BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   Quale sega a nastro (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/386656-quale-sega-nastro.html)

mattiamagno 16 gennaio 21 12:21

Quale sega a nastro
 
Ciao,

Voglio acquistare una sega a nastro da banco.. avete qualche modello da consigliare?

runnerfly67 16 gennaio 21 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 5216066)
Ciao,

Voglio acquistare una sega a nastro da banco.. avete qualche modello da consigliare?

Metabo, oppure se ne trovi, una di seconda mano della della black & deker oppure della Rexon vecchi modelli ma decisamente migliori delle attuali cinesi fatte di latta.

mattiamagno 16 gennaio 21 18:18

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5216087)
Metabo, oppure se ne trovi, una di seconda mano della della black & deker oppure della Rexon vecchi modelli ma decisamente migliori delle attuali cinesi fatte di latta.

grazie per la risposta..

io pensavo alla classica Einhell 4308018 TC-SB 200/1

runnerfly67 16 gennaio 21 21:02

Einhel valex fervi etc sono sempre le stesse costano poco e valgono meno, se ti accontenti va bene . Chiaramente poi ognuno fa i conti con le proprie tasche,

Clabe 16 gennaio 21 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5216128)
Einhel valex fervi etc sono sempre le stesse costano poco e valgono meno, se ti accontenti va bene . Chiaramente poi ognuno fa i conti con le proprie tasche,

Io ho quella piccola della Valex SN206 da 15 anni dopo aver avuto una Black Decker. Intanto é piú precisa la Valex perché ha un guida lama con cuscinetti mentre la Black Decker ha tasselli in Nylon. Per farla piú precisa ho dovuto dotarla del blocco con cuscinetti inferiore per guidare la lama. Detta cosí sembra complicato ma semmai ti mando le foto. Per un uso modellistico ne sono piú che soddisfatto e la usi quasi come una Vibro.
Claudio

runnerfly67 16 gennaio 21 22:58

Parliamo di black &deker di 25/30 anni fa quando gli utensili erano degni di questo nome ,sarà difficile che una cinese sia fatta meglio.

Clabe 17 gennaio 21 07:32

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5216147)
Parliamo di black &deker di 25/30 anni fa quando gli utensili erano degni di questo nome ,sarà difficile che una cinese sia fatta meglio.

Non dimenticare che i cinesi producono per tutte le ditte del mondo e se vogliono fare un prodotto di qualitá superiore agli altri lo fanno senza nessun problema. Io ho un tornio Einhell mtb 300 e durante la lavorazione di un tondo di alluminio da 8cm (esageratamente grosso per il piccolo tornio) mi si é impuntato l'utensile ed ho spaccato gli ingranaggi di trasmissione che erano in plastica. Con 30 euro li ho ricomprati di acciaio su aliexpress ed il tornio é tornato perfetto con l'unico difetto che é piú rumoroso. Non sempre i prodotti cinesi sono per forza una cosa negativa. La scelta dell'utensile dipende dal lavoro che deve fare. Un falegname con la seghina a nastro della Valex non ci fa nulla ma per un modellista che taglia pezzi piccoli e che non ha tanto spazio fa egregiamente il suo lavoro. In ultimo avendo un taglio piú sottile spreca meno legno.
Claudio

imbamar 17 gennaio 21 07:44

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5216147)
Parliamo di black &deker di 25/30 anni fa quando gli utensili erano degni di questo nome ,sarà difficile che una cinese sia fatta meglio.

Confermo anche io ho la B&D di 35 anni fa e ho messo i cuscinetti al posto dei pattini in plastica che, se ricordo bene, sono un ricambio proprio della sega a nastro PROXXON.
Va alla grandissima

favonio 17 gennaio 21 10:42

Anche io ho la B&E da più di 50 anni.
Ha il vantaggio di avere il braccio maggiore per la sua forma a trapezio.
Il problema sono le lame che costano uno sproposito e non valgono un ....
Ho risolto ultimamente con una ditta tedesca che le fa su misura di tutti i tipi e costano la metà.
https://www.ebay.it/itm/Lama-Sega-a-...53.m1438.l2649


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002