65 Spielwarenmesse Toy Fair - Norimberga 2014

Di BaroneRosso
Pubblicato il 30 January 2014 in: Modellismo Articoli
TAG:Modellismo, Fiera del Giocattolo di Norimberga ...(tutti i tag)
La diretta dalla fiera più importante al mondo del settore del Giocattolo e del Modellismo.

Ingresso Spielwarenmesse 2014

Conclusa anche l’edizione 2014 della Spielwarenmesse Toy Fair di Norimberga ed a parte la grossa stanchezza non c’è rimasto molto di questa edizione, infatti il settore del modellismo radiocomandato continua a rimane decisamente statico anche per quest’anno.

 

La crisi del settore modellistico continua a rimanere ben visibile, confermata dalla scomparsa in fiera delle aziende storiche del settore, come ad esempio Hirobo, mentre di contro si nota sempre più l’avanzata di aziende orientali come DJI, che quest’anno aveva uno stand sicuramente grande. C’è da ammettere che rispetto ad alcuni anni fa alcune aziende cinesi stanno velocemente cambiando la loro mentalità, una volta organizzate “alla bene e meglio” offrivano prodotti economici e spesso di scarsa qualità, oggi invece garantiscono qualità elevata ed una struttura aziendale seria e ben organizzata con un ufficio marketing capace di imporre al mercato i loro prodotti, cosa che le aziende storiche nel modellismo non sembrano accorgersi, vedi ad esempio chi in una fiera internazionale come la Spielwarenmesse Toy Fair continua ad offrire i propri cataloghi in lingua tedesca.

Toy Fair

Riguardo i semplici numeri la fiera è comunque un successo l’organizzazione dichiara oltre 76.000 visitatori da 112 paesi del mondo ed oltre 2.748 aziende espositrici, la nostra impressione è sicuramente stata positiva rispetto all’anno scorso sembrano effettivamente esserci più visitatori anche se da veterani notiamo che i ristoranti storici della città continuano ad essere decisamente poco pieni, posti dove fino a qualche anno fa era necessario fare una fila di oltre 40 minuti ora non si ha alcun problema a trovare posto. Purtroppo la fiera continua ad avere costi eccessivi per espositori e visitatori, quest’anno ad esempio sono in sostanza raddoppiati i biglietti aerei, tanto che noi di BaroneRosso.it siamo atterrati a Monaco e poi arrivati a Norimberga in treno per contenere i costi, l’organizzatore della fiera ha promesso di intervenire in qualche modo per calmierare i prezzi per i prossimi anni vediamo se riusciranno nel loro intento.

 

Da parte nostra abbiamo cercato di offrire quanto di meglio siamo riusciti a fare durante i 3 giorni di fiera, in particolare quest'anno abbiamo incrementato l'offerta dei video sul nostro canale BaroneRosso.it YouTube (anche se con notevoli problemi dovuti alla connessione in sala stampa) ed ad offrivi qualche retroscena sul canale Social Network BaroneRosso.it Facebook, speriamo che tutto questo lavoro sia stato di vostro gradimento.

 

Un arrivederci quindi all’edizione 2015 della Spielwarenmesse Toy Fair di Norimberga che si svolgerà dal 28 Gennaio al 2 Febbraio 2015.

ToyFair

 

Anteprima

In questi 4 giorni cercheremo di raccontarvi tutto quello che c'è di nuovo alla Spielwarenmesse Toy Fair 2014.

Iniziamo dicendo che, nonostante l'assenza in fiera di alcuni nomi storici come Hirobo, ad una prima impressione sembrerebbe soffiare sul mercato un leggero vento di ripresa, sia pure proveniente dall'Oriente. Oltre a un pubblico apparentemente in forte ripresa rispetto allo scorso anno abbiamo avuto modo di vedere alcune interessanti novità, una discreta invasione di droni e tante aziende che stanno cercando di tenere duro.

 

Seguiteci anche sul nostro canale video BaroneRosso.it YouTube e sul canale Social Network BaroneRosso.it Facebook, dove vi racconteremo anche qualche retroscena dell'evento.


Articoli collegati:

65 Spielwarenmesse Toy Fair - Norimberga 2014
  -  Aeronaut - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Tamiya - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  AR Racing - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Jamara - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Horizon Hobby - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Robbe - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Novarossi - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Thunder Tiger - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  HPI-Racing - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Weatronic - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Multiplex - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Nine Eagles - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Sky Hero - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Kyosho - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  JR Propo - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  DJI - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Graupner SJ - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Hitec - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Art-Hobby - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Castle - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Hobbico - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Walkera - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  SebArt - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Hacker - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Traxxas - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014
  -  Lego - Novità Spielwarenmesse Toy Fair 2014


 Galleria fotografica

Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/1223/65-spielwarenmesse-toy-fair-norimberga-2014.html

La diretta dalla fiera più importante al mondo del settore del Giocattolo e del Modellismo.
Commento postato da BaroneRosso il 31 January 2014 alle 12:30

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.