Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_recensioni/show/453/caricabatteria-intelli-control.html

Caricabatteria Intelli-control
Caricabatteria computerizzato da campo prodotto dalla Simprop-Electronic

Caricabatteria computerizzato della Simprop-Electronic


Aggiornamento:

Aprile 2003 : E' uscita le versione V3 dell'Intelli-control, le nuove funzioni riguardano la ricarica degli accumulatori al litio (da 1 a 3 celle), la possibilità di effettuare più cicli di carica/scarica in maniera automatica e la gestione automatica della ventola che ora non rimane sempre accesa.

Marzo 2002 : Da un pò di tempo sono in commercio degli Intelli-control con il nuovo software 2.0, che oltre a migliorare il controllo di carica per gli accumulatori NiMh, permettono anche di effettuare la sola scarica. I nuovi Intelli-control si riconoscono solo all'accensione quando, dopo alcuni secondi, compare sul display la scritta "version 2.0".

L'intelli-controll è il più recente caricabatteria computerizzato della Simprop-Electronic, ed è adatto a caricare/scaricare batterie al Nickel Cadmio (NiCd) e le Nickel Metal Hidrato (NiMh) ed inoltre carica anche le batterie al piombo (Pb) e quelle al Litio (Li).
 

 Caratteristiche tecniche:
 Alimentazione  da 11 a 15 volt stabilizzati 
 Massima corrente assorbita  12 ampere
 Numero di celle NiCd e NiMh  1-25 celle (1,2-30volt)
 Numero di Litio Li  1-3 celle (3,6-10,8volt)
 Numero di celle Pb  1-6 celle (2-12volt)
 Corrente di carica  0,1-5 ampere (a passi di 0,1 ampere)*
 Corrente di scarica  0,5-3 ampere (a passi di 0,1 ampere)*
 Interruzione di scarica  0,9 volt per cella
 Display  LCD 2 righe per 16 caratteri
 Dimensioni  145x92x40mm
 Peso  circa 600gr.
 * dipende da numero di celle

L'elettronica
Come si può vedere dalla foto (anche se non venuta proprio benissimo), l'intera elettronica è realizzata in SMD, come tutte le più moderne apparecchiature elettroniche, ciò ha permesso di ridurre al minimo le dimensioni del caricabatteria e il suo peso. Lo stadio di potenza è realizzato con 6 mosfet raffreddati passivamente dallo stesso contenitore del caricabatteria, costruito interamente in robusto alluminio, e attivamente grazie a una piccola ventola posizionata sul frontale. Purtroppo durante le operazioni di carica e scarica la ventola funziona sempre al massimo numero di giri, ciò causa un continuo ronzio tipo ventola del computer, probabilmente sostituendola con una su cuscinetti si dovrebbe ottenere un funzionamento più silenzioso.
Il sistema di rilevamento di fine carica è di tipo Delta Peak controllato da un microprocessore situato sotto al display, a quanto dice il manuale il delta peak non è influenzato da cavi troppo sottili o da cattivi connettori.
L'elevatore di tensione è di tipo switching e le piste sembrano adeguatamente dimensionate per la corrente necessaria al funzionamento, comunque mi convince poco il cavo di alimentazione, forse un po' troppo al limite per i 12 ampere dichiarati, e la grave mancanza di un fusibile di protezione. Comunque fusibile a parte l'apparecchio è dotato di vari sistemi di protezione, l'uscita è protetta da accidentali inversioni di polarità e da possibili scollegamenti, anche l'entrata è protetta dalle inversioni di polarità inoltre l'apparecchio si blocca se la tensione è maggiore di 15volt e minore di 11volt (funzione molto utile se usate la batteria dell'automobile, così non rimanete a piedi :-) )
Per alimentare l'apparecchio, oltre a una grossa batteria al piombo, potete usare anche un alimentatore di potenza adeguata all'uso che volete farne, ad esempio per pacchi da 8 celle e fino a una corrente di 3 ampere per la ricarica, va bene un alimentatore da 5 ampere. 
Funzionamento con batterie NiCd
Una volta collegato il caricabatteria all'alimentazione e le batterie alle boccole di entrata abbiamo 2 possibilità, o lasciamo fare tutto al programma automatico, che eseguendo alcuni test sulle batterie decide quali sono i migliori parametri per la scarica/carica (se abbiamo premuto 'Down') o solo per la carica (se abbiamo premuto 'Up'), i parametri settati sono comunque molto dolci, oppure selezioniamo una delle 10 memorie a nostra disposizione per impostare i nostri parametri preferiti.
Come per molti altri caricabatteria in commercio la corrente di carica e di scarica è limitata dal numero di celle usate, nella tabella qui sotto potete vedere i limiti di questo apparecchio:
 
