Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_recensioni/show/454/radiocomando-graupner-mc-12.html

Radiocomando Graupner MC-12
L'economico radiocomando computerizzato a 7 canali prodotto dalla Graupner

L'economico radiocomando computerizzato a 7 canali della Graupner


Sono stato informato che la Graupner ha finalmente iniziato a distribuire il manuale della MC-12 in Italiano (meglio tardi che mai!!!!), quindi se avete acquistato il radiocomando con il manuale in Tedesco rivolgetevi al vostro negoziante o al rappresentante della Graupner, Sig Paolucci Bruno, per ottenerne una copia.


La Graupner MC-12 è sicuramente una delle novità più interessanti del mercato per l'anno 2000, infatti grazie alle innumerevoli funzioni e al basso prezzo d'acquisto risulta uno dei prodotti con il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Vediamo di analizzare in dettaglio questo radiocomando.

 

 Caratteristiche tecniche:
 Modulazione  FM/FMsss
 Codifica  PPM
 Frequenza  40Mhz (per il mercato Italiano)
 Scarto tra i canali  10 kHz
 Canali proporzionali  7
 Memorie  9
 Programmi  3 (specifici per aerei ed elicotteri)
 Alimentazione  da 9,6 a 12 volt 
 Potenza assorbita  c.a. 2W
 Display  LCD 2 righe
 Dimensioni  190 x 175 x 75mm
 Peso  circa 950gr. con 8 batterie da 1500

La struttura
Il radiocomando ha la classica forma di tutti i radiocomandi della Graupner serie MC, cioè con la zona interruttori/antenna rialzata rispetto al piano degli stick. La plastica adoperata sembra di buona qualità, ed è anche piuttosto piacevole al tatto. La radio può essere usata o in configurazione a pulpito, se preferite pilotare con indice e pollice, altrimenti potete usare la classica cinghia da agganciare al supporto centrale se preferite il comando a pollice (anche se in questo caso gli stick potrebbero risultare leggermente lunghi).
Gli stick sono di buona qualità e sembrano anche abbastanza precisi, la meccanica è interamente in plastica, tranne il corpo degli stick che sono in alluminio. La durezza delle molle è nella media, né troppo morbidi né troppo duri, ma considerate che la radio è nuova e probabilmente con l'uso si ammorbidiranno. La regolazione della lunghezza dello stick si esegue in pochi minuti con una semplice chiavetta a brugola da 2mm.
L'interruttore di accensione è posizionato in modo tale da evitare possibili spegnimenti accidentali e subito sopra troviamo il quarzo di trasmissione e il connettore per la ricarica. Proprio per la ricarica fate attenzione al fatto che per usare i caricabatteria con funzione di scarica dovete ponticellare un paio di contatti interni.
Subito sotto gli stick troviamo il display multifunzione LCD e le 2 levette che servono per la programmazione della radio.
Il peso della radio è estremamente contenuto, tolto il peso dell'accumulatore rimangono circa 500gr.

L'elettronica
L'elettronica di funzionamento ed il circuito di trasmissione RF sono in pratica un corpo unico, la parte RF si trova in alto vicino all'antenna mentre la parte logica sotto le batterie. La costruzione è un misto di SMD, sul lato rame e componenti tradizionali sul lato componenti. Anche se non ho potuto effettuare nessuna misura, lo stadio RF mi sembra progettato con notevole cura, infatti sul lato componenti sono presenti numerosi componenti per alta frequenza, segno di un notevole sforzo di progettazione. Il piccolo circuito stampato arancione che potete vedere nella figura qui a fianco contiene i connettori che servono per collegare eventuali interruttori aggiuntivi o moduli funzioni, in particolare questa radio può montare oltre ai soliti interruttori e potenziometri anche il modulo Nautico (articolo 4138) e i moduli per il collegamento allievo/maestro.
Per la funzione allievo/maestro è indispensabile un'altra radio computerizzata tipo MC-12, MC-18 (solo con software uguale o superiore al MC-20X), MC-20 o MC-24. Il manuale non dice nulla riguardo alla connessione con le altre radio della serie MC.  

Purtroppo il software non permette di assegnare liberamente eventuali funzioni agli interruttori, cioè ogni connettore ha già preassegnato dal software una sua particolare funzione, ad esempio un interruttore collegato al connettore 3 può attivare dei mixer nel programma Unifly, lo snap-roll nel programma Acrobatic e l'autorotazione nel programma Helicopter. Ciò limita parecchio la funzionalità della MC-12 e in particolari circostanze si può essere costretti ad aprire la radio per spostare le prese. Un'altro difetto è che ci sono solo 8 posizioni a disposizione per eventuali interruttori o moduli aggiuntivi. 

Il software
Passiamo ora alla parte più interessante per un radiocomando computerizzato, il software di gestione.
Chiamato Rotary Select, il software della MC-12 mi è sembrato nell'uso piuttosto semplice e flessibile, purtroppo come per tutte le radio computerizzate per sfruttarlo al massimo serve un ottimo manuale di istruzioni e qui c'è il principale difetto della MC-12. Infatti il manuale, composto da quasi un centinaio di pagine, è ricco di figure e di consigli sulla messa a punto dell'accoppiata radio/modello e devo ammettere che è fatto veramente bene, ha solo il piccolo difetto di essere in tedesco!!!!!!
Ora capisco che la Graupner, come molte altre ditte tedesche, non si abbasserà mai a scrivere un manuale anche nella nostra lingua (magari lo faranno anche in eschimese, con tutto rispetto per gli eschimesi) ma per quale diavolo di motivo non hanno messo il manuale in inglese, lingua notevolmente più comune del tedesco, non riesco proprio a capirlo. Faccio comunque i miei complimenti alla Graupner per il sempre maggior rispetto che hanno nei confronti dei clienti italiani (per eventuali informazioni o proteste potete rivolgervi al rappresentante della Graupner in Italia, il sig. Paolucci Bruno tel.0481-485141).

