ritorno.
  5. Esercitatevi a fare hovering un po' di lato, gradualmente aumentando fino ad essere completamente di lato. Fare questo per entrambi i lati.
  6. Sviluppare le manovre che avete imparato a punti 3, 4 e 5 fino a disegnare un 8 con il modello che passa davanti lateralmente.
  7. Aprire gradualmente "gli 8" in due grandi cerchi. Questo vi insegnerà i principi fondamentali dei circuiti.
  8. Se vi ritenete sufficientemente sicuri, provare far scendere lentamente l'elicottero quando sta volando verso voi. Continuate ad esercitarvi nel volo pian piano fino a rendere istintive le manovre - un passo avanti importante nel vostro addestramento!
Non sorprendetevi se troverete più difficile volare da un lato piuttosto che nell'altro. Dovrete semplicemente lavorare duro sul vostro lato debole finchè saranno entrambi uguali. Non fatevi tentare di volare sempre dal lato buono!

Ed alla fine...
Bene, avete cominciato ad imparare a volare col vostro T-Rex. Il miglior consiglio che vi posso dare è: 1) fare pratica e 2) contattare un club o un campo di volo dove potrete imparare molto da altri piloti ed inoltre è molto più divertente volare assieme ad altri.


Buona fortuna!
Nigel Fraser Ker
© January 2005
www.trextuning.com
www.heli-lessons.com

Glossario dei Termini
Autorotazione - E' il modo di far planare a terra l'elicottero quando il motore si ferma. Per ottenere questo devi essere in grado di regolare le pale principali con un passo negativo. L'argomento non è stato trattato in questo articolo.
CCPM - Cyclic/Collective Pitch Management - è un sistema a controllo computerizzato dove tre o quattro servi sono usati per comandare il passo collettivo ed il ciclico in un elicottero. Ogni servo controlla una parte del piatto oscillante ed il computer decide quale posizione necessita il servo per avere il corretto movimento del piatto stesso. Questo sistema è complicato ma molto preciso e, solitamente, è utilizzato in modelli più grandi e costosi.
Passo collettivo - Vedi Passo
Controllo del ciclico - Questi controlli fanno muovere l'elicottero in due direzioni: destra e sinistra (aileron), avanti e indietro (elevator). Per far confusione, in un aeroplano, elevator è chiamato il 'passo' dell'aereo. Per questa ragione, con i modelli di elicotteri ci riferiamo semplicemente a elevator in modo da non essere confuso con il passo delle pale principali.
Doppia conversione - Un tipo di ricevente in cui il segnale della trasmittente è filtrato due volte (invece che una sola) e perciò risente in maniera minore di interferenze radio.
ESC (Regolatore di velocità) - E' un dispositivo elettronico con cui si controlla la potenza in uscita del motore. Alcuni regolatori hanno anche una funzione supplementare detta Governor, essa controlla la velocità del motore. E' importante negli elicotteri perché mantiene la velocità di rotazione delle pale costante anche al variare del passo.
Modi di volo - Alcuni costruttori danno la possibilità di volare in diverse modalità, per esempio Normal (per l'hovering), Idle Up or Stunt (acrobatico) e Hold (per far pratica con l'autorotazione tra le altre cose). Ogni modo di volo è selezionabile mediante uno switch della radio e permette di avere curve del gas e del passo diverse in base al tipo di volo che si vuole fare. In alcuni casi può anche fare altri settagli come il guadagno del giroscopio.
Flybar - Conosciuto anche come controllo del rotore, la flybar è parzialmente responsabile del controllo ciclico dell'elicottero, il resto di questo controllo arriva direttamente dal piatto oscillante. Questi due sistemi di controllo diretto (sistema Bell) e con flybar (sistema Hiller) si complementano uno con l'altro offrendo negli elicotteri rc un buon compromesso tra reattività e stabilità.