Celle Corrente max di carica Corrente max di scarica
1 1,6 2,6
2 1,8 3,0
4 2,6 3,0
6 5,0 3,0
7 5,0 3,0
8 5,0 2,5
10 5,0 2,0
12 5,0 1,7
14 5,0 1,6
16 5,0 1,5
18 4,4 1,2
20 3,6 1,0
24 3,5 0,8
25 3,4 0,8

Le impostazioni dei parametri di scarica/carica è molto semplice e intuitiva, ci vogliono pochi secondi a impostare tutti i dati, anche se non avete il manuale a portata di mano. Molto comoda è la possibilità di regolare la corrente minima di carica a 0,1ampere, ciò rende questo caricabatteria adatto anche per le piccole celle per slow flyer, peccato invece che per la scarica il valore minimo di 0,5ampere a volte potrebbe essere un po' troppo elevato. Ottima la possibilità di variare la corrente di carica e scarica quando l'apparecchio è in funzione senza dover interrompere il processo, non è invece possibile impostare più cicli di carica/scarica, funzione comoda per dare nuova vita a pacchi fermi da molto tempo, o impostare la tensione minima di scarica per elemento, regolata a 0,9 volt.

Funzionamento con batterie NiMh
Vale tutto quello già detto per le batterie al NiCd tranne per il fatto che il programma automatico NON deve essere assolutamente usato per queste batterie. Per il resto l'Intelli-Control è al momento l'unico caricabatteria che ha un apposito profilo di carica/scarica per le batterie NiMh, ciò dovrebbe permettere di ottenere un miglior rendimento di queste celle e una vita più lunga.

Funzionamento con batterie al Pb
A differenza del programma per le batterie NiCd, per le batterie al Piombo la funzione di scarica non è disponibile, anche perché sarebbe perfettamente inutile dato che le batterie al piombo non soffrono dell'effetto memoria. Il programma di carica permette di ricaricare batterie al piombo da 2volt (1 cella) fino a quelle da 12volt (6 celle) con una corrente di carica è impostabile da 0,1 ampere a 5 ampere. Anche in questo caso il programma automatico di riconoscimento NON deve essere usato.

 

Dal display potete ottenere molte informazioni, la 'D' indica che stiamo nella fase di scarica ('C' per la carica, 'F' per fine carica), subito dopo troviamo il tempo trascorso, sulla linea sotto c'è la tensione attuale del pacco, la corrente di carica e la percentuale caricata.
Se durante la carica premiamo contemporaneamente i tasti 'Up' e 'Down' possiamo raggiungere altre informazioni come le tensioni di picco raggiunte dal pacco, la tensione di entrata, la corrente scaricata, la corrente caricata e i tempi di scarica e carica.

Dotazione:
Caricabatteria con cavo di alimentazione a morsetti e boccole di uscita da 4mm, 2 supporti di plastica per inclinare l'apparecchio di circa 45°, manuale di istruzioni solamente in tedesco (capisco che per la Simprop era difficile fare 4 righe di italiano, ma almeno una copia del manuale in inglese potevano mettercela dentro la scatola!!!!!!!!).
La ditta Jonathan mi ha fatto gentilmente sapere che gli Intelli-Control distribuiti da loro sono venduti insieme ad una personale traduzione in italiano del manuale di istruzioni.

Concludendo se cercate un caricabatteria da portarvi sempre dietro l'intelli-control è un buon apparecchio, ormai lo sto adoperando da 5 mesi e ne sono pienamente soddisfatto.

 

      Pregi
  • Possibilità di variare la corrente di carica/scarica mentre l'apparecchio è in funzione

  • Possibilità di caricare le batterie al piombo

  • Profilo di carica/scarica specifico per batterie al NiMh

  • Il display fornisce molte indicazioni utili per conoscere lo stato del pacco

  • Struttura molto compatta e resistente

      Difetti
  • Ventola di raffreddamento sempre alla massima velocità e leggermente rumorosa (solo versione V1 e V2)

  • Manca la possibilità di impostare più cicli di carica/scarica (solo versione V1 e V2)

  • Non è possibile impostare la sola scarica (solo versione V1)

  • Manca un fusibile di protezione

  • Manuale solo in tedesco




Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_recensioni/show/453/caricabatteria-intelli-control.html