Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 21, 20:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Seghetto alternativo (gattuccio) proxxon

Avrei bisogno di un seghetto alternativo diciamo "delicato" per fare alcuni tagli con la balsa. Volendo spendere poco stavo valutando questo https://www.lineonline.it/seghetto-a...-sts-12-e.html. Il problema è che, essendo a 12 volt, necessita del suo specifico trasformatore che "ovviamente", non è compreso e costa altri 40 €. A questo punto, per pochi euro di differenza, mi orienterei su questo https://www.lineonline.it/super-segh...530-sts-e.html che è 220 volt.
Qualcuno che possiede quello a 12 volt mi potrebbe dire se è possibile farlo funzionare con un classico trasformatore multivolt? Si accettano anche consigli su altri strumenti simili
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 21, 21:22   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Sicuri sicuro di voler tagliare il balsa con un alternativo a mano libera? Hai considerato un traforo?
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 21, 22:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Sicuri sicuro di voler tagliare il balsa con un alternativo a mano libera? Hai considerato un traforo?
Ho sia traforo che CNC ma ho necessità di un alternativo...ovviamente quello tradizionale è troppo "rozzo" perciò mi sono orientato su quelli taggati
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 21, 01:57   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Ho sia traforo che CNC ma ho necessità di un alternativo...ovviamente quello tradizionale è troppo "rozzo" perciò mi sono orientato su quelli taggati
Gli alternati sono tutti "rozzi". Il piccolino della Proxxon è carino e gentile, ma la massimo ci tagli il marzapane (SOTTILE !) - esperienza personale.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 21, 07:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Immagino che tu escluda una cnc solo per questioni di misura del piano di taglio.
Se descrivi meglio quello che devi fare si possono dare consigli più mirati.
Per il balsa io non mi farei così tanti problemi, per un taglio preciso, taglio prima ad un mm di distanza dalla linea e poi rifinisco a mano col tampone.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 21, 08:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Avrei bisogno di un seghetto alternativo diciamo "delicato" per fare alcuni tagli con la balsa. Volendo spendere poco stavo valutando questo https://www.lineonline.it/seghetto-a...-sts-12-e.html. Il problema è che, essendo a 12 volt, necessita del suo specifico trasformatore che "ovviamente", non è compreso e costa altri 40 €. A questo punto, per pochi euro di differenza, mi orienterei su questo https://www.lineonline.it/super-segh...530-sts-e.html che è 220 volt.
Qualcuno che possiede quello a 12 volt mi potrebbe dire se è possibile farlo funzionare con un classico trasformatore multivolt? Si accettano anche consigli su altri strumenti simili
Io ti consiglio questo, lo possiedo da 40 anni non fallisce un colpo é maneggievolissimo e lo mandi con una qualsiasi batteria a 12V. Le sue lame sono praticamente eterne e non taglia le dita. Come tutti i seghetti alternativi sulla balsa sbecca un pochino ma giá sul compensato di pioppo é preciso. Riesci a tagliare con pazienza anche compensato di pioppo da 8mm.
https://www.ebay.de/itm/Minitool-Haf...UAAOSwH1xf~bA7
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 21, 15:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io ti consiglio questo, lo possiedo da 40 anni non fallisce un colpo é maneggievolissimo e lo mandi con una qualsiasi batteria a 12V. Le sue lame sono praticamente eterne e non taglia le dita. Come tutti i seghetti alternativi sulla balsa sbecca un pochino ma giá sul compensato di pioppo é preciso. Riesci a tagliare con pazienza anche compensato di pioppo da 8mm.
https://www.ebay.de/itm/Minitool-Haf...UAAOSwH1xf~bA7
Claudio
Che spessore riesci a tagliare?
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 21, 16:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Gli alternati sono tutti "rozzi". Il piccolino della Proxxon è carino e gentile, ma la massimo ci tagli il marzapane (SOTTILE !) - esperienza personale.
Per il compensato da 3 o 4 mm va benissimo. Certo non puoi aspettarti velocità da formula 1.

Io l'ho acquistato qualche anno fa ma lo uso molto poco. In molti casi è più pratico il seghetto da traforo.
Va bene per le parti interne delle centine e per tutte quelle situazioni dove l'archetto da traforo srebbe limitato
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 21, 19:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Per il compensato da 3 o 4 mm va benissimo. Certo non puoi aspettarti velocità da formula 1.

Io l'ho acquistato qualche anno fa ma lo uso molto poco. In molti casi è più pratico il seghetto da traforo.
Va bene per le parti interne delle centine e per tutte quelle situazioni dove l'archetto da traforo srebbe limitato
Hai preso anche il suo trasformatore specifico?
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 21, 10:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Hai preso anche il suo trasformatore specifico?
ho preso la versione a 220 volt
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seghetto Alternativo imbamar Utensili e materiali per costruzione 13 13 dicembre 15 00:46
[Milano] Vendo seghetto traforo PROXXON DS 460 Alberto Nencioni Merc. Aeromodellismo 2 25 luglio 13 17:45
Seghetto alternativo....... VESPA2 Compro 1 14 novembre 10 12:59
Modifica al seghetto alternativo peppix Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 19 giugno 08 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002