BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   dremel VS cloni (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/45566-dremel-vs-cloni.html)

ravenlinux2000 29 gennaio 07 10:55

dremel VS cloni

ieri ho acquistato il dremel al brico :)
69 neuri con valigetta + 55 accessori + prolunga snodabile..
però ho visto che ce ne sono tanti di simili di altre marche...

che differenze sostanziali ci sono tra il dremel e i cloni?
io ho preso il dremel perchè per sentito dire e per aver letto qui sul forum che molti lo usano mi pare sia un buon apparecchio...

ora non voglio gettare fango sulle altre marche...
però da obi ne vendono uno simile a 39 euro con 202 accessori e valigetta...:wink:

e la valex ne ha uno a 49 euro con 150 accessori..

poi cè la bosh..la blechendecher e molte altre..

spero di aver fatto un buon acquisto..

aardvark 29 gennaio 07 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da ravenlinux2000
ieri ho acquistato il dremel al brico :)
69 neuri con valigetta + 55 accessori + prolunga snodabile..
però ho visto che ce ne sono tanti di simili di altre marche...

che differenze sostanziali ci sono tra il dremel e i cloni?
io ho preso il dremel perchè per sentito dire e per aver letto qui sul forum che molti lo usano mi pare sia un buon apparecchio...

ora non voglio gettare fango sulle altre marche...
però da obi ne vendono uno simile a 39 euro con 202 accessori e valigetta...:wink:

e la valex ne ha uno a 49 euro con 150 accessori..

poi cè la bosh..la blechendecher e molte altre..

spero di aver fatto un buon acquisto..

Ciao. Il Dremel ce l'ho da diversi anni ormai, ne ha viste un po' di tutti i colori ma funziona ancora egregiamente. Il mio dentista me lo invidia :icon_rofl.
Secondo me sono soldi spesi bene.

Ivan2280 29 gennaio 07 11:06

info

Ciao io ne ho 1 della kinzo super-accessoriato da 3 anni,mi sono uscite persino le spazzole di ricambio,finora ci ho fatto di tutto ed è come nuovo,pagato 16 euro in offerta.Ora ne ho acquistato un altro cordless super-accesssoriato di una marca sconosciuta per piccole lavorazioni,pagato 15 euro in offerta(costava 32 euro)...

paologiusy 29 gennaio 07 11:14

Io ho avuto i cloni fino a un paio di mesi fa. Non li usavo per modellismo ma per bricolage, quindi lavoro pesante.

Uno mi ha ceduto dopo un anno, e l'altro dopo pochi mesi. Il secondo aprendolo son riuscito a farlo ripartire, ma mi son comunque comprato il dremel per il modellismo.

Un consiglio: sono molto sensibili alla polvere che produci, quindi io lo uso solo con la prolunga flessibile tenendolo appeso ad un gancio sopra al tavolo da lavoro. Tra l'altro gli ho montato il mandrino autoserrante che ti fa risparmiare un sacco di tempo quando hai a che fare con alberini di diametri diversi.

Ciao

DoC 29 gennaio 07 11:20

I dremel di una volta, quando ancora erano fatti in USA (come il mio che dopo 20 anni di onorato servizio è in assistenza e non so se me lo ripareranno... cuscinetti consumati, dicono che non conviene....), erano decisamente di qualità superiore e sopra agli altri compresi i proxon... ora penso che sia meglio proxon, la dremel è stata acquistata dalla bosh mi pare ed è diventata più commerciale.
Un Valex o Einhell si difendono e fanno il loro sporco lavoro... ma bisogna vedere quanto durano le cinesate varie...
Se dovessi comprare prenderei Proxon... ma avendo già gli accessori se dovessi buttare il mio fidato "amico" prenderei un altro Dremel...

simone76 29 gennaio 07 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
I dremel di una volta, quando ancora erano fatti in USA (come il mio che dopo 20 anni di onorato servizio è in assistenza e non so se me lo ripareranno... cuscinetti consumati, dicono che non conviene....), erano decisamente di qualità superiore e sopra agli altri compresi i proxon... ora penso che sia meglio proxon, la dremel è stata acquistata dalla bosh mi pare ed è diventata più commerciale.
Un Valex o Einhell si difendono e fanno il loro sporco lavoro... ma bisogna vedere quanto durano le cinesate varie...
Se dovessi comprare prenderei Proxon... ma avendo già gli accessori se dovessi buttare il mio fidato "amico" prenderei un altro Dremel...

nel mio dremel ho visto i cuscinetti, sono dei comunissimi cuscinetti chiusi, probabilmente dei banali 608...... mi stupisce che l'hai mandato in assistenza senza prima dare uno sguardo all'interno!
B)

rafpigna 29 gennaio 07 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Io ho avuto i cloni fino a un paio di mesi fa. Non li usavo per modellismo ma per bricolage, quindi lavoro pesante.

Uno mi ha ceduto dopo un anno, e l'altro dopo pochi mesi. Il secondo aprendolo son riuscito a farlo ripartire, ma mi son comunque comprato il dremel per il modellismo.

Un consiglio: sono molto sensibili alla polvere che produci, quindi io lo uso solo con la prolunga flessibile tenendolo appeso ad un gancio sopra al tavolo da lavoro. Tra l'altro gli ho montato il mandrino autoserrante che ti fa risparmiare un sacco di tempo quando hai a che fare con alberini di diametri diversi.

Ciao

ma il mandrino autoserrante si può montare anche sui "cloni" ??? :unsure:

paologiusy 29 gennaio 07 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
ma il mandrino autoserrante si può montare anche sui "cloni" ??? :unsure:

Non credo, quei furbastri della dremel usano una filettatura diversa. Dovresti provare ad auto costruirti un flessibile con filettatura femmina da clone e maschio dremel.

EDIT: a meno di trovare un direttamente un mandrino autoserrante "clone"

DoC 29 gennaio 07 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da simone76
nel mio dremel ho visto i cuscinetti, sono dei comunissimi cuscinetti chiusi, probabilmente dei banali 608...... mi stupisce che l'hai mandato in assistenza senza prima dare uno sguardo all'interno!
B)

A riguardo anni fa (tre) avevo già smontato e girato come un matto con alberino in mano... misure non metriche e difficili da trovare... (come detto è di quelli made in USA).
Pensa che il raccordo tra albero motore e albero portautensile (il tubo di gomma rigato) nessun centro assistenza pareva averlo... si compri un trapanino nuovo... questo è troppo vecchio... non ci sono più i ricambi.... alla fine ho trovato un centro assistenza all'apparenza più sfigato ma che riusciva ad avere i ricambi.
Garantisco che l'ho smontato più volte, anche solo per ripulirlo.
Le misure dei cuscinetti mi aveva aiutato fai4602 a ricavarle... il problema è che un paio non te li fanno arrivare e comprarne 10 o più sarebbe stato antieconomico... oltre al fatto che poi ci vuole estrattore e quant'altro per smontare i cuscinetti dall'alberino... e prima dei cuscinetti c'è altro da smontare dall'albero.... loro si muovevano anche se non ricordo male...

DoC 29 gennaio 07 11:36

Ecco..:
http://www.baronerosso.it/forum/show...ght=cuscinetti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026