BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   Quali materiali? (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/386772-quali-materiali.html)

favonio 29 gennaio 21 10:11

Quali materiali?
 
Mi rendo conto che la domanda è molto aperta e bisognerebbe specificare bene gli obiettivi ed i mezzi a disposizione.
Tuttavia, per cominciare: Volendo fresare uno stampo femmina per ali quali materiali ci sono, o meglio avete usato?
Grazie.

Clabe 29 gennaio 21 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5217574)
Mi rendo conto che la domanda è molto aperta e bisognerebbe specificare bene gli obiettivi ed i mezzi a disposizione.
Tuttavia, per cominciare: Volendo fresare uno stampo femmina per ali quali materiali ci sono, o meglio avete usato?
Grazie.

Che so io hanno usato dall'mdf, al plexiglass, all'alluminio credo che la differenza stia nei costi e nella durata dello stampo.
Claudio

Simon89 29 gennaio 21 12:52

Alcuni negozi di materiali compositi vendono tavole e blocchi in resina per fresare i modelli o gli stampi

aerofast 29 gennaio 21 14:20

Se non ha molte sottigliezze (tipo alette al positivo...dettagli sottilissimi ecc ecc) e usando una fresa sferica a 2 taglienti massimo 3mm di dianetro, anche il Polyzene da 2 soldi va bene..in piú non devi manco usare tanto distaccante poiché é giá distaccante del suo...e costa veramente poco

Lorenzo60 29 gennaio 21 18:37

Qualcuno ha provato ad usare il PVC?
 
Il PVC non è estremamente costoso. Io sto pensando ad una lastra da 25 mm. Chiedo ai più esperti se è ben lavorabile con la cnc e se è possibile lucidarlo.
Si otterrebbe uno stampo molto più leggero che in alluminio e quindi più gestibile. Grazie

runnerfly67 29 gennaio 21 21:16

Seguo,

HappyFly 29 gennaio 21 21:18

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5217610)
Se non ha molte sottigliezze (tipo alette al positivo...dettagli sottilissimi ecc ecc) e usando una fresa sferica a 2 taglienti massimo 3mm di dianetro, anche il Polyzene da 2 soldi va bene..in piú non devi manco usare tanto distaccante poiché é giá distaccante del suo...e costa veramente poco

Confermo il polizene é ottimo, se non vernici in stampo come nel caso di gelcoat/resina cerata e lucidata. Sul polizene puoi invece dare cera e PVA (il PVA per fare un film tolto il quale lavandolo puoi verniciare senza carteggiare ) poi un fondo alto solido acrilico 2 mani leggere laminando bagnato su bagnato quando è ancora a gel viene perfetto poi una volta stampato ti sbizzarrisci con la verniciatura avendo superfici già pronte ...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002