Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/413/circuito-b-e-c.html

Circuito B.E.C.
Un semplice circuito B.E.C.

 Componenti:

Condensatori
C1   100uF 25Volt Elettrolitico
C2   100nF Poliestere
C3   100nF Poliestere
C4    47uF 25Volt Elettrolitico

Integrati
IC1   Vedi Articolo
 

Versione 1.1 - Maggio 99

ATTENZIONE: questo circuito B.e.c. non è dotato di nessun sistema di controllo della tensione d’entrata. Il suo uso è consigliato solo per le auto elettriche o per le barche a vela.

Il circuito B.e.c. serve, nei modelli elettrici, ad alimentare la ricevente e i servi con lo stesso pacco batterie del motore, in questo modo da risparmiare il peso del 2° pacco batterie. Lo schema è molto semplice, ma vorrei dire due parole su IC1. Per pacchi da 9 a 12 celle potete scegliere come IC1 un LM7805, mentre per pacchi da 6 a 10 celle va bene un LM2940 (5Volt), tutti e due in formato TO-220. Il circuito sopporta correnti di circa 1,5 Ampere, sconsiglio però di usarlo con oltre 5 servi di tipo standard senza un adeguato raffreddamento.
Per risparmiare spazio potete sostituire i 2 condensatori elettrolitici con gli equivalenti al tantalio.
 

Montaggio del circuito
Per costruire il circuito avete 2 possibilità, utilizzare una comune basetta 'millefori' oppure lo stampato proposto qui a fianco. Una volto pronto montate tutti i componenti stando molto attenti al verso dei condensatori C1 e C4, mentre l'integrato IC1 deve essere montato con il lato metallico rivolto verso l'esterno. Non scordatevi di mettere su IC1 un dissipatore sufficientemente dimensionato a smaltire il calore generato.
Il circuito funzionerà appena lo alimenterete.
 Circuito stampato lato rame
 (non in scala)

 Disposizione dei componenti sullo stampato


 
File:

Master dello stampato (formato .pdf)



Nota Importante:
L'autore non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero verificarsi come conseguenza dell'utilizzo del presente circuito.




Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/413/circuito-b-e-c.html