Gain (guadagno) - E' la sensibilità del giroscopio. Se si regola una sensibilità troppo bassa la coda dell'elicottero non manterrà la sua posizione - se si regola troppo alta la coda si muoverà a destra e a sinistra.
Gyro Sense - E' il verso del giroscopio, da che parte correggerà. Se non è impostato giusto l'elicottero girerà continuamente su se stesso.
Governor - Con i modelli elettrici permette al pilota di decidere la velocità di rotazione elettronicamente piuttosto che usando la curva del gas.
Velocità della testa - E' la velocità di rotazione del rotore principale - in altre parole quanti giri compie la testa ogni minuto.
Blocco di coda - E' una modalità del giroscopio nella quale non solo il giro va a contrastare i cambi di direzione non voluti, ma li corregge anche mantenendo la coda sempre nella stessa posizione.
Idle Up - Qualcuno sà che Stunt, Idle Up sono termini che si riferiscono ad un gruppo di settaggi del trasmettitore che vengono abilitati quando si fa il volo acrobatico come il volo rovesciato. Uno delle caratteristiche più conosciute dell'Idle Up è quella che permette di invertire il comando del gas.
Tachimetro ottico - E' un dispositivo per misurare la velocità di rotazione delle pale. Questi piccoli dispositivi consistono di una scatola con un foro attraverso cui osservate il disco del rotore dell'elicottero. Ci è un'aletta mobile all'interno della scatola che genera un effetto "waggon wheel" sull'immagine dell'elicottero. Regolate la velocità delle alette e quando le pale sembrano fermarsi leggete la velocità di rotazione nel display digitale.


Tipica vista attraverso un tachimetro ottico


PCM - Pulse Coded Modulation - Questo sistema di trasmissione è migliore e solitamente più costoso del PPM e offre la funzione chiamata Fail Safe che permette al pilota di programmare la ricevente in caso di perdita di segnale radio.
Passo - Più correttamente chiamato passo collettivo, negli elicotteri è riferito all'angolo di incidenza delle pale del rotore pricipale. Passo positivo fa alzare l'elicottero (passo negativo fa alzare l'elicottero se siete in volo rovesciato).
PPM - Pulse Position Modulation - Sistema di trasmissione radio
Disco del rotore - Una illusione, è il disco trasparente che appare quando le pale ruotano velocemente.
Piatto ciclico (Swashplate) - E' il dispositivo dell'elicottero che collega le parti statiche di controllo a quelle rotanti assieme al rotore principale. Il piatto ciclico inoltre controlla i controlli ciclici e, in alcuni tipi di elicotteri, gioca anche in ruolo nel controllo del passo collettivo.
Blocco dell'acceleratore (hold) - E' un dispositivo che viene attivato da uno switch del trasmettitore e quando attivato porta a zero l'acceleratore. E' indipendente dalla posizione dello stick e non ha effetti sul passo se la trasmittente ha le curve del passo separate dal blocco. E' usato per far pratica sull'autorotazione ma è anche usato come dispositivo di sicurezza. E' anche un modo per recuperare da una rottura del rotore di coda o del giroscopio durante il volo, in quanto permette di togliere la forza rotatoria data dal motore e prevenire un incontrollabile trottola e permette al pilota di tornare a terra mediante autorotazione.
Tracking - E' riferito all'inclinazione delle pale principali che devono avere lo stesso angolo. Se hanno la stessa inclinazione le pale ruoteranno sullo stesso piano e in volo il disco del rotore apparirà singolo. Se non hanno lo stesso angolo allora le due pale non ruoteranno sullo stesso piano e in volo il disco del rotore apparirà spezzato in due.
Mode della trasmittente - Il tipo di trasmittente che avete. Se lo stick del gas è a destra avete una trasmittente Mode 1, se è a sinistra avete una Mode 2 (il più comune). Molte trasmittenti hanno la possibilità di combiare i Mode.

Appendice 1 - Controlli di sicurezza
Ecco uno guida di sicurezza che uso per il volo elettrico indoor basata su alcune della British Model Flying Association.

A. Controlli prima della sessione di volo giornaliera
  1. Controllare i laschi di tutti gli uniball e cambiarli se necessario.
  2. Controllare che le pale siano un boune condizione e senza danni.
  3. Controllare non manchino viti e bulloni e che siano serrati.
  4. Controllare che tutti iservo siano affidabili.
  5. Controllare che l'antenna della ricevente sia integra.

B. Controlli prima di ogni volo
  1. Se l'elicottero ha avuto un danno o un'atterraggio brusco ricontrollare tutti i punti A.
  2. Verificare tutti i tiranti e possibili rallentamenti dei servi.
  3. Ricontrollare tutti con il motore ad alti regimi appena prima del decollo.
  4. Controllare se ci sono vibrazioni ed eliminarle prima di volare.
  5. Controllare il corretto tracking delle pale principali durante l'hovering.
  6. Controllare che l'antenna non possa toccare nessuna parte in movimento.
  7. Controllare che la batteria di volo sia montata correttamente ed in buone condizoni.
  8. Fare un doppio controllo, prima di ogni volo, che tutti gli switch della trasmittente siano nella giusta posizione.



Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/619/settare-e-far-volare-il-t-rex.html