Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 22, 23:51   #131 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Veramente per costruire un pantografo sono stati piu utili delle foto+ video+ progetto, qui ancora siete alla teoria.
Allora facci vedere come tu stampi le capottine!
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 22, 04:23   #132 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Mak68 Visualizza messaggio
Allora facci vedere come tu stampi le capottine!
Non te lo posso fare vedere perchè io ho scelto il fascino della cabina aperta......
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 22, 23:18   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Beh.... ma almeno la prima elica ce la puoi fa vedere.....

Io da quando ho pensato a come fare a stampare alla prima cappottina ho speso solo un paio di giornate di assemblaggio della scatola.
Ad oggi ne ho stampate almeno una decina con pochissimi insuccessi

Qui è ormai più di 2 mesi che si parla di pantografo legnami, faggio rovere, mogano, etc. ma di eliche manco l'ombra....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 22, 03:09   #134 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Beh.... ma almeno la prima elica ce la puoi fa vedere.....

Io da quando ho pensato a come fare a stampare alla prima cappottina ho speso solo un paio di giornate di assemblaggio della scatola.
Ad oggi ne ho stampate almeno una decina con pochissimi insuccessi

Qui è ormai più di 2 mesi che si parla di pantografo legnami, faggio rovere, mogano, etc. ma di eliche manco l'ombra....
Arrivo! mi hanno montato il pulsante a piede per il seghetto alternativo.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 22, 11:11   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Molto lento ma vado avanti.
Buongiorno a tutti.
Montati i supporti regolabili (qualora ce ne fosse bisogno) dei telai. Sia quello più grande che quello più piccolo.
Alle prossime e buona giornata.

Ultima modifica di imbamar : 04 maggio 22 alle ore 06:14
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 22, 13:02   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Esperimento concluso positivamente.
A breve descrizione dell'esperienza.
Un saluto a tutti.
Marco

Ultima modifica di imbamar : 04 maggio 22 alle ore 06:14
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 22, 11:06   #137 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 82
dalla foto che vedo c'è un lato rimasto freddo o non aspirato perfettamente, anzi sembra che l'aspirazione abbia parecchie vie di fuga.
certamente il canopy ottenuto ti va bene anche così ma ci sono cose molto migliorabili in quella stampata.
il canopy alla fine è facile perché non ha nessun particolare in rilevo ma continuando coen altri pezzi ti accorgerai che serve una tenuta migliore.
anzitutto la superfice d'appoggio ha buchi troppo grandi, basta se ne sfondi uno e perdi tantissima aspirazione.
Se posso permettermi di consigliarti va benissimo la masonite forata ma
aggiungerei una zanzariera metallica sulla superficie a fori che vedo riportata sulla stampata.
la zanzariera è perfetta per distribuire l'aspirazione ed evitare che buchi troppo grandi possono sfondare il lexan.
Ovviamente il tutto va contornato da un morbido para spifferi adesivo.
altra possibile causa della mancata spirazione potrebbe essere una scatola di aspirazione troppo grande o non supportata da un telaio interno di legno che ne impedisca la flessione.
è bene mettere dei contrafforti dentro la scatola di aspirazione altrimenti in breve tempo non sarà più piana, diventerà concava e inservibile.
C.Wright non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 22, 12:16   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da C.Wright Visualizza messaggio
dalla foto che vedo c'è un lato rimasto freddo o non aspirato perfettamente, anzi sembra che l'aspirazione abbia parecchie vie di fuga.
certamente il canopy ottenuto ti va bene anche così ma ci sono cose molto migliorabili in quella stampata.
il canopy alla fine è facile perché non ha nessun particolare in rilevo ma continuando coen altri pezzi ti accorgerai che serve una tenuta migliore.
anzitutto la superfice d'appoggio ha buchi troppo grandi, basta se ne sfondi uno e perdi tantissima aspirazione.
Se posso permettermi di consigliarti va benissimo la masonite forata ma
aggiungerei una zanzariera metallica sulla superficie a fori che vedo riportata sulla stampata.
la zanzariera è perfetta per distribuire l'aspirazione ed evitare che buchi troppo grandi possono sfondare il lexan.
Ovviamente il tutto va contornato da un morbido para spifferi adesivo.
altra possibile causa della mancata spirazione potrebbe essere una scatola di aspirazione troppo grande o non supportata da un telaio interno di legno che ne impedisca la flessione.
è bene mettere dei contrafforti dentro la scatola di aspirazione altrimenti in breve tempo non sarà più piana, diventerà concava e inservibile.
Certo che puoi, sono sempre ben graditi.
Su quest'altra stampata non c'è nessun punto non perfettamente aderente. La mancata aspirazione di un lato dipende dal calore non uniforme sulla plastica. La scatola di aspirazione non ha perdite il motore dell'aspiratore sale di giri in maniera sensibile. Ho messo paraspifferi adesivi sulla scatola di aspirazione e sul telaio. In realtà la base multiforata non è masonite ma metallo con fori senza spigoli. Di scatole di aspirazione ne ho fatte due di diverse misure e sulla foto del precedente post la distanza tra master e telaio è di circa due o tre centimetri meno di questa misura non credo sia possibile. Dalla seconda foto si vede la struttura interna della scatola di aspirazione esattamente come te consigli. Contrafforti in legno da un un paio di centimetri incollati e avvitati. Non si muove ti assicuro.
Comunque devo fare alcune modifiche poi farò una semplice relazione di questa esperienza se qualcuno vorrà utilizzarla.
Ciao e grazie.
Marco I.

Ultima modifica di imbamar : 04 maggio 22 alle ore 06:14
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 22, 19:23   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 391
Ciao.
Seguo silente dall'inizio per imparare e di cose non ho imparate da questi post e dalla tua esperienza.
Attendo la tua relazione ma una domanda l'anticipo, è PET o PETG l'ultima stampata?
Ciao.
Fabio
__________________
--------------
Fabio
Scorpio H15, Blade 450 3D, MQX, Nano CPX ora brushless , Blade 450 Tfbl, REX 500
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 22, 21:23   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto66 Visualizza messaggio
Ciao.
Seguo silente dall'inizio per imparare e di cose non ho imparate da questi post e dalla tua esperienza.
Attendo la tua relazione ma una domanda l'anticipo, è PET o PETG l'ultima stampata?
Ciao.
Fabio
Assolutamente ed esclusivamente petg. Con il pet normale non sono riuscito. Petg solo quello
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cappottine pak.one Elimodellismo Principianti 7 26 ottobre 11 18:18
termoformatura cappottine trasparenti maxi STEGH Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 gennaio 09 21:33
Cappottine rino Elimodellismo Motore Elettrico 3 19 aprile 06 20:29
cappottine t-rex spyfly Elimodellismo Motore Elettrico 1 03 maggio 05 14:07
cappottine leletronic Aeromodellismo 4 02 maggio 03 21:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002