Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/423/interruttore-elettronico.html

Interruttore Elettronico
Un semplice schema per realizzare un piccolo interruttore elettronico

 

Componenti:

Resistenze (tutte al 5% 1/4 o 1/8watt)
R1 47K ohm
R2 100K Trimmer Lineare
R3 330 ohm (2-3)
R4 1K ohm (2)
R5 68K ohm (2)
R6 10K ohm (3)
R7 470 ohm (1)

Condensatori
C1 100nF Poliestere
C2 22nF Poliestere

Diodi
D1 1N4148
D2 Zener 4,7Volt 1/4 watt (1/2 vedi punto 1)
Led Diodo Led

Integrati
IC1 CD4013

Semiconduttori
Fet1 BS170 (2)
Fet2 BUZ11 (2)
Tr1 BC517 (3)

Varie
Relè 5Volt 1 o più scambi (3)
Un piccolo deviatore a slitta o 3 contatti strip
Cavo per collegare il circuito alla ricevente

Versione 1.1 - Maggio 99

Un semplice schema per realizzare un versatile interruttore elettronico adatto ad azionare una qualunque apparecchiatura elettronica installata sul modello, come le luci di posizione o per alimentare la candela al minimo. Tutto il circuito si può realizzare su una comune basetta per montaggi sperimentali e grazie alla sua modularità (schemi 1, 2 e 3) è possibile adattarlo alla maggior parte delle esigenze.

Schema 1: Permette di abbassare la tensione a 4.8, è necessario solo se il circuito non funziona con la ricevente alimentata a 6 Volt (es. ho avuto problemi con i ricevitori Futaba a 35 Mhz alimentati a 6V). Per collegarlo allo schema di IC1 basta unire le 2 masse e l’uscita dello schema 1 con l’entrata a 4,8 Volt.
Schema 2: Usa un comune Mosfet come interruttore. Il valore delle resistenze R4 e R5 dipende dal tipo di mosfet utilizzato, in particolare R5 serve a bloccarlo in assenza di alimentazione. Il BUZ11 non è adatto per correnti superiori ad 1 ampere nel caso il circuito fosse alimentato con tensioni inferiori i 6 Volt.

Schema 3: Usa un Relè come interruttore. E' sicuramente lo schema più comodo da usare, anche se assorbe qualche mA in più rispetto alla versione con il solo mosfet (circa 15-20 mA a secondo il relè usato), in cambio consente di far scorrere elevati correnti senza dissipazione di calore.
Il collegamento degli schemi 2 o 3 si effettua unendo le 2 masse e le 2 alimentazioni, mentre il punto C si unisce o al punto A (piedino 13 di IC1) oppure al punto B (piedino 12) nel caso si voglia invertire il funzionamento del relè o del mosfet. L’accensione del led indica l’avvenuta attivazione del relè o del mosfet.

Montaggio del circuito
(RcSW-1 Versione con il relè)

Sul piccolo circuito stampato di 4,5X2,8 trovano posto tutti i componenti per realizzare l'interruttore nella versione 3 (per intenderci quella con il relè). Iniziate con inserire il ponticello sotto IC1, poi lo stesso IC1 quindi continuate con le resistenze (in verticale) i condensatori ed i restanti componenti, non dimenticatevi di collegare C ad A.
Collegate il circuito alla ricevente, accendete il trasmettitore ed il ricevitore e regolate R2 fino a quando sentite il relè scattare (si accenderà il Led). Nel caso vogliate invertire il funzionamento del circuito collegate il punto C al punto B.
Il diodo D1 saldatelo direttamente sui piedini del relè sul lato rame.
Disposizione dei componenti sullo stampato

Circuito stampato lato rame
(non in scala)


Montaggio del circuito
(RcSW-2 Versione con il mosfet)

Con per la versione RcSW-1 montate tutti i pezzi partendo dal centro (non dimenticatevi il ponticello sotto IC1).
Collegate il circuito alla ricevente, accendete il trasmettitore ed il ricevitore e regolate R2 fino a quando il Led si illumina.
Circuito stampato lato rame
(non in scala)

Disposizione dei componenti sullo stampato


Il circuito anche se molto semplice funziona benissimo su tutte le radio su cui è stato provato, in ogni modo è possibile che su alcune possa avere qualche problema, per risolverlo potete:

  1. Provare a variare il valore R1.
  2. Se il trimmer è troppo sensibile aumentare il valore di R1 e ridurre quello R2.
  3. Se la tensione è maggiore di 4,8 Volt usare lo schema 1 per abbassarla.
  4. L'ultima possibilità è di provare a variare il valore di C2.



File:

Master dello stampato in scala (formato .pdf)
 



Nota Importante:
L'autore non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero verificarsi come conseguenza dell'utilizzo del presente circuito.




Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/423/interruttore-elettronico.html