Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/444/bilanciatore-magnetico-per-eliche.html

Bilanciatore Magnetico per eliche
Un preciso bilanciatore magnetico per le eliche

L’idea di fare un bilanciatore magnetico mi è venuta vedendo il bilanciatore magnetico costruito/commercializzato dalla Top Flite. Il problema che dovevo risolvere era trovare dei magneti abbastanza potenti da tenere in sospensione un tubo supportante un elica e quì il COLPO DI GENIO.
Mi ricordai che più volte avevo smontato degli hard disk fuori uso per vedere come erano fatti dentro e lì la soluzione... ho aperto un HD ed ecco la sequenza per smontare i magneti.

Un HD è formato da più dischi metallici impilati poi c’é un braccetto portatestine. Il braccetto portatestine contiene un avvolgimento immerso nel campo magnetico provocato da due potenti magneti bene o male ho smontato i 2 magneti che sono così potenti che se ci mettete un dito in mezzo e lasciate attrarre un magnete dall’altro vi schiaccia il dito ! ! ! ! Allora messi i magneti da parte ho creato il tubo portaelica, un normalissimo tubo cavo di alluminio lungo circa 15cm come punte ho usato le punte di due chiodi che entrassero a pelo nel tubo le ho bloccate con una goccia di cyano (foto collaggio) et voilà il portaelica è pronto.

Adesso come bloccare l’elica sul tubo? SEMPLICE ! ! ! ! Un pezzettino di tubo al silicone che entra nel tubo di alluminio e che forza nel foro dell’elica. Con 2 pinzette ho bloccato un magnete al trave di una scaffalatura, l’altro l’ho messo in morsa, in mezzo ho sospeso l’elica ed ecco MAGIA ! ! ! ! L’elica gira libera e solo una punta tocca un magnete.
Non tentate di staccare i 2 magneti dal loro supporto né con la forza (potrebbero spezzarsi) né scaldando il supporto per sciogliere la colla, difatti (esperienza diretta) se un magnete viene sottoposto ad un elevato calore perde quasi tuto il suo potere "calamitoso".
Per le punte và da sé che più sono appuntite meno è la superficie d’attrito e più la bilanciatura è ottimale, ricordatevi di usare chiodi nuovi e non storti ok?
Qui sotto vi mostro il banco prova che ho realizzato, niente di professionale ma l’importante è che funzioni.
Buone Bilanciature ! ! ! ! !

 Banco equilibratore finito




Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/444/bilanciatore-magnetico-per-eliche.html