Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/440/il-volt.html

Il Volt
Un piccolo modello elettrico in depron

 Materiale necessario:

Per la costruzione del modello:
Depron da 3 e 6 mm
Listelli in tiglio 3x3
Colle (epoxy, viniliche, no ciano)
Tondini in acciaio armonico da 1-0,8 mm

Elettronica usata:
Due mini servi hitec hs55, un hs81
Ricevente micro j-tronik 5ch
Regolatore elettronico jeti 050
Sette celle sanyo kr600ae da 600mA
Motore classe 280 ridotto 1:4 con
elica 9X7
 

 

Girando per la rete ho visto questa nuova moda dei mini aerei elettrici che volano in parchi o in spazi ridottissimi: mi sono chiesto perché non farne uno ??
Presto fatto ecco cosa ne è uscito: il Volt
 

La fusoliera
Allora veniamo alla costruzione di questo semplicissimo aereo, partiamo dalla fusoliera, nulla di particolare è la solita cassetta che però va rastremandosi verso la coda, è lunga 70 cm, larghezza del parafiamma dove è alloggiato il motore 4 cm, parte finale 2 cm, altezza 5cm che diventano 1,5 cm alla fine.
Ho utilizzato quattro quadrelli in tiglio 3x3 mm della lunghezza di 40cm incollati all'interno della fusoliera ai quattro spigoli per dare maggiore robustezza, ma anche perché questi quadrelli finiranno nel parafiamma che supporta il motore.
Si può notare il quadrello in basso a sinistra che finisce nel parafiamma, realizzato con del compensato da 5 mm, l'apertura serve per raffreddare il motore, sopra s'intravede un estrattore d'aria che crea depressione all'interno in modo da far uscire l'aria calda.

In queste altre foto si può vedere meglio come ho realizzato l'estrattore d'aria, si vede anche il servo degli alettoni e un particolare della coda.
Il piano orizzontale misura complessivamente 33 cm per 16 cm, mentre la parte mobile misura 7 cm; il timone è alto 16 cm e lungo 17 cm di cui 9cm sono di parte mobile. Per tutta la fusoliera e coda ho utilizzato depron da 3 mm.
 

 

Qui sopra si può notare la disposizione dei quadrelli 3x3 e anche quello messo perpendicolare che serve per tenere gli elastici che fissano l'ala, logicamente il quadrello che regge gli elastici deve essere messo sotto agli altri per una maggiore tenuta, per questi incollaggi ho utilizzato dell'epoxy 5' mischiata con dei micro baloon per diminuire il peso, utilizzate la minor quantità di colla possibile, più si è leggeri più si vola.
Per far muovere le parti mobili ho utilizzato del semplicissimo tondino in acciaio armonico da 1-0,8 mm piegato a Z in prossimità delle squadrette dei servi e di quelle che si trovano sulle parti mobili
Nella foto a destra si può vedere la disposizione dei vari componenti, servi, pile….
 

 

L'ala
Ma ora veniamo alla costruzione dell'ala, ci serve il depron da 6 mm, un piano dove appoggiarci e un manico di una scopa :-) , servirà per creare il profilo.
Qui sotto si vede come è piegata sola la parte iniziale dell'ala e il resto è perfettamente dritto.
 

 
L'ala è composta da due parti che misurano rispettivamente 50x20 cm; allora prendiamo una semiala e facciamola scorrere sul manico di scopa solo per i primi 5 cm partendo dal bordo d'attacco, cosi facendo pieghiamo il depron generando poi il profilo dell'ala, procediamo con lo stesso metodo anche per l'altra semiala fino ad ottenere una curvatura di circa due centimetri, la parte restante dell'ala deve rimanere piatta, poi mettiamo due semicentine per ala in modo da farle rimanere il profilo giusto.
Inoltre aggiungiamo anche due strisce di nastro rinforzato con fibra di vetro per dare maggior robustezza.
Le ali vengono unite con dell'epoxy senza dare nessuna V, la prenderà da sola con il peso del modello stesso, se realizzate le ali cosi dovete metterci per forza degli alettoni altrimenti non virereste mai, se non volete metterli basta che diate maggior V alle ali; queste sono le misure degli alettoni 44x4cm realizzati col depron da 3 mm e incernierati col solito sistema del nastro adesivo: avvicinate l'alettone al bordo d'uscita lasciando uno spazio di circa 2 mm, mettete un pezzetto di nastro adesivo (misure 2x5 cm) che prende tutte e due, rigirate l'ala facendo "pendolare" l'alettone di circa 90 gradi rispetto all'ala e mettete un altro pezzetto di nastro sotto in corrispondenza dell'altro che avete messo prima, sopra.
Esempio di cerniera fatta con nastro adesivo
Qui si possono vedere altri particolari degli alettoni:
Alettone e squadretta di comando....

 

....Sistemazione servo per alettoni e relativi rinvii

A questo punto il nostro modello è finito basta solamente un po' di fantasia nel decorarlo, io ho utilizzato film adesivo colorato, ma si può anche pitturarlo con dei colori acrilici (gli smalti sciolgono il depron).
Una volta pronto il modello va bilanciato prendendo come riferimento il punto sull'ala a 16cm dalla prua del modello (può comunque variare di 1-2cm).
 
Modifiche
Un'interessante modifica da apportare al Volt è quella di inserire all'interno delle centine dell'ala un tondino di carbonio da 4mm (lo stesso che si adopera per gli aquiloni) al posto del nastro adesivo telato.
Con questo sistema l'ala diventa più robusta e meno flessibile, senza un incremento apprezzabile del peso totale.

 
Impressioni di volo
L'aereo un volta bilanciato volerà molto lentamente e stabilmente, regge bene anche leggere brezze e molto sensibile alle termiche, con la motorizzazione e pile indicate riesce a compire voli superiori ai 20 minuti, tempo che si allunga in presenza di termiche; la versione con gli alettoni ha anche doti acrobatiche quali: volo rovescio, tonneaux, looping , restando sempre nei limiti strutturali dell'aereo.
Diciamo che con un paio di giorni di lavoro ci costruiremo un modello che ci darà molta soddisfazione nel vederlo volare e compiere anche qualche acrobazia.

Nella pagina dei video potete vedere il fimato del Volt in volo!!!!

Per informazioni e consigli mi potete scrivere direttamente a questa e-mail: matrix75@libero.it o lasciare dei messaggi sul news group: it.hobby.modellismo, il mio nick-name è: il Zott




Una variante del Volt motorizzato con motore classe 400 in formato autocad realizzato da Benedetto Schiera.




Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/440/il-volt.html