Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 07, 20:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Sega circolare, a banco o troncatrice economica?

Ciao! Volevo un consiglio sull' acquisto di uno di questi tre strumenti: sega circolare, banco sega e troncatrice. I lavori saltuari che faro' sono su piccoli pezzi (non devo fare armadi, ma comprare una lastra di mdf da 1-2cm e tagliarla in pezzi massimo di 60 cm) e di forme regolari. La sega circolare permette una maggiore liberta' pero' i tagli dritti potrebbero essere un problema e costa poco, il banco sega risolverebbe il problema della precisione di taglio, pero' sui 50-70 euro si trovano solo modelli di dubbia qualita', la troncatrice invece sarebbe versatile e precisa, solamente che non saprei come tagliare cose piu' "qaudrate" invece che lastre. Avevo anche pensato a combinare il seghetto alternativo che ho per "sbozzare" la forma che mi serve e poi rifinirla con tagli precisi con la troncatrice, pero' non so se sia fattibile (considerando che non vorrei spendere piu' di una 70ina di euro). Ho letto anche di seghe circolari montate su appositi tavoli per farli da banco, pero' mi sa che alla fine se sommi vai fuori budget. Insomma, sono confusissimo, qualche aiuto? Grazie!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 18:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
prima di esserlo per lavoro, ero falegname per hobby

il mio consiglio? per 70 euro ti prendi una circolare a mano e la sua strada lunga 1 metro, potresti ottenere risultati accettabili, ma spendendo molto tempo

le troncatrici vanno bene solo per travetti e listelli

lascia perdere i banco sega

ricordati che più spendi, meglio spendi... questo discorso vale anche per gli attrezzi di pessima qualitò che trovi nei Bricocenter
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 23:27   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
un festool...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 23:41   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Le troncatrici buone e sicure costano minimo 400 euro, noi lavoriamo l'alluminio e siamo sostretti a comprarne diverse per i posatori e le paghiamo attorno ai 600 + iva, ma per tagliare fogli non vanno bene, l'ideale sarebbe una combinatina, ma con 70 euro gli fai vento col cappello, il buon consiglio è stato quello di boss, una circolare a mano con sega al widia e denti stretti, con la sua bella guida, con la circolare faresti fatica ad andare dritto, servirebbe professionale con la lama lunga.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 14:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2014
Residenza: Rimini
Messaggi: 2
La sega circolare da banco sicuramente garantisce un taglio professionale ideale per tagli longilinei, confermo però che se vuoi un prodotto che garantisca qualità nella lavorazione occorrono macchine di un certo tipo, simili a queste Seghe circolari , ed ovviamente poi la fascia di prezzo da considerare è un po piu alta, ma ne vale la pena!
Nicolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 16:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Magari dopo 7 anni avrà già cosa prendere...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 17:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
E l'azienda linkata guarda caso è proprio di Rimini, come il nostro rianimatore di thread non-morti. Che coincidenza, eh?
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 22:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
E l'azienda linkata guarda caso è proprio di Rimini, come il nostro rianimatore di thread non-morti. Che coincidenza, eh?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 14, 15:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
mah...uno che si pubblicizza un utensile di quelle caratteristiche, con prezzo relativo ( di sicuro svariate migliaia di euro, se non oltre ) su di un sito di modellismo...secondo me c'ha capito il giusto........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A.A.A Cercasi amici per Volo circolare a Roam valerio75 Aeromodellismo 0 19 luglio 07 13:58
elettronica economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 23 27 marzo 07 00:13
cnc economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 1 12 febbraio 07 10:54
Quando il diavolo si sega le corna girellino Elimodellismo Motore Elettrico 1 09 marzo 06 18:33
sega da traforo Alext CNC e Stampanti 3D 8 20 novembre 05 18:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002