Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/431/digital-servo-test.html

Digital Servo Test
Un prova servocomandi digtale molto sofisticato

 Caratteristiche:

Alimentazione da 4,8Volt a 6 Volt
Lunghezza impulso 100% da 1,0ms (sin.) a 2,0ms (des.)
Lunghezza impulso 125% da 0,9ms (sin.) a 2,1ms (des.)
Lunghezza impulso Centro 1,5ms
Risoluzione 0,001ms
Consumo 20ma
 
 

Nuova Versione V3 (04/03/2004)
Rispetto alla vecchia versione sono stati aggiunti:
1) funzione prova ingranaggi: Attivati i tasti SX Cx DX per modificare la veloci di movimento del servo.
2) funzione prova potenziometro: Attivati i tasti SX Cx DX il servo si porta nelle rispettive posizioni.
3) forma impulso: Corretto il software, adesso la pausa di 25 mS è precisa su tutta la portata
4) File Zip: Aggiunto foto e corretto lista dei componenti

Realizzato da Ginluca Comana questo Digital Servo Test è un valido strumento per controllare lo stato di salute dei vostri servocomandi.
Il circuito può sembrare a prima vista molto semplice, in realtà tutte le funzioni sono gestite da un potente microprocessore della Microchip, per la precisione un 16F84, che per svolgere il suo lavoro ha bisogno solo di pochi altri componeti esterni.
All'interno del file digitalservotest.zip trovate tutto il necessario per la realizzazione del circuito, compreso il software per la programmazione dell'integrato, nel caso incontraste problemi potete comunque rivolgervi all'autore per ottenere il Pic programmato oppure il circuito pronto all'uso.
Vediamo quali sono le caratteristiche di funzionamento di questo Digital Servo Test, sul circuito sono presenti 3 tasti; S (sinistra), C (centro), D (destra), un led bicolore e 2 ponticelli. Un ponticello ha 2 posizioni 125% - 100% e serve a selezionare la massima sorsa del servo, l'altro invece ha 3 posizioni S - C - Auto e serve a selezionare il tipo di funzionamento.
 

Manuale con Partenza al Centro
per Servocomandi - Ponticello su C
Appena acceso il servocomando si posizionerà sulla posizione centrale, premendo il tasto Centrale il servo si sposterà nelle tre posizioni; Destra (led verde), Sinistra (led rosso), Centro (led Arancione).
Premendo i tasti laterali il servo si sposterà lentamente nella direzione voluta, il led sarà di colore rosso quando il servocomando si trova nella metà sinistra e verde nella metà destra.


Manuale con Partenza da Sinistra
per Regolatori elettronici - Ponticello su S
Ha lo stesso funzionamento descritto sopra, solo che in accensione il test parte tutto a sinistra (regolatore OFF).
Premendo i tasti Sinistra e Destra il regolatore dovrebbe entrare in funzione.
Attenzione a non premere il tasto centrale, altrimenti il regolatore potrebbe entrare bruscamente in funzione.

 
Posizione dei pulsanti e dei ponticelli

Automatico / Prova Potenziometro - Motore
per Servocomandi - Ponticello su Auto
Il servocomando compierà una lenta corsa da destra a sinistra e viceversa, osservare che la corsa sia continua e omogenea.
Il servo si muoverà così lentamente da risultare difficilemente visibile. Lasciarlo quindi per 30 minuti, poi premere il tasto Centrale per vedere se il servo non è bloccato. Durante tutto il test il led lampeggierà lentamente.


Automatico / Prova Ingranaggi
per Servocomandi - Ponticello su Auto
Per attivare questa funzione occorre tenere premuto il tasto centrale mentre si alimenta il circuito.
Il servocomando compierà una corsa da destra a sinistra e viceversa. Frenare il movimento del servo con attenzione, il movimento deve essere lineare e senza rumori o vibrazioni causati da ingranaggi rovinati.
Durante tutto il test il led lampeggierà velocemente.

Ricordatevi che i ponticelli vanno spostati sempre a circuito non alimentato, inoltre fate attenzione al verso di collegamento del servocomando e della batteria.
Per chi utilizza servocomandi multiplex ricordo, che il centro di questi servi si trova a 1,6ms e non a 1,5ms, come la maggior parte dei servocomandi, quindi la posizione centrale risulterà leggermente spostata a destra, ma ciò non pregiudica il funzionamento del circuito.

Se siete interessati al circuito ma non avete le capacità per realizzarlo, potete rivolgervi direttamente all'autore Gianluca Comana per ottenere il circuito completo oppure il pic programmato.
 


 
File:

digitalservotest_V3.zip



Nota Importante:
L'autore non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero verificarsi come conseguenza dell'utilizzo del presente circuito.




Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/431/digital-servo-test.html