Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/425/lampeggiatore.html

Lampeggiatore
Simulatore di luci di posizione, ma adatto anche ad altri scopi

Versione 2.0 - Maggio 99
 Componenti:

Resistenze (tutte al 5% 1/4 o 1/8 watt)
R1    47K ohm
R2    1M Trimmer Lineare
R3    10K ohm
R4    470K ohm
R5    1K ohm
R6    47K ohm
R7    1M Trimmer Lineare
R8    10K ohm
R9    470K ohm
R10  1K ohm
Rx    Vedi testo

Condensatori
C1    2,2uF 10Volt Elettrolitico
C2    100nF Poliestere
C3    2,2uF 10Volt Elettrolitico
C4    100nF Poliestere
C5    10uF 25Volt Elettrolitico
 


Integrati
IC1    CD4093

Semiconduttori
Fet1    BUZ11 o transistor equiv.
Fet2    BUZ11 o transistor equiv.

Varie
Lampadine

Volete aumentare il realismo del vostro modello? Dotatelo di questo praticissimo circuito che simula le luci di posizione. Lo schema è semplice ma allo stesso tempo molto versatile, infatti è possibile ottenere (collegando il punto M con i punti A B C) 3 diversi effetti di funzionamento:

Collegando M con A   Le 2 lampade lampeggiano contemporaneamente.

Collegando M con B   Le 2 lampade lampeggiano alternativamente.

Collegando M con C   Le 2 lampade lampeggiano in maniera completamente indipendente tra loro.

 

Nei primi 2 collegamenti il lampeggio sarà regolato tramite il solo trimmer R2 (sono quindi inutili gli elementi R6 R7 e C3), mentre nell'ultimo caso la frequenza di lampeggio dei singoli canali sarà regolata sia tramite R2 sia attraverso R7.
I condensatori C1 e C3 determinano il tempo tra 2 lampeggi consecutivi, mentre C2 e C4 la durata di accensione della lampada.
I mosfet utilizzati sono dimensionati per un carico di 1 ampere per canale, comunque adoperando mosfet o transistor diversi è possibile pilotare anche carichi molto maggiori.

 Disposizione dei componenti sullo stampato

Montaggio del circuito
Iniziate con montare IC1, poi proseguite con le resistenze (in verticale se da 1/4watt oppure orizzontali se da 1/8 watt), i trimmer orizzontali (i 3 fori in più sulle piazzole del trimmer servono a montare i trimmer con passo diverso) e i condensatori, senza dimenticare il ponticello vicino a R4 e il collegamento del punto 'M' con uno dei punti 1, 2, o 3 a seconda il tipo di funzionamento che volete ottenere.
Se volete ridurre un po' le dimensioni del lampeggiatore è consigliabile montare i mosfet e i condensatori C1 e C3 sul lato rame al posto del lato componenti.

Ora il circuito è pronto per l'utilizzo, nella figura qui sotto potete vedere lo schema di collegamento che sfrutta la stessa batteria che alimenta il circuito anche per le lampadine.

 Vista lato componenti

 

 Vista lato rame

La resistenza Rx (facoltativa)
Questa resistenza serve a mantenere in "temperatura" (facendo scorrere una debole corrente) la lampadina, in modo da allungarne la vita. Il valore deve essere trovato sperimentalmente (io comunque consiglio di partire con una resistenza da 100 Ohm ½ Watt), in quanto dipende dalle caratteristiche fisiche della lampadina. In pratica dovete trovare un valore tale che il filamento della lampadina sia appena arrossato.

Le luci
Come luci possono essere usate qualunque tipo di lampadina ad incandescenza, io mi sono trovato molto bene con le lampadine al Krypton da 3Volt, in pratica quelle per le torce portatili, alimentate a 3,6Volt o a 4,8Volt in modo da simulare una specie di lampo. In alternativa possono andare bene anche le piccole lampade a pisello di adeguato voltaggio, tipo quelle dell'albero di Natale. Per alimentare il tutto non usate la stessa batteria della ricevente ma adoperate un pacco esterno, uno vecchio da 600mA andrà benissimo.


 
File:

Master dello stampato in scala (in formato .pdf)



Nota Importante:
L'autore non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero verificarsi come conseguenza dell'utilizzo del presente circuito.




Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/425/lampeggiatore.html