BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   Cercasi consiglio plastica termoindurente (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/388277-cercasi-consiglio-plastica-termoindurente.html)

Sikander 14 ottobre 21 20:24

Cercasi consiglio plastica termoindurente
 
Salve a tutti. Sto cercando di realizzare una capottina molto complessa per una riproduzione storica di un bimotore Heinkel he 177, formato maxi.

https://i.ibb.co/K9cyFvG/Bundesarchi...kel-He-177.jpg

Ho realizzato una stampo femmina in legno, dove vorrei stendere una pellicola di tipo termoindurente e termoformarla con il phon da carrozziere. La capote é bella grossa 48 x 32 cm circa. Il problema é che per creare gli alloggiamenti delle barre del telaio della capottina dell'aereo, devo fare in modo che la plastica aderisca quasi perfettamente allo stampo femmina che é pieno di nervature in rilievo, che altro sarebbero se non gli spazi al negativo entro cui si incasserà il telaio della capote.
Per favore consigliatemi un materiale termoplastico che sia malleabile e allo stesso tempo robusto una volta indurito. É la prima volta che faccio una cosa simile con la plastica, quindi mi servirebbero anche i dettagli sulla lavorazione. Il materiale deve resistere all'acqua e al carburante per ovvi motivi, naturalmente.
Potete dirmi cosa comperare e come fare il lavoro passo passo ?
Grazie.

fabiovitti 14 ottobre 21 20:47

Premetto che in pratica non ho mai termoformato per modellismo ma in passato per lavoro si.
Comunque io mi muoverei così:
Userei uno stampo maschio
Avresti necessità obbligatoria di usare il vuoto
Prenderei una lastra di metacrilato trasparente di 1 o 2 mm o petg (se ti serve da 2mm potrei dartelo io)
Procederei a riscaldare il metacrilato (di solito servono circa 160 gradi che puoi misurare con un termometro laser)
Una volta calda la lastra la termoformi con il vuoto

Oppure dai il master a qualcuno che ti termoforma il pezzo e così non rischi di sbagliare e buttare via soldi :)

fabiovitti 14 ottobre 21 20:50

potrebbe andare bene anche lo stampo femmina ma nei canali delle nervature dovresti fare tanti forellini di aspirazione da 2 mm e collegarli tutti insieme ad un sistema di aspirazione.
Sarebbe un lavoro più complicato.
Con questo metodo stampavo piscine per idromassaggio 2x2 metri :D

giocavik 15 ottobre 21 13:01

...si vede che questo e' il metodo più idoneo...Per le richieste dell'amico...termoplastico/termoindurente si riferiscono alle caratteristiche della plastica di rammollirsi col calore ogni volta che la si riscalda (=termoplastico) oppure solo la prima volta...e poi se si riprova resta comunque sempre così com'è, aumentando un po' la resistenza al calore (=termoindurente) Se si insiste o si aumenta la temperatura, brucia ma comunque non rammollisce...(formica,bakelite,etc..).Per la cappottina...farla come tu vorresti..non sembra facile...ma se guardi la foto da vicino, sembra che il muso trasparente sia molto sferico (..probabilmente lo e' del tutto..) incastonato nel resto della fusoliera...Potrebbe quindi, essere più facile procurarsi una boccia di plastica trasparente e incollarci un pezzo di fusoliera circostante per fare l'anteriore smontabile...(..da una boccia intera usata per metà potrebbe uscirne anche un'altra di riserva..) Per la boccia di plastica, si possono cercare le palle di plastica di Natale, (..ci sono fino a 20-25cm..forse anche 30.. anche dal cinese o in tendaggi/sartorie,etc..) oppure le sfere di plastica per gli acquari...i lampioni da giardino...etc..:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002