BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   Diluire il Bostik (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/386359-diluire-il-bostik.html)

hansel 16 dicembre 20 13:21

Diluire il Bostik
 
Salve, in un vecchio post si parla di rivestire le ali centinate con il mylar oppure con la plastica dei fiorai, ho provato e sembra funzionare, il problema e' che come collante indica il bostik diluito con solvente alla nitro, ho provato ma non diluisce affatto anzi si raggruma.
Che cosa devo usare per rendere piu' liquido Il Bostik?
Grazie e buone termiche!!!

luigi.carlucci 16 dicembre 20 13:45

IL Bostik è una colla neoprenica, ed esiste in commercio un apposito diluente della sua stessa marca GUBRA. Il diluente non lo si trova comunemente nei ferramenta, però lo si trova eventualmente da Internet, oppure chiedendo aiuto a un riparatore di scarpe, che conosce e spesso usa il diluente per il suo lavoro.
Per diluire il Bostick puoi anche utilizzare diluente nitro oppure acetone, però bisogna fare molta attenzione ad evitare i grumi. Prendi un barattolo vuoto pulito del tipo per confetture con coperchio metallico ermetico, versaci un pò di colla Bostick, poi man mano aggiungi diluente o acetone in "piccole" dosi, mescolando sempre il malloppo fino ad arrivare alla consistenza desiderata.
Quando lo applichi sulla struttura col pennello, ricordati di non "ripassare" dove lo hai già messo, altrimenti ti fa i grumi sulla struttura.
Un abbraccio.

hansel 16 dicembre 20 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da luigi.carlucci (Messaggio 5212861)
IL Bostik è una colla neoprenica, ed esiste in commercio un apposito diluente della sua stessa marca GUBRA. Il diluente non lo si trova comunemente nei ferramenta, però lo si trova eventualmente da Internet, oppure chiedendo aiuto a un riparatore di scarpe, che conosce e spesso usa il diluente per il suo lavoro.
Per diluire il Bostick puoi anche utilizzare diluente nitro oppure acetone, però bisogna fare molta attenzione ad evitare i grumi. Prendi un barattolo vuoto pulito del tipo per confetture con coperchio metallico ermetico, versaci un pò di colla Bostick, poi man mano aggiungi diluente o acetone in "piccole" dosi, mescolando sempre il malloppo fino ad arrivare alla consistenza desiderata.
Quando lo applichi sulla struttura col pennello, ricordati di non "ripassare" dove lo hai già messo, altrimenti ti fa i grumi sulla struttura.
Un abbraccio.

Provero' e grazie della velce risposta
Ciao

aerofast 16 dicembre 20 16:49

Se mi posso permettere, un buon risultato lo da anche l'alcool isopropilico, il quale evapora bene quanto il diluente nitro solo che non intacca la struttura chimica della colla.

Ho fatto dei mobiletti con impiallicciato ed ho usato la colla da calzature (la puzzolente tipo bostik), ed avevonsolo alcool isopropilico, ma appena miscelato sia in fattore di stesa che di tempidi maneggiamemento ero quasi al doppio facendomi stendere il velo in maniera perfetta e dopo l'essiccatura superficiale la posa dell'impiallicciato è ancora abbastanza flessibile quindi perfetta da adattare.
Sono passati 2 anni e ancora nessun segno di cedimento

favonio 19 dicembre 20 11:26

Puoi provare con la benzina rettificata che va bene anche per la Klebertex (colla dei calzolai) e soprattutto non rovina il polistirolo espanso.

hansel 21 dicembre 20 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5213135)
Puoi provare con la benzina rettificata che va bene anche per la Klebertex (colla dei calzolai) e soprattutto non rovina il polistirolo espanso.

Proverò nei vari modi grazie a tutti


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002