Giornata dell'Aeromodellista 2009

Di Marco Pisetti
Pubblicato il 13 October 2009 in: Modellismo Articoli
TAG:Reportage
Valle Gaffaro, Codigoro (Ferrara) - 13 Settembre 2009
giornata-dell-aeromodellista-2009 - Pagina 7 giornata-dell-aeromodellista-2009 - Pagina 2
13 settembre 2009 Valle Gaffaro - Codigoro (Ferrara)

Giornata dell'Aeromodellista 2009


Che in quel di Valle Gaffaro nella seconda domenica di Settembre si possano incontrare i personaggi più importanti del mondo aeromodellistico nazionale è un dato di fatto ma vedere decine e decine di famiglie con pargoli al seguito è stata la più bella delle sorprese.
Ma andiamo per ordine: L'Associazione Volo delta 2000 in collaborazione con la storica testata Modellistica, la Multiplex, rappresentata in Italia dal sig. Sebastiano Panebianco, e con il patrocinio del comune di Codigoro e dell'Ente Parco Regionale Delta del Po dell'Emilia Romagna e Veneto ha organizzato domenica 13 settembre 2009 la "Giornata dell'Aeromodellista" manifestazione Air Show giunta alla quarta edizione.
Sulla pista in erba splendidamente rasata dal mitico Marco "DJ" Moretti si sono dati appuntamento 58 piloti provenienti da ogni parte d'Italia per dare spettacolo con i loro modelli e tutto quello che ne deriva, visto che ormai si assiste sempre più frequentemente a dispiegamenti di stands degni di strutture fieristiche.
Inoltre la consueta presenza di ditte molto note nel panorama modellistico nazionale ha fatto si che il numeroso pubblico abbia potuto "soddisfare" ogni suo desiderio proprio perché all'interno del parco espositori hanno trovato posto stands di negozi, privati con materiale usato e quello della FANI rappresentato dal presidente D'Andrea in persona e molto frequentato.
Molti quest'anno i volti nuovi (Solmi, Minnelli, Bressan) e tanti amici che ritornano (Severin, Filippini, Gatto, Boribello, Badiali solo per citarne alcuni) mentre per quanto riguarda i modelli si può dire che ormai alle manifestazioni se ne vedono di sempre più grandi, piacevolissimi e soprattutto performanti con le turbine ormai a spadroneggiare.

Giornata dell'Aeromodellista 2009


Tanti i modelli elettrici con prevalenza delle ventole intubate e modelli superperformanti capaci di velocità folli come il Baiojet o il Demon presentato in anteprima da FlyNow.
Per quanto riguarda i gruppi sempre numerosissimo (13 iscritti) quello di Ferrara, Ala Azzurra, e l'ElyTeam sempre di Ferrara "unitisi" per portare a casa il premio quale appunto gruppo più numeroso.
Purtroppo quest'anno per motivi diversi non abbiamo avuto il piacere di ospitare alcuni big come Friggeri o Rosina ma siamo sicuri che se avessero potuto sarebbero stati volentieri partecipi della manifestazione, sicuri di un loro ritorno alla prossima edizione visto anche il bel clima instauratosi tra F4J Italia e Valle Gaffaro.

Giornata dell'Aeromodellista 2009

giornata-dell-aeromodellista-2009 - Pagina 7 giornata-dell-aeromodellista-2009 - Pagina 2



grazie...
Commento postato da cioncito il 05 March 2010 alle 15:07
Link all'articolo:
Giornata dell'Aeromodellista 2009 :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Valle Gaffaro, Codigoro (Ferrara) - 13 Settembre 2009
Commento postato da BaroneRosso il 13 October 2009 alle 14:10

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.