Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 21, 14:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2021
Residenza: Modena
Messaggi: 22
Come creare foam 3d complessi non tossici

Buongiorno, vorrei farvi conoscere se non lo conoscete gia', un metodo per creare anime in espanso '' atossiche'' con geometrie anche molto complesse per quanti realizzano modelli in composito con stampi, quindi avendo a disposizione gli stampi delle ali o fusoliera.
Come creare foam 3d complessi non tossici-img_20210207_130117.jpg

Come creare foam 3d complessi non tossici-img_20210207_130216.jpg

Cercavo un metodo di costruzione più veloce e replicabile per evitare il taglio a caldo dell'espanso e i fumi tossici che ne derivano, allora ho pensato alle resine bicomponenti espanse, ma anche qui ho visto che contengono solventi e sostanze molto pericolose per l'uomo classificate cancerogene quindi ho deciso di sperimentare vie alternative.

Il metodo consiste nel miscelare un composto di sfere di espanso da 3-4mm e resine epoxy bicomponenti con un 2% di additivo espandente per resine epoxy e 3-4% di additivo tixotropico, ho fatto alcuni tentativi con circa 200cm3 di sfere (volume di un bicchiere) e 7-8 grammi di resina totale ed ho ottenuto un robusto parallelepipedo in eps ad occhio 2-3 volte piu' rigido del comune espanso con una densità di circa 55kg/m3.


Dalle sole 3 prove che ho fatto ritengo di poter ridurre ulteriormente il peso fino a 40-45 kg/m3 usando sfere piu piccole da 1-2mm che riducono il volume vuoto tra le sfere riducendo di conseguenza la quantità di resina che agisce da legante e rendendo il materiale anche più resistente e liscio in superficie.

Ultima modifica di Simon89 : 07 febbraio 21 alle ore 14:51
Simon89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 15:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2021
Residenza: Modena
Messaggi: 22
Con un simile composto e' possibile riempire i semistampi di un'ala o fusoliera creando cosi le anime espanse in cui possono essere posizionati già longheroni o rinforzi vari oppure riempire parti mancanti di modelli in espanso danneggiati
Simon89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 17:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Cosa intendi per additivo espandente per resine epoxy?
Grazie
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 17:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2021
Residenza: Modena
Messaggi: 22
Esiste un additivo per resine da molti anni, si chiama foaming agent, che miscelato alle resine epoxy ne fa aumentare il volume di 4-5 volte, non abbastanza da renderle sufficientemente leggere per creare ampi volumi, ma abbastanza da poter riempire in buona parte la cavità tra le sfere in questo caso e legarle bene rendendo la struttura piu' resistente ma anche più elastica rispetto al comune eps anche se un po' piu densa.
Simon89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 18:36   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Simon89 Visualizza messaggio
...
Cercavo un metodo di costruzione più veloce e replicabile per evitare il taglio a caldo dell'espanso e i fumi tossici che ne derivano..
Relax.

NON ne derivano fumi tossici

https://www.medicitalia.it/consulti/...ivi-preac.html

https://www.visim.it/polistirolo-pol...terizzato-eps/

e la sua scheda di sicurezza
Files allegati
Tipo file: pdf SCHEDE-DI-SICUREZZA-EPS-AUTOESTINGUENTE.pdf‎ (252,7 KB, 46 visite)
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 21:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2021
Residenza: Modena
Messaggi: 22
Buono a sapersi, ma preferisco evitare i fumi dell'eps anche se solo irritanti per occhi e vie respiratorie,
e poi col filo da taglio le forme piu' complesse che intendevo fare non sarebbero state fattibili
Simon89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che materiale è il foam core o foam board ??? searchworlds Aeromodellismo Principianti 10 05 aprile 20 16:32
SEmpre GMFC e tagli complessi Hotpower CNC e Stampanti 3D 2 15 ottobre 19 13:51
Ventola vapori tossici cianoacrilato Trinacria Utensili e materiali per costruzione 8 07 maggio 16 12:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002