Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_recensioni/show/484/le-palm-runner.html

Le Palm Runner
Le Palm Runner della Kyosho, una variante piu' economica delle MiniZ

Le Palm Runner della Kyosho
Modello messo a disposizione da Gianni Modellismo (Ciampino - Roma)


Prodotte sempre dalla nota casa nipponica Kyosho, le Palm Runner si possono considerare parenti stretti delle Mini Z, infatti proprio dalle sorelle maggiori ricalcano, le dimensioni, parte della meccanica e la stessa identica carrozzeria.
Come per le Mini Z, il modello viene consegnato praticamente pronto all'uso, infatti dentro alla scatola troviamo il modello già montato con tutta l'elettronica necessaria ed il trasmettitore a volantino, quindi per iniziare a divertirsi servono solo le batterie per alimentare il tutto, cioé 2 ministilo per la macchina e una pila a 9 volt per il trasmettitore.

Dalla foto si può ben vedere come le Palm Runner siano identiche alle Mini Z, in pratica senza arrivare alla meccanica non è possibile distingere le 2 serie.
Una volta smontata la carrozzeria possiamo osservare il telaio e la meccanica (salta subito all'occhio come anche il telaio sia simile), la qualità delle plastiche sembra essere al tatto a alla vista decisamente inferiore.
Dalla foto in basso si vede la nuova sede delle batterie, bloccate sotto al telaio, in una posizione molto comoda e sicuramente più vantaggiosa dal punto di vista del posizionamento dei pesi.

La meccanica
Le sospensioni e lo sterzo ricalcano più o meno lo stesso meccanismo delle normali Mini Z, la sospensione posteriore usa sempre il sistema della linguetta di plastica che sorregge il castello posteriore, mentre quella anteriore è leggermente più semplice usando un asse di plastica dove scorre il mozzo della ruota ma senza nessuna barra stabilizzatrice.
La trazione del modello è posteriore ma non è presente nessun tipo di differenziale, il motore è come al solito un classe 130 ed è disponibile come optional un motore più potente.
Anche sulle Palm Runner è possibile variare il passo della macchina con le stesso sistema delle Mini Z, ma rimane sempre strettamente legato al tipo di carrozzeria adoperata.
 
 
L'elettronica
A differenza delle Mini Z l'elettronica è molto più spartana, infatti i comandi dello sterzo e del motore non sono proporzionali ma di tipo on-off.
Una nota particolare va data al telecomando a volantino dal design piuttosto particolare, la banda utilizzata è sempre quella dei 27mhz.
 



 
      Pregi
  • Praticamente pronta all'uso

      Difetti
  • Costo eccessivo

  • Più che un modello si può considerare un giocattolo




Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_recensioni/show/484/le-palm-runner.html