Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/456/cronometro-professional.html

Cronometro Professional
Un programma sheraware per la gestione dei tempi in pista


Requisiti Minimi
 Intel Pentium/AMD K6
 32 MB RAM
 SVGA 256 Colori
 Sistema Operativo: Windows 95/98, 2000 (in teoria anche con XP ed NT ma non ho provato)

Descrizione
Cronometro Professional è un semplice programma per la gestione dei tempi su una pista per automodelli (ma va bene anche per slot, barche, kart, ecc. ecc.), ed è una valida alternativa a programmi commerciali ben più costosi.
Il programma è attualmente in fase di sviluppo e le sue funzionalità sono piuttosto ridotte, comunque è mia intenzione portare avanti il progetto in modo da permettere anche l'utilizzo di un trasponder ad infrarossi o radio.
Al momento il software è rilasciato sotto licenza shareware, in pratica il suo uso è limitato a solo 3 piloti contemporanei, notizie più precise verranno pubblicate con la versione definitiva del prodotto. Comunque il programma lo potete utilizzare e distribuire senza nessun problema, l'unica richiesta è che se lo pubblicate sulla vostra pagina web è gradito un link alla mia pagina.

Come funziona
Una volta lanciato il programma dovete inserire il nome/i del pilota/i, il nome della pista e siete pronti per registrare i tempi.
Cliccando su "Start" parte il cronometro, ora per prendere i tempi sul giro dovete cliccare sul pulsante che identifica il numero del pilota per fermare il tempo dovete cliccare su "Stop". La tabella a destra vi fornisce la classifica della gara, mentre quella sinistra i 5 giri più veloci, la colonna 'Differenza' vi indica la differenza di tempo tra il giro più veloce e tutti gli altri giri.
Nella piccola finestra 'Tempo Sessione' scorre il tempo della sessione, che potete impostare nella piccola finestrella a fianco. Per ogni pilota avete il suo ultimo tempo sul giro, la velocità, ed il tempo attuale, che quando supera il tempo del giro più veloce di quel pilota cambia colore e diventa rosso.
Una volta presi i tempi se volete cancellarli cliccate in alto su "Opzioni/Canc.Database".
Per la stampa dei tempi cliccate su stampa nel menù File, nel documento stampato oltre alla classifica trovate il giro più veloce ed i tempi di ogni singolo pilota. Sempre in File trovate i comandi per salvare e caricare i tempi.

Sviluppi del software
Il programma nel tempo sarà ampliato con la gestione dei piloti (frequenze, modelli, categorie), delle sessioni di gare (batterie, qualifiche, finali, ecc. ecc.), e di un eventuale sistema di trasponder (infraossi e radio).
E' in fase avanzata di sviluppo anche una versione specifica per slot car, dotata di sensori per le corsie, che sarà presto montata su una pista da 8 corsie.

Attenzione il programma è attualmente in versione Beta 080, quindi è possibile che ci sia qualche bug, eventualmente se incontrate problemi o volete mandare consigli e le vostre impressioni sull'uso del programma scrivetemi.



Modifiche della versione 0.80 (27 Aprile 2003)
- Nuova impostazione grafica, progettata per una finestra 800X600 (per vecchi PC o portatili)
- Giro veloce per ogni singolo pilota
- Ultimo giro per ogni singolo pilota
- Elenco tempi per ogni singolo pilota
- Assegnati i tasti per prendere i tempi di ogni singola pista, "1" per la pista 1, "2" per la 2 ecc. ecc.
- Implementata l'acquisizione via seriale (solo con hardware proprietario)
- Aggiunto il tasto di pausa/riprendi
- Aggiunta finestra di conferma per lo stop del pilota
- Eliminati un po' di bug

-Bug
qualche problema sul salvataggio/caricamento dei dati
errore in caso di visualizzazione dei singoli tempi se il database è vuoto


Cronometro Professional 0.70 (09 Febbraio 2003)
- Primo rilascio del programma

 
File:

CronometroPro 0.70

CronometroPro 0.80 Update




Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/456/cronometro-professional.html