Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/426/lanciamissili.html

Lanciamissili
Come installare un lanciamissili scenografico sul proprio modello

Clicca per ingrandire l'immagine
Versione 2.0 - Marzo 2000
 Componenti:

Resistenze (tutte al 5% 1/4 o 1/8 watt)
R1    47K ohm
R2    100K Trimmer Lineare
R3    47K ohm
R4    100K Trimmer Lineare
R5    10K ohm
R6    10K ohm
R7    470 ohm
R8    470 ohm
R9    470 ohm

Condensatori
C1    100nF Poliestere
C2    22nF Poliestere
C3    100nF Poliestere
C4    22nF Poliestere
C5    100nF Poliestere
C6    2,2uF 20Volt Elettrolitico
C7    4,7uF 20Volt Elettrolitico

Integrati
IC1    CD4013
IC2    CD4013
IC3    CD4017
 


Diodi
D1    1N4148
D2    1N4148
Led1   Rosso lampeggiante
Led2   Verde
Led3   Rosso

Semiconduttori
Tr1    BC517
Tr2    BC308
Tr3    BC517
Tr4-x   BDX53C

Varie
2 Cavi servi
Relè 5Volt 1 scambio
1 Interruttore

 

ATTENZIONE: Il circuito è stato progettato unicamente a scopo dimostrativo, in ogni caso l’autore del presente progetto non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni, diretti e indiretti, che dovessero verificarsi come conseguenza dell'utilizzo del presente circuito.

Avete sempre desiderato armare il vostro modello con dei piccoli missili? Ora tramite questo circuito potete finalmente realizzare il vostro sogno.

Prima di descrivere il circuito è necessario una piccola premessa, lanciare dei missili o qualunque altro oggetto da un modello è pericoloso quindi occhio a cosa combinate!!!!! Non dimenticatevi mai le più elementari norme di sicurezza, armate il circuito un attimo prima di decollare e disarmatelo appena toccate terra.

Passiamo ora alla descrizione del circuito:
Lo schema sembra complesso ma in realtà non lo è più di tanto. Il circuito è composto da 2 interruttori elettronici (quindi per il suo corretto funzionamento sono comunque necessari 2 canali liberi), più un contatore elettronico che permette di azionare le uscite una per una in maniera sequenziale. Il primo interruttore IC1 serve ad armare tutto il sistema, l’ho inserito come misura di sicurezza e sconsiglio vivamente di rimuoverlo. Una volta armato viene data tensione al resto del circuito, a questo punto usando l’altro interruttore IC2 è possibile far avanzare il contatore ed attivare così le altre uscite. Oltre a far avanzare il contatore, IC2 ha il compito di azionare un altro sistema di sicurezza, un relè temporizzato tramite TR2 e TR3 che collega le uscite alla batteria esterna per circa un paio di secondi dopo di ché apre il circuito eliminando ogni possibilità di cortocircuito sulle uscite (inoltre è necessario anche un altro interruttore meccanico per escludere l’alimentazione delle uscite quando si spegne il circuito).
Le 2 protezioni dovrebbero garantire la massima sicurezza nell’uso del circuito, inoltre sono presenti anche 3 Led che permettono di conoscere in ogni momento lo stato del circuito:
  • Led1
    Indica che il circuito è armato, posizionatelo in un punto facilmente visibile anche in volo. Come led vi consiglio di usarne uno ad alta luminosità possibilmente lampeggiante.
  • Led2
    Indica che il contatore è posto sull’uscita 0 (cioè nessuna uscita attivata).
  • Led3
    Indica che il relè è attivato, quindi è presente tensione in uscita.

Le uscite disponibili sono al momento 9 (sto lavorando per cercare di aumentarne il numero aggiungendo un altro contatore), ma non è necessario usarle tutte, in tal caso occorre collegare il punto A di D2 alla prima delle uscite non collegate, in questo modo il contatore ricomincia tutte le volte che arriva al diodo (es. se uso 4 uscite devo collegare il punto A al piedino 1 (uscita 5) di IC3). La tabella che segue indica a quale piedino dell’integrato IC3 corrisponde l’uscita (es. il missile 1 deve essere collegato tramite TR4-1 al piedino 2, il missile 2 tramite TR4-2 al piedino 4, ecc.):

Uscita Piedino di IC3
0 3 (usata dal Led2)
1 2
2 4
3 7
4 10
5 1
6 5
7 6
8 9
9

11

Tutto il circuito deve essere alimentato con una tensione di almeno 5 volt, altrimenti il relè non riuscirà a scattare.