Ora vediamo di analizzare il software, fortunatamente i comandi della MC-12 sono molto simili a quelli delle altre radio della Graupner e quindi dato che io il tedesco non lo parlo per niente mi sono aiutato con il manuale italiano della mia fida MC-20. Purtroppo ho paura che un principiante possa trovarsi in seria difficoltà con il manuale in tedesco. 
Per accedere al software si usano 2 piccoli interruttori a levetta che si trovano al fianco del piccolo display, durante l'uso normale del trasmettitore il display mostra la tensione del pacco batteria e il nome del modello (purtroppo solo 3 lettere) o il countdown-timer se abbiamo attivato la rispettiva funzione.

Funzioni di base (comuni ai 3 programmi)
- Nome modello, purtroppo solo 3 lettere.
- 8 memorie
- Tipo di modello FL (Unifly), AC (Acrobatic-Nautic-Car), o HE (Helicopter).
- Mode degli stick, potete scegliere uno qualunque dei 4 mode. Il freno sullo stick del motore si sposta in 5 minuti con un giravite.
- Countdown-Timer, attivabile con interruttore o stick canale 1. 
- Dual Rate, funzione disponibile solo per i canali 2, 3 e 4, il dual rate è attivabile tramite interruttori.
- Esponenziale, come Dual Rate.
- Inversione, funzione disponibile per tutti e 7 i canali.
- Regolazione della corsa totale del servo, come sopra.
- Centro servi, come sopra.
- 3 Mixer, liberamente programmabili

Programma FL (Unifly)
E' il programma specifico per qualunque tipo di aliante, le funzioni sono:
- Mixer flap/elevatore, attivabile con interruttore o cursore rotativo.
- Mixer flap/alettoni, attivabile con interruttore o cursore rotativo.
- Mixer flap/aereofreni, attivabile con lo stick del canale 1.
- Differenziale sugli alettoni.
- Coda a V o aerei a delta.

Programma AC (Acrobatic-Nautic-Car)
E' il programma specifico per tutti i modelli di aerei a motore, alianti, navi e auto:
- Mixer flap/elevatore, attivabile con interruttore o cursore rotativo.
- Auto-Landing, è una super miscelazione che interviene sui flap/elevatore/aereofreni, serve a rallentare il modello in fase di atterraggio, si attiva tramite interruttore.
- Coda a V o aerei a delta e funzione flapperoni.
- Snap Roll.
- Modulo Nautico, per i modelli di barca.

Programma HE (Helicopter)
E' il programma specifico per i modelli di elicotteri:
- Tipo di piatto, sono disponibili 4 opzioni, 1 servo, 2 servi, 3 servi con piatto a 120 e -120 gradi
- Acp Statico, è il mixer motore-passo/ruotino di coda, si può attivare tramite interruttore ma ha un'unica regolazione.
- Acp Dinamico, è il mixer dinamico motore-passo/ruotino di coda, si può attivare tramite interruttore ma ha un'unica regolazione.
- Idle Up, ha una sola regolazione si attiva con un interruttore ed interviene anche sulla curva al minimo del passo.
- Autorotazione, si attiva con interruttore ed interviene sulla curva del passo e dell'ACP statico e dinamico.
- Curva del passo, si possono regolare solo 3 punti, minimo, massimo e hovering.
- Curva del motore, si possono regolare solo 3 punti, minimo, massimo e hovering.
Inserendo un modulo rotativo nel connettore del canale 6 si può alzare l'intera curva del passo. Per tutte le altre regolazioni purtroppo non è possibile intervenire dall'esterno in nessun modo, occorre obbligatoriamente entrare tutte le volte all'interno del software.

In conclusione la MC-12 è una radio molto interessante, costa poco ed è molto semplice da adoperare, i programmi FL e AC sono abbastanza completi, ma ciò non si può dire per il programma HE, un pò troppo limitato, specialmente per il fatto di non poter accedere dall'esterno alle curve. Se non fosse per il manuale solo in tedesco la MC-12 sarebbe l'ideale per un principiante.

Dotazione:
Trasmettitore a 4 canali, per usare gli altri canali dovete ricorrete alle miscelazioni o agli appositi interruttori opzionali, un pacco batterie ricaricabile NiCd per il Tx da 1500mA 9,6volt, ricevitore a 8 canali Fm PPM a singola conversione Graupner C17, una coppia di quarzi, un servocomando C-507, un interruttore, un portapile per batterie a secco per alimentare il ricevitore e il manuale in tedesco, più il manuale in italiano della MC-10.

Mi scuso per eventuali inesattezze che posso aver scritto specialmente per quanto riguarda il software, purtroppo il manuale è in tedesco, lingua a me completamente sconosciuta, comunque dovrebbe essere tutto esatto.

Un ringraziamento speciale al mio amico Domenico che ha gentilmente messo a disposizione la sua nuova radio per questa prova.

 

      Pregi
  • Basso costo

  • Software semplice e abbastanza completo

  • 9 memorie

      Difetti
  • Disposizione degli interruttori non programmabile dal software

  • I 3 punti della curva del gas e del passo per il programma elicotteri sono un po' pochi.

  • Gli spazi a disposizione per per eventuali interruttori o potenziometri sono solo 8.




Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_recensioni/show/454/radiocomando-graupner-mc-12.html