Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/427/mixer-elettronico.html

Mixer Elettronico
Miscelatore a 2 canali per le radio sprovviste di qusta funzione

per gentile concessione di http://aeropic.free.fr/

 Componenti:

Resistenze (tutte al 5% 1/4 o 1/8watt) 
R1   330 ohm (opzionale)

Diodi
Led   Diodo Led (opzionale)

Integrati
IC1   Pic 12C508 o 12C509 (programmato)

Varie
2 Cavi servo
2 Connettori strip maschi da 3 contatti
 


Per gentile concessione di http://aeropic.free.fr/ posso proporvi la traduzione in italiano di questo mixer elettronico, per qualunque domanda potete rivolgervi direttamente all'autore.

Questo circuito è particolarmente adatto ai tuttala tipo lo Schiumino dove è necessario miscelare il comando del profondità con quello degli alettoni (funzione che non è sempre presente nelle radio di fascia economica). Fino a un paio di anni fa per aggiungere un miscelatore ad una radio che ne era sprovvista l'unico sistema era di aprire la radio e aggiungere un piccolo circuito al suo interno, il problema era che la maggior parte dei modellisti era piuttosto restia a modificare la propria radio, ora invece grazie alla continua evoluzione dell'elettronica abbiamo a disposizione i Pic che ci permettono di miscelare i canali direttamente all'uscita del ricevitore.
I Pic sono dei microprocessori programmabili, praticamente dei computer in miniatura, che adeguatamente programmati permettono di svolgere numerose funzioni. Per più informazioni sui Pic potete andare sul sito del produttore, www.microchip.com oppure usare un motore di ricerca per trovare le numerose pagine dedicate all'argomento, personalmente vi consiglio un ottimo sito italiano sull'argomento, www.tanzilli.com.

Come potete vedere il circuito è composto unicamente dal Pic (programmato), più un led(opzionale). Per la programmazione del Pic sono disponibili 2 versioni del programma, quella per il 12C508 (mixer508.hex) e quella per il 12C509 (mixer509.hex), inoltre sul sito dell'autore è possibile scaricare il sorgente del programma. Per programmare il chip è necessario un apposito programmatore, per informazioni potete rivolgervi direttamente all'autore (che può fornirvi i Pic programmati).

 Disposizione Componenti
 Circuito stampato lato rame
 (non in scala)


Montaggio del circuito:
Una volta pronto lo stampato, iniziate con saldare i 2 connettori per i servi, poi proseguite con il cavo servo che va al ricevitore saldando il positivo e il negativo (posizionati sotto al pic). Ora saldate il pic, il led, la resistenza R1 (da 1/8 di watt dal lato rame) e i cavi del segnale. Una volta montato il circuito funzionerà subito, non ha bisogno di nessuna regolazione perché si autoregolerà da solo quando viene acceso. Per il buon funzionamento del circuito è indispensabile seguire tutte le volte questa procedura:

  1. Accendere il trasmettitore

  2. Accendere il ricevitore, il led si illuminerà

  3. Non muovere gli stick del trasmettitore, il circuito si regolerà sul punto neutro del servo, appena si spegne il led il circuito è pronto per funzionare (circa 10 secondi).
     

ATTENZIONE: Se in volo c'é bisogno di trimmare il modello, fate attenzione al fatto che quando spegnete e riaccendete il mixer la posizione del trim non viene ignorata, ma viene considerata come il nuovo zero della superficie, ovvero come se il trim non esistesse.
In pratica se dovete spostare la posizione del trim per volare dritti quando atterrate, dovete allungare o accorciare i comandi in modo da azzerare la posizione del trim.

Se usate il mixer su un modello elettrico può succedere che quando accendete il motore il mixer inizi a vibrare, questo problema di solito è dovuto a 2 motivi; la mancanza sul motore dei condensatori antidisturbo (in questo caso è meglio aggiungerli vedi pagina Filtri Antidisturbo per motori elettrici) oppure dal regolatore che ha il bec non perfettamente schermato.
In ogni caso per risolvere il problema basta aggiugere sui piedini di alimentazione del pic del mixer un condensatore al poliestere da 0.1uF e nei casi più gravi anche un condensatore al tantalio da 10uF 10volt.
 

Aggiungo che personalmente ho costruito 3 di questi mixer e ne sono rimasto pienamente soddisfatto.

 
File:

File di Programmazione e Master dello stampato in scala



Nota Importante:
L'autore non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero verificarsi come conseguenza dell'utilizzo del presente circuito.




Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/427/mixer-elettronico.html