Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/441/el-supio-elettrico.html

El Supio Elettrico
Come trasformare il modello "El Supio" in un modello elettrico


Sono un modellista di Piacenza, mi chiamo Massimiliano e faccio parte di un piccolo gruppo chiamato MAISOL, mi sono appassionato al modellismo elettrico perché è innovativo, non bisogna passare interi pomeriggi a trovare la carburazione del modello e penso che potrà essere il modellismo del futuro.
Il mio ultimo modello consiste nella realizzazione di un modello elettrico in origine HLG, ed esattamente il EL SUPIO di cui il progetto è stato pubblicato sulla rivista Modellismo n6 ed è possibile richiederlo tuttora al prezzo di L.10.000 lire presso la redazione della rivista. Durante la costruzione ho modificato il profilo originale con un Selig Donovan SD-7043, che dovrebbe avere doti di efficienza superiori all'originale.
Materiale occorrente:


Per la trasformazione mi sono servito di:

  • un pacco batterie Sanyo KR-600 AE da 7 celle

  • un regolatore Jes180

  • un motore Speed400 oppure il 480 della Jamara (quest'ultimo ha prestazioni superiori al 400 e minor consumo di corrente)

  • un'elica pieghevole 6/3.

  • 1 pezzo di compensato da 3 mm per la baionetta

  • Colla

Modifiche ai piani di coda
Il modello ha un muso molto allungato e mi ha creato non pochi problemi per il centraggio. Secondo i miei calcoli dovevo aggiungere del piombo in coda, ho deciso allora di tagliare i piani di coda a V già esistenti, li ho accorciati di 4cm per entrambe le estremità e li ho uniti per formare un piano di coda orizzontale unico, poi ho aggiunto la deriva e il gioco fu presto fatto. Il piano di coda così ottenuto mi dava diversi vantaggi: aveva un peso sufficiente per bilanciare l'aliante senza aggiungere piombi antiestetici o tagliare il muso per accorciare il braccio di leva, e allo stesso tempo potevo usare una radio senza miscelatori.
Alla coda inoltre ho aggiunto un pattino in acciaio armonico nella parte sottostante per evitare di urtare in atterraggio.

Centine

Piano di profondità

Deriva

Modifiche alla fusoliera
Nella parte anteriore del modello ho tagliato il blocco di balsa sagomato dal muso, ho scartavetrato la parte anteriore della fusoliera dando una inclinazione di circa 6° verso il basso e 4° verso destra, ho incollato un'ordinata in compensato da 5 mm con un buco adatto per il passaggio del motore .
A questo punto ho incollato nella parte inferiore parte del muso precedentemente tagliato come carenatura.
Alla carenatura ho incollato un parte dell'apposita fascetta metallica che serve per fissare il motore stuccando poi il tutto con colla epossidica e microbalons.

Disposizione delle parti elettriche

I comandi sono azionati da mini servi posizionati il più posteriormente possibile, mentre le batterie e la micro ricevente sono posizionate in prossimità del baricentro.
Il regolatore è posizionato nel vano anteriore ed è collegato al motore con connettori da 2mm, pu& essere asportato con estrema facilità da un aereo all'altro, l'interruttore è libero nel vano che viene chiuso prima del volo con un pezzetto di nastro di carta. Il centraggio risulta buono sia con lo Speed400 o 480 senza ritocchi o spostamenti.

Prova in volo
In volo è stabile ed ha un'efficienza straordinaria "non scende mai " se poi al campo di volo ci sono modellisti con la stessa frequenza che attendono di salire sicuramente si spazientiscono.
Nei mesi invernali in cui non ci sono termiche col motore 480 (nero) alternando le risalite alle planate si raggiungono tranquillamente i 20 minuti di volo.
Per il lancio è sufficiente un minimo per accompagnarlo e va via da solo, la salita in quota è rapida.
Il modello pesa circa 530gr e il carico alare è intorno ai 20gr per dm.
Concludendo, spero che tanti vogliano prendere spunto da questa mia esperienza positiva costruendo o trasformando EL SUPIO in modello elettrico. Se volete utilizzare il profilo SD 7043 lo potete creare con il programma Profili del Dott. Stefano Durati oppure potete scrivermi alla mia email, vi manderò le copie delle centine a grandezza naturale. I piani di coda sono disegnati con un programma di foto ritocco e anche questi ve li posso mandare via email, il mio indirizzo è vugliani@inwind.it.





Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/441/el-supio-elettrico.html