Nota Importante:
L'autore non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero verificarsi come conseguenza dell'utilizzo del presente circuito. Posso assicurare che il circuito funziona benissimo se montato correttamente.
E' vietata la riproduzione di questo progetto a fine di lucro.

Versione 2.0 - Marzo 2000
 
Montaggio del circuito
Iniziate con inserire i 3 ponticelli, i 3 integrati e i trimmer. Continuate con D1, le resistenze (in verticale) i condensatori ed i restanti componenti ad esclusione dei BDX53C.
Le resistenze R1 e R3 e il diodo D2 devono essere montate sul lato rame (vedi fig.sotto)
 Vista lato rame

Ora dopo aver deciso il numero di missili che volete usare, montate i BDX53 necessari e saldate il diodo D2.
I cavi di collegamento dalla ricevente vanno saldati in questo modo, il segnale e il negativo del primo canale (quello che serve ad armare il circuito) vanno rispettivamente in S1 e in Negativo Canale 1, mentre per il secondo canale in S2 e in Negativo Canale 2, il positivo di entrambi si salda nel punto 'P' (sopra Tr1).
I 2 contatti a fianco l'interruttore SW1 servono per collegare la batteria per l'accensione dei razzi.

Una volta realizzato e collegato il circuito occorre eseguire passo passo le seguenti istruzioni:

Taratura

  1. Collegate il circuito alla radio, ma senza collegare nessun carico alle uscite.
  2. Azionate il canale 1 e regolate R2 fino a quando il Led1 si accende.
  3. Ora lasciando attivato il canale 1 azionate il canale 2 e regolate R4 fino a quando si accende il Led3 e si sente scattare il relè.
  4. Disattivando il canale 2 il relè dovrebbe diseccitarsi nel giro di un paio di secondi.

Fase di Test

  1. Assicurasi che Sw1 sia aperto, cioè che le uscite non siano alimentati.
  2. Ora accendere prima la ricevente e poi la trasmittente.
  3. Armare il circuito (si accende il Led1 e il Led2).
  4. Ora attivando il secondo canale si dovrebbe accendere il Led3 e spegnersi Led2, contemporaneamente si dovrebbe sentire il relè scattare (rimarrà attivato per circa 2-3 secondi dopo aver disattivato il canale).

Controlli pre-volo

  1. Assicurasi che Sw1 sia aperto, cioè che le uscite non siano alimentati.
  2. Ora accendere prima la ricevente e poi la trasmittente.
  3. Controllare che il Led1 sia spento.
  4. Dare tensione al sistema chiudendo Sw1.

Ora il sistema è pronto, quando siete in volo armate il circuito (ricordatevi tutte le volte che armate il circuito il contatore si resetta, cioè riparte dall’uscita 0) divertendovi ad abbattere gli aerei avversari. :-)

I missili
Come missili consiglio di utilizzare dei normali fuochi artificiali, evitate di giocare con la polvere da sparo!!

L’accensione
L’accensione del missile è stata la cosa più complicata da realizzare, non è stato facile trovare un sistema economico ed affidabile (per questo devo ringraziare tutti gli amici modellisti del NewsGroup news:it.hobby.modellismo che mi hanno fornito preziosi suggerimenti). Esistono 2 possibilità:
Il sistema più affidabile, ma anche il più costoso, è di comprare dei fiammiferi elettronici. Queste accensioni sono delle particolari resistenze che s’incendiano quando sono collegate ad una batteria, solitamente sono adoperati da chi pratica il razzomodellismo o da chi realizza spettacoli pirotecnici.
Il sistema più economico è di realizzare da soli questa accensione in questo modo:
Sulla testa di un fiammifero si avvolgono un paio di giri di filo di rame sottilissimo (potete spellare un comune filo elettrico ed usare uno dei sottili conduttori che compongono il filo principale), dopo di che si isola il tutto con del nastro isolante ignifugo (è importante per evitare che prenda fuoco il tutto) si taglia via il fiammifero che avanza e la nostra accensione è pronta.
Può sembrare piuttosto complicata da costruire ma in realtà ci vuole solo un poco di pazienza. L’accensione così realizzata si accende con una tensione di circa 3Volt, conviene in ogni modo fare qualche prova con varie sezioni di fili.


 
File:

Schema elettrico e master dello stampato



Nota Importante:
L'autore non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero verificarsi come conseguenza dell'utilizzo del presente circuito.




Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/426/lanciamissili.html