Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/460/gara-combat-selciatella.html

Gara Combat Selciatella
Selciatella (Roma) - 18 Agosto 2002

 I nostri eroi prima del combattimento!!!


Cosa ci fanno 11 piloti (compreso il sottoscritto) su un campo di volo romano in piena estate (piogge a parte ovviamente)?
La risposta è semplice; "una gara di RC-Combat", una nuova categoria che sta emergendo anche da noi qui in Italia.
Naturalmente non tutti possono diventare piloti di Combat, occorre essere dei piloti un po' speciali, gente rude che non ha paura di nessuno, infatti se fossero persone normali il 18 agosto starebbero in vacanza con le relative fidanzate/mogli e invece no, loro sono lì pronti a darsi battaglia fino all'ultima striscia, fregandosene di caldo, zanzare e pannocchie (pannocchie???).
 

 Sotto il gazzebo al riparo dal sole
La cronaca
Dopo le pioggie che hanno tormentato mezza Italia, Roma compresa, finalmente si riesce a vedere il sole estivo, infatti abbiamo avuto una splendita giornata di sole con un leggero venticello, rafforzato un po' nel pomeriggio, che fortunatamente ci ha permesso di affrontare la forte calura estiva senza soffrire troppo.
L'organizzazione della gara a cura del 52th Squadron è stata ottima, buoni i gazzebi, buono il pranzo (del quale per ovvie ragioni non ci sono le foto), buona la pista peccato solo per la pannocchie (ancora queste pannocchie???).
 
 Alcune immagini dei modelli presenti, nella foto in basso a destra si può notare una catapulta per il lancio.

I piloti, i modelli e la gara
I piloti erano 11, tra cui 2 esordienti (compreso il sottoscritto), i modelli erano 4 BF109 (apparso su Modellismo n.55), 3 Mig3, 2 Spitfire, un Ki-64 e un A6M Zero.
La gara si è svolta in 4 Rounds di due combattimenti ciascuno, per un totale di 8 scontri più la finale.
Per la cronaca vi rimando alle pagine web dell'RC-Combat Italia e del 52th Squadron, che hanno trattato l'argomento in maniera più che esauriente.
 
 La sequenza di una batteria di combat; "Tutti pronti", "Il Lancio", "Il Volo" e "L'Atterraggio".



 Foto in volo dei modelli da combat

Conclusioni
Che dire, io mi sono divertito moltissimo, di certo non sono arrivato molto in avanti con la classifica ma era la mia prima gara e comunque il modello l'ho provato la prima volta proprio quella mattina, la prossima volta con un po' più di allenamento sarà battaglia molto più dura :-)))
Se avete voglia di provare qualcosa di diverso dal solito volo domenicale, dove l'adrenalina scorre abbondante nelle vene, costruitevi un modello da combat e partecipate alle prossime gare non ve ne pentirete.

Un ringraziamento particolare al mio amico Savio per le splendite foto dei modelli in volo ed al mio amico Alberto Santillo per la pazienza di avermi sopportato.

P.s. dimenticavo le pannocchie
A causa delle pioggie dei giorni precedenti i campi di pannocchie che circondavano il campo di volo non erano purtroppo stati tagliati e come ben sanno tutti i piloti rc questi campi sono delle incredibili calamite per i modelli (avete presente l'albero mangia aquiloni di Charlie Brown?).
Penso che quella domenica abbiamo battuto tutti i record, ben 6 modelli sono finiti in mezzo ai campi (compreso il mio prima della finale) ma fortunatamente grazie all'aiuto dei piloti e ad una estenuante ricerca sono stati tutti ritrovati (più o meno interi).
 

 La mitica partitella di calcio dopo pranzo



Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/460/gara-combat-selciatella.html