Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 21, 09:04   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Si possiedo un bel Bosh ed anche questa piastra Wolfcraft del video, ma è pericolo! se mollo leggermente la presa del pezzo inizia a saltellare il pezzo, quindi ai tempi mi sono procurato un pulsante a piede di sicurezza che stacca la corrente. Vediamo che dice l'amico mio! se ci possiamo provare.

https://www.youtube.com/watch?v=Bs4hwNzNr0c
Mi ero autocostruito una cosa simile, ovvero avevo avvitato il seghetto all'interno di una cassetta di legno rovesciata.......e con quello avevo tagliato delle fiancate di una meccanica di elicottero in avional da 2mm di spessore......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 21, 09:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Si possiedo un bel Bosh ed anche questa piastra Wolfcraft del video, ma è pericolo! se mollo leggermente la presa del pezzo inizia a saltellare il pezzo, quindi ai tempi mi sono procurato un pulsante a piede di sicurezza che stacca la corrente. Vediamo che dice l'amico mio! se ci possiamo provare.

https://www.youtube.com/watch?v=Bs4hwNzNr0c
Io ho una Valex SN306 e debbo dire che se la cava egregiamente. Non é piú in produzione ma su Amazon c'é questa in offerta che mi sembra anche meglio:
https://www.amazon.it/Einhell-Sega-n...NJGQA&srpt=SAW
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 21, 09:20   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Si possiedo un bel Bosh ed anche questa piastra Wolfcraft del video, ma è pericolo! se mollo leggermente la presa del pezzo inizia a saltellare il pezzo, quindi ai tempi mi sono procurato un pulsante a piede di sicurezza che stacca la corrente. Vediamo che dice l'amico mio! se ci possiamo provare.

https://www.youtube.com/watch?v=Bs4hwNzNr0c
Io ho una Valex SN306 e debbo dire che se la cava egregiamente. Non é piú in produzione ma su Amazon c'é questa in offerta che mi sembra anche meglio:
https://www.amazon.it/Einhell-Sega-n...NJGQA&srpt=SAW
Claudio
P.S. occhio che dopo ti commissioniamo le eliche!
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 21, 19:16   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Grazie Max e Clabe........voglio insistere su questa piastra, devo modificarla con un braccio simile al traforo con 2 cuscinetti onde evitare che la lama fletta.
Allego video è foto.

https://www.youtube.com/watch?v=wFnbcOLF4qU
Icone allegate
Pantografo solo per eliche di legno-img_20211107_173459.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 21, 19:59   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Spero che tu stia pensando di fare un produzione industriale di eliche perchè con quello che ti costa fare il macchinario puoi comperare eliche per tutta la vita
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 21, 21:48   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Spero che tu stia pensando di fare un produzione industriale di eliche perchè con quello che ti costa fare il macchinario puoi comperare eliche per tutta la vita
Sai quanto costa una 20x6 laminata bicolore? (la mia 19x6 siamo sempre li) £50 spedita, lascio ha te la conversione in €.
Comunque mettendo una piastra ad ''L" 2 piccoli cuscinetti col suo supportoed un tocco di legno e sono apposto. Ma questo per velocizzare il lavoro del mio amico e quando dovrò tagliare la sagoma dell'elica.......vediamo penso di esserci, molta attrezzatura l'avevo.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 21, 04:19   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Grazie Max e Clabe........voglio insistere su questa piastra, devo modificarla con un braccio simile al traforo con 2 cuscinetti onde evitare che la lama fletta.
Allego video è foto.

https://www.youtube.com/watch?v=wFnbcOLF4qU
Non serve.......e oltretutto perderesti la possibilità di fare certi tagli, a questo punto meglio una bindella.......
Usa lame buone e non spingere troppo il pezzo verso la lama, vedrai che i tagli verranno belli dritti......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 21, 20:31   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Non serve.......e oltretutto perderesti la possibilità di fare certi tagli, a questo punto meglio una bindella.......
Usa lame buone e non spingere troppo il pezzo verso la lama, vedrai che i tagli verranno belli dritti......
Si Max ci credo che non serve, ma l'amico mio ha fatto il progettista per 40 anni e lo fà volentieri, tanto per passare il tempo.
Qui anche le foto del foro da 64mm per infilare il corpo fresa, ed i vari tocchi di legno, manca il tastatore che vedremo di riprodurlo con il mio mini tornio per legno. Il tastatore deve avere la stessa forma della fresetta. Durante il montaggio farò le foto passo passo!
Icone allegate
Pantografo solo per eliche di legno-img_20211112_162247.jpg   Pantografo solo per eliche di legno-img_20211112_162300.jpg   Pantografo solo per eliche di legno-img_20211112_162327.jpg   Pantografo solo per eliche di legno-img_20211111_162455.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 21, 19:57   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
L'amico mio mi ha mandato questa foto
Icone allegate
Pantografo solo per eliche di legno-img_0896.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 21, 21:18   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Aspettando che l'amico mio si riprenda da un raffreddore ho ritirato da un negozio di legnami ''Brico Legno store'' il faggio ed il mogano..........traducendo la frase 'Beechwood' dalle note case produttrici di eliche come la Xoar mi da Faggio.
Indagando su internet su alcuni siti di legno lo indica come legno duro compreso il mogano, quindi spero che ci siamo come materiali
I materiali me li ha confermato anche un signore che produce eliche di legno per veri aerei.
Sia il listello di mogano che la tavola di faggio sono piallati quindi abbastanza dritti, solo il faggio presenta delle macchie naturali del legno, ma solo in superfice, quindi la fresa appena inizia ad asportare il materiale dovrebbero sparire. Allego anche una foto dell'SE5a con elica legno scuro che dovrebbe essere mogano... bellissima!
Icone allegate
Pantografo solo per eliche di legno-img_20211119_194748.jpg   Pantografo solo per eliche di legno-img_20211119_195047.jpg   Pantografo solo per eliche di legno-se5_096_assembly.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 19 novembre 21 alle ore 21:23
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GEPP 3.00 il mio modello "solo legno" per Autonomy e non solo mlmodelart Aeromodellismo Categorie 61 06 aprile 21 00:29
AIUTO-pantografo per legno gibafer CNC e Stampanti 3D 0 11 dicembre 12 11:26
eliche legno toratora72 Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 09 agosto 11 20:44
Eliche in legno Rotosan1980 Aeromodellismo 6 05 dicembre 06 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002